Stefano Montanari
Direttore

Stefano Montanari è il Direttore Stabile dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Apprezzato per la sua musicalità e l’ineguagliabile estro, Stefano Montanari si è diplomato in violino e pianoforte con il massimo dei voti e in musica da camera con Pier Narciso Masi all’Accademia Musicale di Firenze e ha inoltre studiato con Carlo Chiarappa al Conservatorio di Lugano.

Già primo violino dell’Accademia Bizantina, con la quale ha preso parte a numerose produzioni suonando con alcuni dei più grandi direttori barocchi, continua ad affiancare all’attività di direttore quella di solista.

È ospite regolare di importanti teatri e istituzioni musicali quali: Royal Opera House Covent Garden di Londra, Bayerische Staatsoper di Monaco, Opéra de Lyon (anche con “I Bollenti Spiriti”, l’ensemble barcco del teatro), De Nationale Opera di Amsterdam, Teatro Bolshoi e Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Staatsoper di Stoccarda, Festival di Edimburgo, Warsaw Philharmonic, Teatro La Fenice di Venezia, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Festival Donizetti di Bergamo, Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Ravenna Festival, LaVerdi e I Pomeriggi Musicali di Milano.

Tra gli impegni recenti, si ricordano: i Concerti brandeburghesi di Bach a Lione; la Messa in si minore di Bach con la Warsaw Philharmonic; Rinaldo con Il Pomo d’Oro in una tournée europea; Messiah a Lione; Agrippina a Monaco; Orphée et Euridyce a Zurigo; Iphigénie en Tauride a Stoccarda; Platée a Stoccarda; Astarto di Bononcini a Innsbruck; Don Giovanni a Lione e Mosca; Così fan tutte alla Royal Opera House Covent Garden di Londra e a Monaco di Baviera; Die Entführung aus dem Serail a Monaco e Vienna;  Le Nozze di Figaro a Monaco di Baviera; Fidelio e la Sinfonia n. 9 di Mahler con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari; L’Elisir d’amore al Teatro Regio di Torino e a Vienna; Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux a Ginevra; La fille du régiment a Monaco di Baviera; La Cenerentola a Edimburgo, Roma e Vienna; Mosè in Egitto al Teatro San Carlo di Napoli; Il Barbiere di Siviglia a Roma, Vienna e Bari; Rigoletto alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; Il Corsaro a Bari; Guillaume Tell a Liegi; Otello a Stoccarda; Enea in Caonia di Hasse a Herne (inciso per CPO); Pagliacci e Lélio di Berlioz al Teatro Regio di Torino; Le Martyre de Saint Sébastien a Bari; Les Brigands all'Opéra de Paris; Roméo et Juliette a Berlino.

Musicista poliedrico, ha partecipato alla creazione dell’opera-film Gianni Schicchi di Damiano Michieletto come direttore musicale del progetto e direttore d’orchestra e collabora spesso con il jazzista Gianluigi Trovesi. Direttore del progetto “Jugendspodium / Incontri musicali Dresda-Venezia”, insegna alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ed è autore del “Metodo di violino barocco” edito da Carisch. Il suo album “O Solitude” con Andreas Scholl, inciso per Decca, è stato nominato ai Grammy Awards.

Tra i prossimi impegni, si segnalano: La fille du régiment e Alcina alla Bayerische Staatsoper; Le Nozze di Figaro con la Bayerische Staatsorchester a Shanghai e al Teatro Real de Madrid; Otello all'Opera di Stoccarda; Ariodante alla Royal Opera House Covent Garden di Londra; Maria Stuarda all'Opera di Amburgo; Giulio Cesare alla Deutsche Oper Berlin; Giulio Cesare, La Ceccina di Piccinni e concerti sinfonici al Teatro Petruzzelli di Bari; e un concerto sinfonico con la Orchestre de la Suisse Romande a Ginevra.

Giugno 2025