Diego Ceretta è il Direttore Principale dell’ORT-Orchestra della
Toscana.
Nato nel 1996, si diploma diciottenne in violino con il massimo dei voti
al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella classe di Fulvio Luciani.
Ha studiato composizione e a 21 anni si è diplomato con il massimo dei
voti e la lode in direzione d’orchestra sotto la guida di Daniele Agiman,
sempre al Conservatorio di Milano. Ha frequentato i corsi di direzione
d’orchestra di Gilberto Serembe all' Italian Conducting Academy e ha
partecipato come allievo effettivo alle masterclass di Luciano Acocella e
Daniele Gatti all’Accademia Chigiana di Siena.
Debutta nel dicembre 2016 con l’Orchestra Filarmonica Italiana.
Successivamente dirige l’Orchestra Filarmonica di Sanremo in diversi
concerti e tournée e l’Ecomusic Big Band alla Carnegie Hall di New York.
Nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano ha diretto l’opera Billy
Budd di Federico Ghedini. Nel 2019 ha fatto il suo debutto nella
Stagione di Milano Classica e al Festival MiTo, dirigendo l’Orchestra dei
Conservatori. Ha inoltre diretto la prima assoluta dell’opera La notte
di Natale di Alberto Cara nel circuito operistico dei Teatri di
Savona e Modena. Nel 2020 ha debuttato con l’Orchestra di Padova e del
Veneto ed è stato l’unico finalista italiano al Concorso di direzione
d’orchestra “Guido Cantelli” di Novara.
Assistente di Daniele Gatti al Teatro dell’Opera di Roma per la prima
mondiale dell’opera Julius Caesar di Giorgio Battistelli, Diego
Ceretta è stato quindi impegnato a Cagliari in una serie di concerti
sinfonici con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, a Pesaro con
l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e a Bolzano per l’incisione di un CD con
l’Orchestra Haydn (musiche di Rossini, Respighi e Mendelssohn). Ha inoltre
collaborato con la Danish Radio Symphony Orchestra per l’esecuzione della
Sinfonia n. 2 di Mahler con Fabio Luisi. Ha poi diretto La
sonnambula al Teatro Lirico di Cagliari; una serie di concerti con
l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento nell’ambito del Festival di Musica
Sacra; concerti con la Krakow Philharmonic a Cracovia e al Festival
Rossini di Bad Wildbad; Il matrimonio segreto ad Ancona; una nuova
produzione di Macbeth (con la regia di Pierluigi Pizzi) per la
Rete Lirica delle Marche ad Ascoli Piceno, Fano e Fermo; una serie di
concerti sinfonici nella stagione dell’ORT-Orchestra della Toscana e con
la Filarmonica Marchigiana; concerti sinfonici nell’ambito dell’85°
Festival del Maggio Musicale Fiorentino con l’Orchestra del Maggio e al
Festival della Valle d’Itria di Martina Franca con l’Orchestra del Teatro
Petruzzelli di Bari; un concerto lirico-sinfonico al Rossini Opera
Festival di Pesaro; Zoraida di Granata di Donizetti al Wexford
Festival Opera; il Don Chisciotte di Paisiello al Museo del Louvre
di Parigi con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e L'elisir
d'amore nella stagione del Teatro Comunale di Bologna; il debutto
nella stagione de LaToscanini di Parma e il debutto al Teatro Regio di
Parma con Il Barbiere di Siviglia.
Tra i suoi prossimi impegni operistici si ricordano: La Battaglia di
Legnano a Parma e una versione concerto di Attila al Teatro
San Carlo di Napoli. Tra i prossimi impegni sinfonici condurrà l’orchestra
del Teatro Regio di Torino; Orchestre National de Montpellier Languedoc
–Roussillon; Filarmonico di Verona; Orchestra Sinfonica di Milano per MiTo
Festival e Orchestrea Haydn a Bolzano.
Aprile 2024