Il
giovane direttore d’orchestra Michele Spotti, è stato
vincitore del Secondo Premio al Primo Concorso internazionale per
direttori d’orchestra d’opera dell’Opera Royale de
Wallonie di Liegi (primo premio non assegnato) e vincitore del secondo
premio Spaziomusica di Orvieto, ottenendo anche i premi speciali che
prevedono scritture nei teatri Carlo Felice di Genova e Teatro Nacional
de São Carlos di Libona. Ha frequentato il Master in Direzione
d’orchestra presso l’Haute École de musique di
Ginevra e ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio
“G.Verdi” di Milano dove si è diplomato a pieni voti
in violino e direzione d’orchestra. Successivamente ha
frequentato i corsi all’Accademia Chigiana con Gianluigi Gelmetti
e con Daniele Gatti. Ha parteciapto a masterclass con Romolo
Gessi, Lior Shambadaal, Vittorio Parisi e Pietro Mianiti ed è
stato allievo effettivo alla prestigiosa Accademia per Direttori d’orchestra del Festival Yehudi Menhuin a Gstaad (Svizzera) con Nëme Jarvi, Leonid Grin e Gennady Rozhdestvensky.
Il 31 agosto 2013 ha debuttato al Teatro Mancinelli di Orvieto dirigendo Le nozze di Figaro (con
la regia di Gabriella Ravazzi) in occasione del Laboratorio
“Spazio Musica”. Nel maggio 2014 ha debuttato presso il
Teatro Rosetum di Milano L’elisir d’amore di G.
Donizetti inserita nella stagione lirica di Voce all’Opera,
ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Ha
un’intensa attività concertistica in Italia in particolare
con i Pomeriggi Musicali con i quali si esibisce regolarmente. Nel
marzo 2015 è stato selezionato dalla fondazione CRT di Torino
come giovane musicista emergente per dirigere la Figlia del Reggimento di Donizetti. Ha partecipato, come assistente del direttore Gergely Madaras, alla realizzazione dell’opera Die Zauberflöte
presso il Grand Théâtre di Ginevra. Nel 2016 è
stato riconfermato dall’associazione CRT del Piemonte per
dirigere Lo Zingaro Barone di J. Strauss. È stato
selezionato da Gianandrea Noseda per la masterclass da lui tenuta
presso il Conservatorio G.Verdi di Milano nell’aprile 2016,
dirigendo al concerto finale.
Michele Spotti è inoltre stato assistente di Alberto Zedda nella produzione dell’Ermione di
Rossini all'Opéra di Lione, dove è recentemente tornato
come assistente di Stefano Montanari nella produzione de La Cenerentola.
In seguito è stato scelto dalla prestigiosa Associazione Lirica
e Concertistica Italiana (As.Li.Co) per dirigere la XX edizione del
Progetto OperaDomani, con più di cento repliche de Il barbiere di Siviglia in tutta Italia.
Tra gli impegni più recenti troviamo: Il Viaggio a Reims al Rossini Opera Festival di Pesaro e con Opera Lombardia; una serie di concerti con l'Orchestre Buisonnier a Ginevra e in tournée in Svizzera; assistente di Rani Calderon all’Opéra National de Lorraine in Nancy e nel Luxembourg per Un ballo in maschera; Hansel und Gretel con l'Orchestra Arturo Toscanini a Parma; Il Barbiere di Siviglia a Saint-Etienne; Il Viaggio a Reims in tour nei teatri di Bergamo, Pavia, Cremona; una nuova produzione di Don Pasquale a Montpellier; una nuova produzione di Barbe-bleu di Offenbach, con la regia di Laurent Pelly all’Opera de Lyon.
Sul versante sinfonico è impegnato in concerti a Milano con I
Pomeriggi Musicali; a Liège all’Opéra Royal de
Wallonie, al Teatro Lirico di Cagliari, a Nancy all'Opéra
Nationale de Lorraine e all'Opéra Theatre de Saint Etienne.
Attualmente impeganto al Festival di Martina Franca ne Il Matrimonio Segreto Michele Spotti sarà impegnato nei prossimi mesi in Rigoletto all’Opera de Lyon; La Cucina di Synnot e Adina ovvero il Califfo di Bagdad di Rossini al Wexford Opera Festival; Ernani all'Opera di Anversa; La Bohème, Il Barbiere di Siviglia e Rigoletto ad Hannover; Il Barbiere di Siviglia a Nancy; L'Elisir d'amore a Bari; La Cenerentola a Monaco di Baviera; Barbe-bleu di Offenbach on tour in Oman con l'Opera di Lione.
August 2019