Sara Mingardo nasce a Venezia dove studia al Conservatorio Benedetto
      Marcello sotto la guida di Franco Ghitti; grazie ad una borsa di studio
      completa i suoi studi all'Accademia Chigiana di Siena. Dopo aver vinto
      vari concorsi internazionali, debutta nel 1987 ne Il Matrimonio
        segreto (Fidalma) e ne La Cenerentola (ruolo del titolo).
    Regolare ospite di alcune fra le principali istituzioni musicali italiane
      ed internazionali, e' tra le artiste di riferimento della scena musicale
      odierna.
    Collabora stabilmente con direttori d'orchestra del calibro di Rinaldo
      Alessandrini, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Sir Colin
      Davis, John Eliot Gardiner, Emmanuelle Haim, Marc Minkowski, Riccardo
      Muti, Roger Norrington, Trevor Pinnock, Maurizio Pollini, Christophe
      Rousset, Jordi Savall, Peter Schreier, Jeffrey Tate e con le principali
      orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony
      Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Les
      Musiciens du Louvre, Monteverdi Choir and Orchestra, Les Talens Lyriques,
      Academia Montis Regalis.
    Il suo repertorio comprende opere di Gluck, Monteverdi, Handel, Vivaldi,
      Rossini, Verdi, Cavalli, Mozart, Donizetti, Schumann e Berlioz;
      particolarmente attiva in ambito concertistico vanta un repertorio che
      spazia da Bach, Beethoven e Brahms a Dvorak, Mahler, Pergolesi e Respighi.
    Di particolare rilievo e' stata la collaborazione con il maestro Claudio
      Abbado in un sodalizio lavorativo che ha visto Sara Mingardo protagonista
      in importanti occasioni: il Festival di Lucerna (Requiem di Mozart,
      Rapsodia per Contralto di Brahms e Kindertotenlieder); Kindertotenlieder
      e  Stabat Mater di Pergolesi a Bologna con l'Orchestra Mozart; i
      numerosi concerti al Festival di Salisburgo e in tournee italiane
      (Bologna, Modena, Jesi, Morimondo).
    Vincitrice nel 2002 di due Grammy Award per la sua interpretazione di
      Anna ne Les Troyens di Berlioz (miglior disco d'opera e miglior
      album di musica classica), nel 2009 l'Associazione dei Critici Musicali
      Italiani le conferisce l'importante Premio Abbiati 2009 per la sua
      interpretazione ne L'Orfeo di Monteverdi andato in scena al Teatro
      alla Scala di Milano con la direzione di Rinaldo Alessandrini.
    Tra gli impegni recenti si segnalano: Il Ritorno di Ulisse in patria
      (Penelope) al Grand Theatre de Geneve e in tournee in spagna con Europa
      Galante; L'Orfeo di Monteverdi all'Opera de Montecarlo e al
      Salzburger Festspiele; Giulio Cesare al Teatro dell'Opera di Roma,
      all'Opera de Montecarlo, all'Opera royal de Versailles, alla Wiener
      Staatsoper e in tournee in Europa con Les Musiciens du Prince; il Requiem
      di Mozart al Teatro San Carlo di Napoli, a Philadelphia e alla Carnegie
      Hall di New York; lo Stabat Mater di Pergolesi al Teatro
      dell'Opera di Roma; la Sinfonia n.9 di Beethoven alle Terme di
      Caracalla; la Sinfonia n.3 di Mahler al Teatro La Fenice di
      Venezia e al Teatro Massimo di Palermo; lo Stabat Mater di
      Pergolesi in tournee nei Paesi Bassi con Philarmonie Zuidnederland; Falstaff
      al Teatro Carlo Felice di Genova; e Johannes-Passion BWV 245 di
      Bach con La Cetra Barockorchester a Lipsia.
    Tra gli impegni della stagione 2025-26 si segnalano: Die Erste
        Walpurgisnacht a San Sebastián-Donostia, Barcellona e Parigi diretta
      da Jordi Savall; Giulio Cesare al Teatro Petruzzelli di Bari e al
      Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia; lo Stabat Mater di
      Pergolesi con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma; Orfeo ed
        Euridice al New National Theatre di Tokyo; la
       Passione secondo Giovanni di Bach alla Kölner Philharmonie; Nisi
        Dominus di Vivaldi all'Opera di Rouen; e un concerto
      barocco all'Anima Mundi Festival di Pisa con English Concert e Trevor
      Pinnok.
      
      Agosto 2025