Renato Dolcini - Baritono - W
Il Bajazet
Teatro Malibran, Venezia
07/06/2024

"Renato Dolcini excelled as Bajazet, the defeated Ottoman leader. His profound understanding of the style was evident in both the lyrical and fiery arias, where his coloratura was clear and stylish. His bass-baritone was well projected over a wildly vast range. He even managed to sing his final aria, “Verrò crudel spietato”, while dressed as Super Mario and running against a backdrop of the video game, without missing a beat!”"

(Laura Servidei, Bachtrack)


"Renato Dolcini nei panni del deposto Bajazet colpisce per incisività degli accenti, eleganza di fraseggio e un sapiente controllo degli passaggi di registro con cui affronta le ripetute virate in acuto di cui è disseminata la parte."

(Martino Pinali, OperaClick)



"Un Bajazet oscillante tra l’amore per la figlia Asteria e il desiderio di vendetta contro l’usurpatore (Tamerlano) ci è stato offerto dalla voce timbrata del baritono Renato Dolcini, che si è segnalato in “Dov’è la figlia/Dov’è il mio trono”, aria particolarmente concitata, resa con fraseggio scolpito."

(Roberto Campanella, GbOpera)

Platée
Opernhaus, Zurich
30/12/2023

"En satyre et en Cithéron, Renato Dolcini impressionne par sa voix profonde et son legato."

(Claudio Poloni, ConcertoNet.com)

Ariodante
Opéra Royale de Versailles
10/10/2023
"Si la voix du baryton Renato Dolcini brille sur toute la tessiture, il révèle un roi d’Écosse plus humain que puissant. C’est avec une grande sincérité qu’il se désespère à l’annonce de la mort d’Ariodante, ses pleures de vocalises touchent, et sa tendresse paternelle s’impose dans une posture et une voix réconfortantes."

(Frédérique Epin, Olyrix)

Dido & Æneas,
Liceu, Barcelona
22/06/2023

La surprise vient du fait que le rôle de la « Sorceress » est confié au même chanteur que « Æneas », comme une sorte de dédoublement de sa personnalité qui trahirait ses véritables intentions. C’est innovateur, osé et, en définitive, efficace car Renato Dolcini est un artiste excellent, capable d’une large palette de couleurs et d’expressions multiples et diversifiées. Ce n’est pas un hasard que la grande Cecilia Bartoli ait contribué à sa formation."

(Xavier Rivera, Crescendo Magazine)

L’Orfeo, Opéra de Monte-Carlo, Monaco
20/04/2023

“Renato Dolcini, che veste i panni del protagonista, ha la voce giusta per Orfeo, un semidio capace, con la sua voce, di incantare tutto ciò che lo attornia. ...Dolcini, dal canto suo, canta con voce dai centri baritonali pieni eppure attraversati da un biancore sovrumano, che profuma di evocazioni mitiche e arcane. È poi un virtuoso di tutto rispetto, perché nelle strofe di “Possente spirito” si mostra ferratissimo e minuziosamente analitico nel canto fiorito.”

(Alessandro Mormile, Connessi all'Opera)

Les Incas du Pérou
Rimini, Teatro Galli
12/10/2022

“Renato Dolcini, Huascar, è impressionante per l’aderenza completa agli intenti interpretativi fuori dagli schemi di questo allestimento. La grande scena della Fête du Soleil, pezzo forte non solo della seconda entrée ma dell’intera opera, si profila a partire dalla sua invocazione potente che scatena orchestra e coro in un susseguirsi di splendore sonoro, senza esclusione di colpi. Indimenticabile.”

(Jean Philippe Rameau, OperaClick)

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206