Nicola Alaimo
Baritono - W
Non ancora ventenne vince il concorso Di Stefano a Trapani, debuttando il ruolo di Dandini ne La Cenerentola. Artista versatile, è stato scelto da Riccardo Muti come protagonista del Don Pasquale a Ravenna Festival ed in una tournée in Europa e Russia, come Pharaon in Moise et Pharaon al Teatro dell’Opera di Roma e come Tulipano ne Il matrimonio Inaspettato di Cimarosa a Pisa e Ravenna. Esordisce negli U.S.A. con Simon Boccanegra con la Boston Symphony Orchestra diretta da James Levine. Fra gli altri debutti ricordiamo: Poliuto al Concertgebouw di Amsterdam; Carmen al San Carlo di Napoli; Simon Boccanegra al Teatro Massimo di Palermo; La Traviata a Roma con la regia di Franco Zeffirelli.
RECENSIONI
L’esule di Roma, Cadogan Hall, London
15/05/2023

“Il personaggio di Murena è centrale nella sperimentazione donizettiana di questo titolo. Vocalmente spetta a Nicola Alaimo di dare forza drammatica al personaggio del senatore nel suo percorso dalla colpa al pentimento, attraverso l’angoscia e il tormento. Il baritono italiano si dedica con estrema generosità nel rendere credibile il ruolo, con un’intensità espressiva e un dispiego di mezzi vocali veramente notevoli per un’esecuzione in forma di concerto. L’emissione è morbida, il canto musicale, la dizione curata, il volume ottimo. Già nell’aria del primo atto (“Per lui..nel mentre..avea..”), Alaimo appare oppresso dal rimorso e nel delirio del secondo atto (“Entra nel circo”) appare veramente allucinato, sottolineando con enfasi le frasi declamate e sfociando poi in una cabaletta dove crea un efficace climax drammatico con delle agilità che rendono in musica il vorticoso tormento dell’anima. Al termine il pubblico è esploso in un vero e proprio boato. L’espressione inglese “bring the roof down” (far crollare il tetto) descrive benissimo questa reazione.”

(Pietro Dall'Aglio, Connessi all'Opera)


“In many ways this was Alaimo’s evening. His mellow baritone has warmth and weight, as well as nuance and agility. His representation of both Murena’s authority and his wretchedness was utterly convincing. The phrasing was fluent, and the sheer beauty of his tone was a joy to sink into, like a comfort blanket. His duet with Shagimuratova, with its poignant Moderato cabaletta was heart-touching.”

(Claire Seymour, Opera Today)


“Absolutely dominating the stage as Murena was baritone Nicola Alaimo, who delivered one of the finest concert performances I have seen. He has a strong muscular voice, rock solid at the bottom, but incisive and even at the top with impeccably pointed diction and an elegance of phrasing that gave his performance an almost tragic nobility. From his early moments, “Per lui”, he announced all of these qualities, but his mad scene, “Entra del Circo!” was a tour de force. ”

(Dominic Lowe, Bachtrack)


“Nicola Alaimo really grasped the opportunities given by the role of Murena, from the first moments of his opening aria it was clear that Alaimo was giving us a wonderfully dramatic account of Murena's descent from anxiety into madness. There was a great physicality to Alaimo's performance, and when he was performing the drama was riveting, however, he never pushed the envelope of the music beyond what Donizetti wrote, he was always stylish and a pleasure to listen to. The trio that concluded Act One, saw Shagimuratova, Romanovsky and Alaimo on great form and this was anything but conventional as the three characters explored their own demons, but it was in Shagimuratova's Act Two duet with Alaimo that the core of the opera came out and both artists were on peak dramatic form here.”

(Robert Hugill, Planethugill)


Il barbiere di Siviglia, Opéra de Monte-Carlo, Monaco
17/04/2023

“Le Figaro du baryton Nicola Alaimo change immédiatement la donne, sur le plan des décibels, comme sur le plan corporel, quand il surgit sur la scène. Le timbre est bien corsé, la projection incisive, sans dureté, les « r » roulés d’anthologie. Il semble diriger la fosse depuis les célèbres onomatopées de son air d’entrée, en avoir absorbé et restitué toute l’énergie rythmique. Il retient le temps, tel un grand félin, pour effectuer des roulades vers l’aigu de sa tessiture, tandis que sa diction reste impeccable, imperturbable, dans la vélocité et la vivacité. L’acteur confère à son personnage une intelligente bonhomie, traversant de temps à autre la scène sur une trottinette, ou dansant d’habiles entrechats.”

