Vito Priante - Baritono - V* Print
Intro-it-it Nato a Napoli, Priante ha studiato letteratura tedesca e francese prima di debuttare professionalmente nel 2002 ne La serva padrona a Firenze.
Si è esibito in tutto il mondo per compagnie d'opera, festival ed enti lirici tra cui il Teatro alla Scala, la Bayerische Staatsoper, la Semperoper di Dresda, la Staatsoper di Vienna, l'Opera di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino, il Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, il Théâtre des Champs-Elysées, l'Opera di Los Angeles, la Canadian Opera Company, il Festival di Salisburgo, la Royal Opera di Londra, il Teatro Real Madrid, la Chicago Lyric Opera.
Vito Priante ha collaborato con rinomati direttori d'orchestra tra cui Muti, Bolton, Pappano, Gatti, Currentzis, Conlon, e registi quali Stein, Vick, De Ana, Michieletto.
Il suo repertorio comprende Conte/Figaro (Le Nozze di Figaro) Figaro (Il Barbiere di Siviglia), Don Giovanni/Leporello (Don Giovanni), Dandini (La Cenerentola), Nottingham (Roberto Devereux), Prosdocimo (Il Turco in Italia), Alphonse XI (La Favorite), Belfiore (Un giorno di regno), Seid (Il Corsaro), i Quattro Cattivi (Les Contes d'Hoffmann), Escamillo (Carmen), Papageno (Die Zauberflöte).
Nelle ultime stagioni ha debuttato come Ford in Falstaff, Duca di Nottingham in Roberto Devereux, alla Bayerische Staatsoper Monaco e come Don Giovanni in Don Giovanni al Sofia Opera and Ballet; inoltre ha cantato nuovamente Dandini ne La Cenerentola al Teatro dell'Opera di Roma, Wiener Staatsoper, Leporello in Don Giovanni al Teatro dell'Opera di Roma e Salzburger Festspiele, Papageno alla Royal Opera House di Londra, Figaro nel Barbiere di Siviglia a Toronto.
Nel 2009 è stato insignito del XXVIII Premio Franco Abbiati come miglior voce maschile per la sua interpretazione del ruolo del titolo ne Il Prigioniero di Dallapiccola al Teatro alla Scala di Milano, Harding/Stein. Nel 2017 è stato premiato con il BBC Music Magazine Awards "Opera Award" per la sua interpretazione di Leporello nel Don Giovanni diretto da Currentzis.

Ottobre 2022

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206