Vito Priante
Baritono - W

Il baritono napoletano Vito Priante ha debuttato nell’opera nel 2002 con La serva padrona di Pergolesi. Ha presto ottenuto il riconoscimento per le sue qualità vocali e interpretative, vincendo il Premio Franco Abbiati nel 2009 e il BBC Music Magazine Opera Award nel 2017 per Don Giovanni (Leporello) con Theodor Currentzis. Artista versatile, si è distinto nella trilogia Mozart-Da Ponte, nei ruoli rossiniani di Figaro e Dandini, e nel repertorio da basso-baritono, tra cui Escamillo, Nick Shadow e i quattro cattivi in Les Contes d’Hoffmann. Si è esibito nei principali teatri d’opera e festival, tra cui La Scala, Salisburgo, Parigi, Monaco, Madrid e Glyndebourne, collaborando con direttori quali Muti, Pappano, Gatti e Barenboim. In ambito concertistico, si è esibito con importanti orchestre e in sedi prestigiose come l’Accademia di Santa Cecilia, il Rossini Opera Festival e il Festival di Saint-Denis.

 
RECENSIONI
Le Nozze di Figaro, Teatro Comunale, Bologna
20/05/2023

“Vito Priante è un Conte dalla vocalità scura e affascinante, che sa districarsi nei pezzi più impervi come negli abbandoni sensuali, grazie a un fraseggio ben studiato, così da disegnare un personaggio umanamente sfaccettato e assai apprezzabile.”

(Filippo Antichi, Connessi all'Opera)


“Vito Priante le fa il paio per il timbro morbido e sontuoso, aggiungendovi la verve che gli è propria. Se sia più Figaro o Conte è questione di temperamento, e di gusto: comunque non vocale. Resterebbe, in ogni caso, una speculazione piuttosto sterile, tali e tante essendo le sue qualità di cantante e di attore.”

(Pierfilippo Baraldi, GbOpera)


The Rake's Progress
Maggio Musicale Fiorentino, Firenze
12/03/2023

“Vito Priante fa di Nick Shadow un'incarnazione demoniaca caratterizzata da una sorta di elegante distacco, disegnata con deliberata sobrietà espressiva che si accompagna a una linea vocale sicura e alla nitida articolazione delle frasi. "

(Fabrizio Moschini, OperaClick


Don Giovanni
Teatro Valli, Reggio Emilia
24/02/2023

“Ma soprattutto scegliere per il ruolo del protagonista una voce scura, ricchissima di armonici, con un giro di suono impressionante, timbro bellissimo, pieno, rotondo, omogeneo su tutti i registri: insomma scegliere Vito Priante. Che oltre a tutto questo è un fine fraseggiatore ed un vero attore. "

(Giuseppe Rossi, La Nazione)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
27
set 2025
Macbeth (1847)
Parma a Busseto, Teatro Regio
Macbeth
04
ott 2025
Macbeth (1847)
Parma a Busseto, Teatro Regio
Macbeth
09
ott 2025
Macbeth (1847)
Parma a Busseto, Teatro Regio
Macbeth
MORE HIGHLIGHTS
Repertorio
Scroll Up
Scroll Down
AA.VV.
Concerto
Baritono
Beethoven
Fidelio
Don Pizarro
Mozart
Don Giovanni
Don Giovanni
Le Nozze di Figaro
il conte d' Almaviva
Offenbach
Les Contes d'Hoffmann
Dapertutto,Lindorf,Coppélius,Dr.Miracle
Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Figaro
Verdi
La Traviata
Giorgio Germont
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206