Sara Mingardo
Contralto - W

E’ una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. Collabora stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Colin Davis, John Eliot Gardiner, Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Christophe Rousset, Jordi Savall, Jeffrey Tate e Rinaldo Alessandrini. Il suo repertorio comprende opere di Gluck, Monteverdi, Händel, Vivaldi, Rossini, Verdi, Cavalli, Mozart, Donizetti, Schumann e Berlioz. Particolarmente attiva in ambito concertistico, vanta un repertorio che spazia da Pergolesi a Respighi, passando per Bach, Beethoven, Brahms, Dvořák e Mahler. Ha ricevuto il Premio Abbiati 2009.

RECENSIONI
L’Orfeo, Opéra de Monte-Carlo, Monaco
20/04/2023

“Come Messaggera e La Speranza si ammira ancora una volta il timbro setoso, ambrato e finissimo di Sara Mingardo, che intona il racconto della morte di Euridice con un respiro tragico che nessuna altra interprete ha saputo meglio di lei individuare in quel sentenziare drammatico accorato e doloroso, con il valore aggiunto di una vena dolente e languida di toccante sospensione emotiva.”

(Alessandro Mormile, Connessi all'Opera)


l ritorno d’Ulisse in patria
Auditorio Nacional, Madrid
14/03/2023

“Entre todas las esposas del héroe que he podido conocer después, ninguna me había causado aquel impacto primigenio hasta ahora, cuando se ha podido contar en el Auditorio Nacional con la fabulosa Sara Mingardo, sin duda la más destacada servidora actual de uno de los personajes esenciales, más fascinantes, de toda la literatura operística.Raramente se produce hoy ese milagro de encontrar una técnica superior puesta al servicio de una expresión capaz de iluminar con todo detalle, y esa naturalidad tan difícil de lograr (que enmascara cualquier sombra de artificio), los amplios perfiles de un rol tan complejo que refleja, al mismo tiempo, la impaciencia, el dolor, la astucia, la duda, la perplejidad y la dicha de una mujer dotada de extraordinaria fortaleza interior."

(César Wonenburger, El Debate)


“Sara Mingardo est bouleversante dans ce rôle. Physiquement fragile, s’effondrant puis se reprenant, soutenue par ses femmes, la vieille nourrice Ericlea et la servante Melanto, elle est aussi la figure de la certitude, de la fierté, de la solidité intérieures, de la noblesse. Noble, c’est bien le mot qui s’impose à l’esprit pour désigner ce modèle de recitar cantando, ce chant à la limite de la parole, introverti, certes appuyé sur une ligne vocale sans cesse soutenue, sur un timbre qui a gardé toute sa chaleur, capable d’éclats (sur « afflitta penitente »), mais surtout disant, incarnant, les vers admirables de Badoaro : « Penelope t’aspetta, l’innocente sospira, piange l’offesa, et contro il tenace offensor ne pur s’adira. – Pénélope t’attend, l’innocente soupire, l’offensée se lamente sans même se révolter contre son offenseur.»"

(Charles Sigel, ForumOpera)


L’Incoronazione di Poppea, Teatro alla Scala, Milano
16/02/2015
"Le ultime parole sono tutte d’elogio e vanno a Sara Mingardo, l’Ottone più sontuosamente pastoso d’emissione, più aristocraticamente ambrato di timbro e più amorosamente introverso d’espressione degli ultimi vent’anni."

(www.apemusicale.it, Febbraio 2015)

“Sara Mingardo (Ottone) commuove con la sua voce brunita e carezzevole e ha pregi che pochi cantanti hanno, primo fra tutti rendere familiare alle orecchie dell’ascoltatore ciò che canta, quasi come a decifrare il significato della musica e del testo nel momento stesso in cui canta. La Mingardo è un’artista con la A maiuscola, il suo senso dello stile le permette di essere a suo agio non solo nel repertorio barocco ma anche in repertori apparentemente lontani (si pensi ai suoi Mahler e Brahms, eseguiti con rara intelligenza e intensità interpretativa).”

(Gbopera, Febbraio 2015)

“è stata netta la riconferma di Sara Mingardo (già impegnata nell'Ulisse nel 2011) come voce italiana di riferimento per questo repertorio, così poco frequentato in Italia. Lo stile è perfettamente aderente ed il colore tipicamente scuro non ha nulla di artificioso e forzato. Da manuale in particolare il declamato espressivo della Mingardo”

(Opera click.it , Febbraio 2015)


Medea, Torino, Teatro Regio
15/10/2008

[..] la Neris de Sara Mingardo remportant une ovation à la fin de son air avec basson obligé, il est vrai somptueusement chanté.

(Paolo di Felice, Opéra Magazine)

Ammirevole il contralto Sara Mingardo, nitidissima e sempre di gran classe musicale.

