Renato Dolcini -
Baritono -
W
Dido & Æneas,
Liceu, Barcelona
22/06/2023
La surprise vient du fait que le rôle de la « Sorceress » est confié au même chanteur que « Æneas », comme une sorte de dédoublement de sa personnalité qui trahirait ses véritables intentions. C’est innovateur, osé et, en définitive, efficace car Renato Dolcini est un artiste excellent, capable d’une large palette de couleurs et d’expressions multiples et diversifiées. Ce n’est pas un hasard que la grande Cecilia Bartoli ait contribué à sa formation."
(Xavier Rivera, Crescendo Magazine)
L’Orfeo, Opéra de Monte-Carlo, Monaco
20/04/2023
“Renato Dolcini, che veste i panni del protagonista, ha la voce giusta per Orfeo, un semidio capace, con la sua voce, di incantare tutto ciò che lo attornia. ...Dolcini, dal canto suo, canta con voce dai centri baritonali pieni eppure attraversati da un biancore sovrumano, che profuma di evocazioni mitiche e arcane. È poi un virtuoso di tutto rispetto, perché nelle strofe di “Possente spirito” si mostra ferratissimo e minuziosamente analitico nel canto fiorito.”
(Alessandro Mormile, Connessi all'Opera)
Les Incas du Pérou
Rimini, Teatro Galli
12/10/2022
“Renato Dolcini, Huascar, è impressionante per l’aderenza completa agli intenti interpretativi fuori dagli schemi di questo allestimento. La grande scena della Fête du Soleil, pezzo forte non solo della seconda entrée ma dell’intera opera, si profila a partire dalla sua invocazione potente che scatena orchestra e coro in un susseguirsi di splendore sonoro, senza esclusione di colpi. Indimenticabile.”
(Jean Philippe Rameau, OperaClick)