Il basso-baritono Roberto Lorenzi si è diplomato all'Istituto pareggiato
“Luigi Boccherini” di Lucca e ha vinto il primo premio nella 62° edizione
del Concorso AsLiCo per il ruolo di Don Basilio ne Il Barbiere di
Siviglia in tour in Lombardia. E' inoltre vincitore dei Concorsi
“Tito Ruffo” e “Riccardo Zandonai”. Nel 2017 è stato finalista del
prestigioso Concorso “Cardiff Singer of the World”.
Nell' estate del 2013 ha preso parte allo Young Singers Project presso il
Festival di Salisburgo e successivamente è entrato a far parte
dell'ensemble dell'Opernhaus di Zurigo, dopo essersi diplomato all'Opera
Studio del Teatro nel 2015.
I ruoli debuttati a Zurigo comprendono: Lorenzo ne I Capuleti e i
Montecchi (diretto da Luisi, DVD registrato per Accentus), Priore ne
La Straniera; Alidoro nella Cenerentola; La Vengeance nella
Médée (diretto da Christie); Don Prudenzio in una nuova produzione
di Il Viaggio a Reims; Montano nell' Otello; Caronte nell'
Orlando Paladino; Geronimo ne Il matrimonio segreto (diretto
da Minasi); Le Gouvernuer ne Le Comte Ory; Zuniga nella Carmen
e Publio ne La clemenza di Tito (diretto da Dantone).
Lorenzi ha debuttato alla Scala di Milano all'età di 22 anni
nell'acclamato allestimento di Zeffirelli de La Bohème (Doganiere)
diretto da Rustioni. Ha inoltre interpretato Angelotti nella Tosca;
Conte Almaviva ne Le nozze di Figaro ed il ruolo titolo nel Don
Giovanni a Lucca; Alidoro ne La Cenerentola a Piacenza,
Pisa, Chieti e all' Opera di Lille; Ferrando nel Trovatore per
AsLiCo; Daland in Der Fliegende Hollaender nel progetto Opera
Domani al Teatro Olimpico di Roma, Teatro Comunale di Bologna e Teatro
Regio di Torino; Gualtiero ne I Puritani al Massimo di Palermo; Don
Giovanni (Leporello) a Tel Aviv.
Ha debuttato al Concertgebouw di Amstedam nel ruolo del Priore ne La
Straniera e Colline ne La Bohème nel Circuito Marchigiano e
ha inoltre cantato nelle produzioni di: Il Viaggio a Reims al
Musikverein di Vienna; Carmen a Caracalla; Masetto nel Don
Giovanni al Teatro Comunale di Bologna e per l’inaugurazione della
stagione al Teatro dell’Opera di Roma diretto da Gatti; La Cenerentola
(Alidoro) a Martigny e al Grange Festival di Londra; Il Trovatore
(Ferrando) in tournée in Italia; Figaro ne Le Nozze di Figaro al
Grange Festival di Londra, alla Norske Opera di Oslo e al Teatro Comunale
di Bologna; Così fan tutte a Nizza, Antibes e Pistoia; L'Ange
de Nisida, Medea in Corinto, Lucia di Lammermoor e Raffa
in the sky a Bergamo; A Midsummer Night's Dream di Britten a
Londra (Grange); Alceste, I Puritani e Il Tabarro all'Opera
di Roma; Il Ritorno di Ulisse in patria al Festival Monteverdi di
Cremona diretto da Dantone; La Boheme di Leoncavallo (Colline) in
versione concerto a Catania; Pelleas et Melisande a Modena e
Piacenza; I Capuleti e i Montecchi a Liège e ancora La
Boheme a Minorca.
Sul versante concertistico ha interpretato il Requiem di Verdi al
Teatro Verdi in Pisa; Requiem di Mozart a Lucca e all'Accademia
Nazionale di S. Cecilia a Roma; il Messiah di Handel a Madrid,
Danzica e Siviglia (diretto da Biondi con Europa Galante); Stabat
Mater di Rossini con la Sinfonica di Milano; Petite Messe
Solennelle a Pesaro, Parigi e Perm; la Sinfonia n.9 di
Beethoven con I Pomeriggi Musicali diretti da Nathalie Stutzmann; La
Creazione di Haydn all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma
diretto da Gardiner; una serie di concerti a Pesaro; Manfred all’Opera
di Roma; Gli arabi nelle Gallie di Pacini e la Cantata di Rossini
Il vero omaggio a Cracovia e Wildbad; Requiem di Faurè a
Padova e Rovigo e lo Stabat Mater di Dvorak (versione al piano) al
Carlo Felice di Genova.
Futuri impegni prevedono: la Sinfonia n.9 di Beethoven in tour a
Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo con l'Orchestra Leonore; Loreley
ad Amsterdam; I Capuleti e i Montecchi a Hannover e La Bohème
a Parma e Reggio Emilia.
Agosto 2024