Roberto Lorenzi
Basso-Baritono

Il basso-baritono Roberto Lorenzi si è diplomato all'Istituto pareggiato “Luigi Boccherini” di Lucca e ha vinto il primo premio nella 62° edizione del Concorso AsLiCo per il ruolo di Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia in tour in Lombardia. E' inoltre vincitore dei Concorsi “Tito Ruffo” e “Riccardo Zandonai”. Nel 2017 è stato finalista del prestigioso Concorso “Cardiff Singer of the World”.

Nell' estate del 2013 ha preso parte allo Young Singers Project presso il Festival di Salisburgo e successivamente è entrato a far parte dell'ensemble dell'Opernhaus di Zurigo, dopo essersi diplomato all'Opera Studio del Teatro nel 2015.

I ruoli debuttati a Zurigo comprendono: Lorenzo ne I Capuleti e i Montecchi (diretto da Luisi, DVD registrato per Accentus), Priore ne La Straniera; Alidoro nella Cenerentola; La Vengeance nella Médée (diretto da Christie); Don Prudenzio in una nuova produzione di Il Viaggio a Reims; Montano nell' Otello; Caronte nell' Orlando Paladino; Geronimo ne Il matrimonio segreto (diretto da Minasi); Le Gouvernuer ne Le Comte Ory; Zuniga nella Carmen e Publio ne La clemenza di Tito (diretto da Dantone).

Lorenzi ha debuttato alla Scala di Milano all'età di 22 anni nell'acclamato allestimento di Zeffirelli de La Bohème (Doganiere) diretto da Rustioni. Ha inoltre interpretato Angelotti nella Tosca; Conte Almaviva ne Le nozze di Figaro ed il ruolo titolo nel Don Giovanni a Lucca; Alidoro ne La Cenerentola a Piacenza, Pisa, Chieti e all' Opera di Lille; Ferrando nel Trovatore per AsLiCo; Daland in Der Fliegende Hollaender nel progetto Opera Domani al Teatro Olimpico di Roma, Teatro Comunale di Bologna e Teatro Regio di Torino; Gualtiero ne I Puritani al Massimo di Palermo; Don Giovanni (Leporello) a Tel Aviv.

Ha debuttato al Concertgebouw di Amstedam nel ruolo del Priore ne La Straniera e Colline ne La Bohème nel Circuito Marchigiano e ha inoltre cantato nelle produzioni di: Il Viaggio a Reims al Musikverein di Vienna; Carmen a Caracalla; Masetto nel Don Giovanni al Teatro Comunale di Bologna e per l’inaugurazione della stagione al Teatro dell’Opera di Roma diretto da Gatti; La Cenerentola (Alidoro) a Martigny e al Grange Festival di Londra; Il Trovatore (Ferrando) in tournée in Italia; Figaro ne Le Nozze di Figaro al Grange Festival di Londra, alla Norske Opera di Oslo e al Teatro Comunale di Bologna; Così fan tutte a Nizza, Antibes e Pistoia; L'Ange de Nisida, Medea in Corinto, Lucia di Lammermoor e Raffa in the sky a Bergamo; A Midsummer Night's Dream di Britten a Londra (Grange); Alceste, I Puritani e Il Tabarro all'Opera di Roma; Il Ritorno di Ulisse in patria al Festival Monteverdi di Cremona diretto da Dantone; La Boheme di Leoncavallo (Colline) in versione concerto a Catania; Pelleas et Melisande a Modena e Piacenza;  I Capuleti e i Montecchi a Liège e ancora La Boheme a Minorca.

Sul versante concertistico ha interpretato il Requiem di Verdi al Teatro Verdi in Pisa; Requiem di Mozart a Lucca e all'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma; il Messiah di Handel a Madrid, Danzica e Siviglia (diretto da Biondi con Europa Galante); Stabat Mater di Rossini con la Sinfonica di Milano; Petite Messe Solennelle a Pesaro, Parigi e Perm; la Sinfonia n.9 di Beethoven con I Pomeriggi Musicali diretti da Nathalie Stutzmann; La Creazione di Haydn all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma diretto da Gardiner; una serie di concerti a Pesaro; Manfred all’Opera di Roma; Gli arabi nelle Gallie di Pacini e la Cantata di Rossini Il vero omaggio a Cracovia e Wildbad; Requiem di Faurè a Padova e Rovigo e lo Stabat Mater di Dvorak (versione al piano) al Carlo Felice di Genova.

Futuri impegni prevedono: la Sinfonia n.9 di Beethoven in tour a Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo con l'Orchestra Leonore; Loreley ad Amsterdam; I Capuleti e i Montecchi a Hannover e La Bohème a Parma e Reggio Emilia.

Agosto 2024