(Lorenzo Arruga, il Giornale)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
13
ott 2023
Giulio Cesare
Roma, Teatro dell'Opera
Cornelia
15
ott 2023
Giulio Cesare
Roma, Teatro dell'Opera
Cornelia
17
ott 2023
Giulio Cesare
Roma, Teatro dell'Opera
Cornelia
MORE HIGHLIGHTS
Repertorio
Scroll Up
Scroll Down
AA.VV.
Concerto
Mezzosoprano
Master class

Bach J.S.
Johannes-Passion BWV 245
Contralto
Magnificat (Bach)
Mezzosoprano
Matthäus-Passion BWV 244
Contralto
Messa in si minore
Mezzosoprano
Weihnachtsoratorium, BWV 248
Contralto
Beethoven
Messa in do magg. op.86 (Beethoven)
Mezzosoprano
Missa Solemnis
Mezzosoprano
Sinfonia n.9 (Beethoven)
Mezzosoprano
Berlioz
Béatrice et Bénédict
Ursule
Les Troyens
Anna
Roméo et Juliette (Berlioz)
Contralto
Brahms
Liebeslieder Walzer
Mezzosoprano
Rapsodia per contralto
Contralto
Britten
The Dream of Gerontius
Angelo
Caldara
Te Deum
Contralto
Cherubini
Medea
Neris
Médée
Néris
Cimarosa
Il Matrimonio Segreto
Fidalma
Conti
Martirio di S. Lorenzo, Il (Conti)
San Lorenzo
Gluck
Orfeo ed Euridice
Orfeo
Handel
Aci, Galatea e Polifemo
Galatea
Ariodante
Polinesso
Dixit Dominus (Handel)
Contralto
Germanico (Handel)
Germanico
Giulio Cesare
Cornelia
Hercules
Dejanire
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
Disiganno
Il Trionfo del tempo e della verità
Disinganno
La Resurrezione
Cleofe
Messiah
Mezzosoprano
Rodelinda
Eduige
Semele
Juno
Tamerlano
Andronico
Haydn
Ritorno di Tobia, Il (Haydn)
Anna
Mahler
Das klagende Lied Mahler
Contralto
Das Lied von der Erde
Mezzosoprano
Kindertotenlieder
Mezzosoprano
Lieder eines Fahrenden Gesellen
Soprano
Rückert-Lieder
Contralto
Sinfonia n.2 (Mahler)
Mezzosoprano
Sinfonia n.3 (Mahler)
Contralto
Sinfonia n.8 (Mahler)
Contralto I (Mulier Samaritana)
Mendelssohn-Bartholdy
Elias
Contralto
Monteverdi
Il Ritorno di Ulisse in patria
Penelope
L'Incoronazione di Poppea
Ottavia
Ottone
L'Orfeo

Messaggera
Madrigali
Contralto
Vespro della Beata Vergine (Monteverdi)
Contralto
Mosca L.
Signor Goldoni
Desdemona
Mozart
Betulia liberata, La (Mozart)
Giuditta
Messa KV 139 "Waisenhausmesse"
Contralto
Mitridate re di Ponto
Farnace
Requiem (Mozart)
Contralto
Contralto
Pergolesi
L'Olimpiade, (Pergolesi)
Alcandro
Salve Regina in fa min. per contralto (Pergolesi)
Contralto
Stabat Mater (Pergolesi)
Mezzosoprano
Prokofiev
Aleksandr Nevskij
Mezzosoprano
Ivan il terribile
Contralto
Rossini
Ermione
Andromaca
Petite Messe Solennelle
Contralto
Salieri
Passione di Gesù Cristo, La (Salieri)
Giovanni
Scarlatti
La Vergine dei dolori
Madonna
Stabat Mater (A. Scarlatti)
Contralto
Shostakovich
King Lear (Shostakovich)
Mezzosoprano
Steffani
Stabat Mater (Steffani)
Contralto
Verdi
Falstaff
Quickly
Vivaldi
Armida al campo d'Egitto (Vivaldi)
Armida
Bajazet (Il Tamerlano)
Asteria
Beatus vir (Vivaldi)
Contralto
Cantata RV 677 "Qual per ignoto calle"
Contralto
Farnace
Tamiri
Gloria RV 589 (Vivaldi)
Contralto
Juditha Triumphans
Juditha
La Fida ninfa
Elpina
Giunone
La Senna festeggiante
La Virtù
La Verità in cimento
Melindo
L'Olimpiade (Vivaldi)
Licida
Magnificat (Vivaldi)
Contralto
Nisi Dominus (Vivaldi)
Mezzosoprano
Ottone in villa
Ottone
Stabat Mater (Vivaldi)
Contralto
Wagner
Wesendonck Lieder
Mezzosoprano
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206