Stefano Montanari è il Direttore Stabile dell’Orchestra del Teatro
Petruzzelli di Bari.
Apprezzato per la sua musicalità e l’ineguagliabile estro, Stefano
Montanari si è diplomato in violino e pianoforte con il massimo dei voti e
in musica da camera con Pier Narciso Masi all’Accademia Musicale di
Firenze e ha inoltre studiato con Carlo Chiarappa al Conservatorio di
Lugano.
Già primo violino dell’Accademia Bizantina, con la quale ha preso parte
a numerose produzioni suonando con alcuni dei più grandi direttori
barocchi, continua ad affiancare all’attività di direttore quella di
solista.
È ospite regolare di importanti teatri e istituzioni musicali quali:
Royal Opera House Covent Garden di Londra, Bayerische Staatsoper di
Monaco, Opéra de Lyon (anche con “I Bollenti Spiriti”, l’ensemble barcco
del teatro), De Nationale Opera di Amsterdam, Teatro Bolshoi e Tchaikovsky
Concert Hall di Mosca, Staatsoper di Stoccarda, Festival di Edimburgo,
Warsaw Philharmonic, Teatro La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Teatro
San Carlo di Napoli, Festival Donizetti di Bergamo, Arena di Verona,
Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Ravenna Festival,
LaVerdi e I Pomeriggi Musicali di Milano.
Tra gli impegni recenti, si ricordano: i Concerti brandeburghesi
di Bach a Lione; la Messa in si minore di Bach con la Warsaw
Philharmonic; Rinaldo con Il Pomo d’Oro in una tournée europea; Messiah
a Lione; Agrippina a Monaco; Orphée et Euridyce a Zurigo;
Iphigénie en Tauride a Stoccarda; Platée a Stoccarda; Astarto
di Bononcini a Innsbruck; Don Giovanni a Lione e Mosca; Così
fan tutte alla Royal Opera House Covent Garden di Londra e a Monaco
di Baviera; Die Entführung aus dem Serail a Monaco e Vienna;
Le Nozze di Figaro a Monaco di Baviera; Fidelio e la Sinfonia
n. 9 di Mahler con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; L’Elisir
d’amore al Teatro Regio di Torino e a Vienna; Anna Bolena,
Maria Stuarda e Roberto Devereux a Ginevra; La fille du
régiment a Monaco di Baviera; La Cenerentola a Edimburgo,
Roma e Vienna; Mosè in Egitto al Teatro San Carlo di Napoli; Il
Barbiere di Siviglia a Roma, Vienna e Bari; Rigoletto alla
Royal Opera House Covent Garden di Londra; Il Corsaro a Bari; Guillaume
Tell a Liegi; Otello a Stoccarda; Enea in Caonia di
Hasse a Herne (inciso per CPO); Pagliacci e Lélio di
Berlioz al Teatro Regio di Torino; Le Martyre de Saint Sébastien a
Bari; Les Brigands all'Opéra de Paris; Roméo et Juliette a
Berlino.
Musicista poliedrico, ha partecipato alla creazione dell’opera-film Gianni
Schicchi di Damiano Michieletto come direttore musicale del progetto
e direttore d’orchestra e collabora spesso con il jazzista Gianluigi
Trovesi. Direttore del progetto “Jugendspodium / Incontri musicali
Dresda-Venezia”, insegna alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ed è
autore del “Metodo di violino barocco” edito da Carisch. Il suo album “O
Solitude” con Andreas Scholl, inciso per Decca, è stato nominato ai Grammy
Awards.
Tra gli impegni della stagione 2025-26 si segnalano: Le
Nozze di Figaro (versione concerto) e Alcina
alla Bayerische Staatsoper; Otello all'Opera di Stoccarda; Ariodante
alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; Maria Stuarda
all'Opera di Amburgo; Giulio Cesare alla Deutsche Oper Berlin; Giulio
Cesare, La Ceccina di Piccinni e concerti sinfonici al Teatro
Petruzzelli di Bari; e un concerto sinfonico con la Orchestre de la Suisse
Romande a Ginevra.
Agosto 2025