Marianna Pizzolato - mezzosoprano
Debutta al Rossini Opera Festival con Il Viaggio a Reims, divenendo interprete di riferimento per i principali ruoli rossiniani, come per il repertorio barocco e settecentesco. Collabora con: Royal Opera House Covent Garden, Welsh National Opera, Opéra Royal de Wallonie; Teatro Municipal di Santiago del Cile, Palau de les Arts e Maggio Musicale Fiorentino dove interpreta la Messa Solenne di Cherubini diretta da Riccardo Muti (incisa da EMI). La sua discografia comprende anche: Fernando di Händel per Virgin Classics; L’Italiana in Algeri ed Ermione per Dynamic; La donna del lago per Naxos; Ascanio in Alba per Bongiovanni; Linda di Chamounix per Opera Rara e lo Stabat Mater di Pergolesi con Anna Netrebko ed Antonio Pappano per Deutsche Grammophon.
Tra i progetti futuri ricordiamo: Nabucco al Covent Garden di Londra; Cenerentola all’Opéra di Parigi; Cenerentola e L’italiana in Algeri a Liegi; Maria Stuarda e Nabucco a Barcellona; La donna del Lago a Santa Fe. Degni di nota anche i prossimi appuntamenti concertistici: Petite messe solennelle a Marsiglia; Requiem di Verdi a Lipsia, Stravanger e a Torino.
Stefano Montanari - fortepiano
Dal 1995 è primo violino concertatore e direttore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, ensemble specializzato in musica antica, con cui effettua tournee in tutto il mondo, ed è primo violino e direttore dell’ensemble L’Estravagante. Affianca la sua attività di concertatore, direttore e musicista a quella di insegnante: è docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona. È stato protagonista nel 2007 e nel 2011 del Concerto di Natale e del concerto per la Festa della Repubblica al Senato, dove ha diretto l’orchestra barocca di Santa Cecilia di Roma ed ha eseguito in diretta Eurovisione Le quattro stagioni di Vivaldi. Intensa anche la sua attività alla tastiera, che lo impegna regolarmente come direttore, dal cembalo e dal fortepiano: i prossimi progetti lo vedranno sempre più protagonista anche in veste di accompagnatore d’eccezione su tastiere storiche. Come direttore, è regolarmente ospite di importanti teatri come il Donizetti di Bergamo, La Fenice di Venezia, l’Opéra di Lione, l’Opera Atelier di Toronto. Da sei anni è direttore del progetto giovanile europeo “Jugendspodium Incontri musicali Dresda-Venezia”. Per la sua incisione delle Sonate Op. 5 di Corelli ha ottenuto il Diapason d’or in Francia e nel 2007 il premio Internazionale MIDEM come miglior disco dell’anno di musica barocca, mentre O Solitude, inciso per Decca con Andreas Scholl, ha ricevuto la nomination al Grammy Award 2012.
Di prossima uscita le Sonate e Partitee di Bach per violino solo per la rivista Amadeus e il suo Metodo per violino barocco (Carisch).
Teatro della Pergola
Firenze
24 Settembre 2012