Diego
Ceretta è
il Direttore Principale dell’ORT-Orchestra della Toscana.
Nato nel 1996, si diploma
diciottenne in
violino col massimo dei voti presso il Conservatorio Verdi di Milano. Ha
studiato Composizione e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode
in
Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Daniele Agiman, sempre a
Milano. Ha
frequentato i corsi di Direzione d’Orchestra tenuti da Gilberto Serembe
presso
l’Italian Conducting Academy e ha partecipato come allievo effettivo
alle
Masterclass di Direzione d’Orchestra tenute da Luciano Acocella e
Daniele Gatti
presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Debutta nel dicembre 2016 con
l’Orchestra Filarmonica Italiana. Successivamente dirige l’Orchestra
Filarmonica di Sanremo in diversi concerti e tournée e l’Ecomusic Big
Band presso
la Carnegie Hall di New York.
Nel 2020 ha debuttato con
l’Orchestra di
Padova e del Veneto ed è stato l’unico finalista italiano al Concorso di
direzione “Cantelli” di Novara.
Assistente di Daniele Gatti al
Teatro
dell’Opera di Roma per la prima mondiale dell’opera Julius
Caesar di
Giorgio Battistelli, Diego Ceretta è stato impegnato a Cagliari in una
serie di
concerti sinfonici e a Pesaro con la Sinfonica Rossini. Ha inoltre
collaborato
con la Danish Radio Symphony Orchestra per l’esecuzione della Sinfonia
n.
2 di Mahler con Fabio Luisi. Ha poi diretto La
Sonnambula al
Teatro Lirico di Cagliari; una serie di concerti con l’Orchestra Haydn
di
Bolzano e Trento nell’ambito del Festival di Musica Sacra; concerti con
la
Krakow Philharmonic a Cracovia e al Festival Rossini di Bad
Wildbad; Il
Matrimonio Segreto ad Ancona; una nuova produzione di Macbeth (con
la
regia di Pierluigi Pizzi) per la Rete Lirica delle Marche; una serie di
concerti sinfonici nella stagione dell’ORT-Orchestra della Toscana e con
la
Filarmonica Marchigiana; un concerto sinfonico con l’Orchestra del
Maggio
Musicale Fiorentino nell’ambito dell’85° Festival del Maggio Musicale
Fiorentino.
Ha inoltre debuttato al Festival
della Valle
d’Itria di Martina Franca con un concerto sinfonico con l’Orchestra del
Teatro
Petruzzelli di Bari; al Rossini Opera Festival di Pesaro con un concerto
lirico-sinfonico; al Wexford Festival Opera con Zoraida di
Granata di
Donizetti; con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli on tour al Museo del Louvre di Parigi Don Chisciotte di Paisiello; al Teatro Comunale di Bologna
con L’Elisir d’amore; al Teatro Regio di Parma con Il
Barbiere di Siviglia e sul versante
concertistico con LaToscanini di Parma, l’orchestra del Teatro Regio di
Torino,
del Filarmonico di Verona, Orchestre National de Montpellier Languedoc
–Roussillon e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Tra i suoi prossimi impegni
operistici si
ricordano: La Battaglia di
Legnano a
Parma; Il Barbiere di Siviglia
all’
Opéra de Lille e una versione
concerto di Attila al Teatro
San
Carlo di Napoli.
Tra i prossimi impegni sinfonici condurrà l’Orchestra del Teatro
Comunale di Bologna, la Sinfonica di Milano per MiTo Festival,
l’Orchestre
Philharmonique de Monte-Carlo e l’Orchestra Haydn a Bolzano.
Giugno 2024