Marc Piollet -
Direttore -
W*
Print
Nato a Parigi nel 1962, il direttore d'orchestra Marc
Piollet ha studiato alla Hochschule der Künste di Berlino
specializzandosi poi con John Eliot Gardiner, Michael Gielen e Kurt
Masur.
Nel 1995 è stato premiato al Dirigenten-Forum del Deutscher Musikrat.
Dopo i primi incarichi come primo Kapellmeister alla Philharmonisches
Staatsorchester Halle e allo Staatstheater Kassel, dal 2003 al 2005 è
stato direttore musicale della Volksoper di Vienna. Dal 2004 al 2012 è
stato General Music Director dell'Hessisches Staatstheater Wiesbaden,
dove ha diretto acclamate rappresentazioni dell'opera omnia di Wagner e
numerose nuove produzioni.
Nella stagione 2021/2022 una nuova produzione di Tristan und Isolde
lo ha portato al Teatro Petruzzelli di Bari, oltre ad aver diretto
balletti alla Den Norske Opera (Oslo) e all'Opera Ballet Vlaanderen
(Gand), nonché Carmen (Düsseldorf) e Werther
(Stoccarda). Gli impegni concertistici lo porteranno alla Staatskapelle
Weimar, alla Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz e alla
Brandenburgisches Staatsorchester.
Prossimi impegni includono: la Sesta sinfonia di Mahler a Berlino; Hamlet ad Oviedo; Herodiade a Dusseldorf; Jenufa a Stoccarda e una serie di concerti a Belgrado, Berlino e Saarbrücken.
Nelle ultime stagioni Marc Piollet ha lavorato anche con importanti teatri d’opera, tra cui il Teatro Reale di Copenaghen (La Bohème con Anna Netrebko nel ruolo di Mimì), l'Opera di Stato Bavarese nell'ambito del Festival dell'Opera di Monaco (Les Contes d'Hoffmann), l'Opéra National de Paris (Il barbiere di Siviglia, Les Contes d'Hoffmann con Rolando Villazón nel ruolo del titolo), Staatstheater Stuttgart (Jenůfa, Il castello di Barbablù/Erwartung), Teatro Colón di Buenos Aires (Carmen e Don Giovanni), Opera di Stato di Vienna (Il barbiere di Siviglia) e Gran Teatre del Liceu di Barcellona (La Bohème e Carmen nell'allestimento di Calixto Bieito).
Ha fatto il suo acclamato debutto statunitense nel 2014 alla Cincinnati Opera, sempre con Carmen, e vi è tornato per Le Nozze di Figaro
nel 2019. Negli ultimi anni ha stabilito strette collaborazioni con la
Deutsche Oper am Rhein (diverse nuove produzioni, tra cui recentemente
Petrushka/L'enfant et les sortilèges) e con il Teatro Real di Madrid,
dove ha diretto C(h)oeurs,
una produzione di grande successo del coreografo belga Alain Platel con
musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Seguono due nuove
produzioni: L'elisir d'amore e il nuovo spettacolare allestimento di Peter Sellar di Tristan und Isolde.
Oltre al grande successo ottenuto come direttore d'opera, Marc Piollet
è molto richiesto anche per il repertorio sinfonico, ha collaborato con
orchestre rinomate in tutto il mondo, tra cui l'Orchestra del
Gewandhaus di Lipsia, la Filarmonica di Monaco, la Filarmonica di
Stoccarda, l'Orchestra Sinfonica di Basilea, l'Orchestra Sinfonica di
Berna, l'Orchestra Sinfonica di Atlanta, l'Orchestre Symphonique de
Montréal, l'Orchestre National de Lyon, la China Philharmonic Orchestra
e l'Orchestra Sinfonica di Tokyo.
Ha diretto un programma interamente dedicato a Beethoven al
Festspielhaus Baden-Baden con Lang Lang e l'Orchestra del Mozarteum di
Salisburgo.
Insieme a Piotr Beczała si esibisce regolarmente in galà d'opera,
recentemente insieme alla Russian National Youth Symphony Orchestra a
Mosca nell'aprile 2021. Da molti anni intrattiene una stretta
collaborazione artistica con Annette Dasch: una registrazione di Arie
di Mozart con l'Akademie für Alte Musik di Berlino è stata pubblicata
da Sony, mentre sono degne di nota le tournée con l'Orchestra della
Radio di Monaco e la produzione congiunta Die Gretchenfrage, pubblicata
nel settembre 2014 in DVD e Blu-ray da EuroArts.
Particolarmente interessato al sostegno e alla formazione di giovani
talenti in orchestra, Marc Piollet dirige regolarmente progetti con la
Junge Sinfonie Berlin, che ha fondato quando era ancora studente.
D
urante il suo mandato di direttore musicale generale a Wiesbaden ha
sostenuto attivamente l'istituzione dell'Accademia orchestrale della
Hessische Staatsorchester Wiesbaden.
Dall'autunno 2016 è professore di direzione d'orchestra presso
l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz.
Settembre 2022