(Florence Lethurgez, Olyrix)


“Ottima la prova di Nicola Alaimo nel ruolo di Figaro: il baritono dimostra di aver metabolizzato la sua vasta esperienza in questo difficile repertorio sfoggiando destrezza tecnica, acuti saldi, senso e ricchezza del fraseggio, oltre a una loquacissima vis attoriale.”

(Giovanni Botta, OperaClick)


La Cenerentola
Opernhaus, Zurich
16/03/2023

“La présence en Dandini de Nicola Alaimo donne au personnage un relief qu’il n’a pas habituellement, et en fait immédiatement une star du plateau : la voix est immense (c’est celle d’un Falstaff), le style est impeccable, sillabati, couleurs, émission, phrasé : nous nous trouvons devant un modèle de chant rossinien, et aussi un modèle de construction de personnage : il réussit à en recréer le profil dans une mise en scène pourtant consommée. Il en résulte un feu d’artifice, une prestation d’exception, une force de la nature qu’on attend à chaque entrée en scène. Prodigieux."

(Guy Cherqui, Wanderer)


Guillaume Tell,Théâtre des Champs Elysées, Paris
16/02/2015
“Nicola Alaimo, stature impressionnante, est un Guillaume vaillant, sonore, musical.”

(www.altamusica.com, Febbraio 2015)

“[….]et on soulignera la solidité de Nicola Alaimo, qui met beaucoup d’humanité dans sa belle voix sombre, articule le français avec naturel et campe un Guillaume Tell au moins aussi mélancolique qu’il est héroïque.“

(www.webtheatre.fr, Febbraio 2015)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
11
giu 2023
Nabucco
Ginevra, Grand Théâtre de Genève
Nabucco
14
giu 2023
Nabucco
Ginevra, Grand Théâtre de Genève
Nabucco
17
giu 2023
Nabucco
Ginevra, Grand Théâtre de Genève
Nabucco
MORE HIGHLIGHTS
Repertorio
Scroll Up
Scroll Down
AA.VV.
Concerto
Baritono
Gala Concert
Baritono
Bellini
I Puritani
Sir Riccardo Forth
Il Pirata
Ernesto Duca di Caldora
Bizet
Carmen
Escamillo
Cilea
Adriana Lecouvreur
Michonnet
Corghi
Il Dissoluto assolto
Don Giovanni
Donizetti
Belisario
Belisario
Caterina Cornaro
Lusignano
Don Pasquale
Don Pasquale
La Fille du régiment
Sulpice
Le Convenienze e inconvenienze teatrali
Procolo Cornacchia
L'Elisir d'amore
Belcore
Il dottor Dulcamara
Lucia di Lammermoor
Lord Enrico Ashton
Lord Enrico Ashton
Poliuto
Severo
Roberto Devereux
Duca di Nottingham
Faurè
Requiem (Fauré)
Baritono
Giordano
Fedora
De Siriex
La Cena delle beffe
Neri Chiaramantesi
Leoncavallo
Mameli (Leoncavallo)
Carlo Terzaghi
Pagliacci
Direttore
Mozart
Don Giovanni
Leporello
Le Nozze di Figaro
Figaro
Pergolesi
Lo Frate 'Nnammurato
Marcaniello
Puccini
Gianni Schicchi
Gianni Schicchi
La Bohème
Marcello
Madama Butterfly
Sharpless
Tosca
il barone Scarpia
Ravel
L'Heure espagnole
Ramiro
Rossini
Concerto rossiniano
Baritono
Guglielmo Tell
Guglielmo Tell
Guillaume Tell
Guillaume Tell
Il Barbiere di Siviglia
Bartolo
Figaro
Il Turco in Italia

Don Geronio
La Cenerentola
Dandini
La Gazzetta
Don Pomponio
Le Comte Ory
Raimbaud
L'Italiana in Algeri
Taddeo
Taddeo
Moise et Pharaon
Pharaon
Verdi
Attila
Ezio
Don Carlo
Rodrigo
Ernani
Don Carlo
Falstaff

Sir John Falstaff
Sir John Falstaff
I Due Foscari
Francesco Foscari
I Masnadieri
Francesco
Il Trovatore
Il conte di Luna
La Forza del destino
Fra' Melitone
La Traviata
Alfredo Germont
Giorgio Germont
Luisa Miller
Miller
Otello
Jago
Rigoletto
Rigoletto
Simon Boccanegra
Paolo Albiani
Stiffelio
Stankar
Un Ballo in maschera
Renato
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206