Nato a Milano, si è diplomato in organo,
composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio della sua città.
Ha approfondito gli aspetti relativi all’esecuzione della musica antica presso
la Scuola Civica di Milano, dove ha affrontato i problemi inerenti la
notazione, lo studio delle fonti e la prassi esecutiva. Agli studi musicali, ha
affiancato quelli classici: laureato con lode in filosofia teoretica presso
l’Università Statale di Milano, si dedica alla ricerca, occupandosi in
particolare di problemi di estetica musicale, pubblicando nel 2002 il saggio “I
segni della voce infinita” (Jaca Book). Nel 2014 è stata pubblicata la sua
edizione critica del Diluvium universale di Carissimi per l'Istituto
Italiano di Storia della Musica. Dalla sua fondazione, è direttore artistico
del festival “Musica negli horti”, che si svolge ogni anno a settembre in Val
d’Orcia.
Ha svolto un’intensa attività come
direttore, organista e continuista in tutta Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone.
Ha collaborato con artisti quali: Michael Chance, Emma Kirkby, Cecilia Bartoli,
Max Emanuel Cencic, Philippe Jaroussky, Diego Fasolis, Lorenzo e Vittorio
Ghielmi. Nel 2006 ha fondato il gruppo vocale e strumentale “Il canto di
Orfeo”, con il quale si dedica ai capolavori del barocco musicale europeo, in
stretta collaborazione con alcuni dei migliori specialisti su strumenti
originali. Con l'ensemble vocale ha preso parte anche alle opere Cuore di
cane di Raskatov e Die Soldaten di Zimmermann al Teatro alla Scala
di Milano.
Nelle passate stagioni ha diretto Artaserse
di Vinci con Concerto Köln all’Opera di Colonia, venendo poi reinviato per Leucippo
di Hasse. Ha debuttato alla Semperoper a Dresda con l’Orlando di
Händel; Orfeo ed Euridice di Gluck ad Hohenems; Orlando Paladino
di Haydn con l'Opera di Zurigo e La Scintilla a Winterthur; il Vespro
della Beata Vergine di Monteverdi a Cremona con “Il canto d’Orfeo” per il
Festival Monteverdi.
Nell'agosto 2016 si è imposto
all'attenzione internazionale dirigendo in emergenza la Norma di Bellini
con Cecilia Bartoli per l'apertura del Festival di Edimburgo: l'enorme successo
ottenuto l'ha portato poi a dirigere Norma, sempre con Cecilia Bartoli,
anche a Parigi (Théâtre des Champs Elysées) e a Baden Baden e ad essere
invitato a dirigere il tour europeo di Cenerentola che Cecilia Bartoli
ha portato a Montecarlo, Dortmund, Amburgo, Amsterdam, Versailles e
Lussemburgo. Altri recenti impegni includono: Catone in Utica di Vivaldi
con Concerto Köln all’Opera di Colonia; Così fan tutte (nuova
produzione) con OperaLombardia a Como, Brescia e Cremona; Idomeneo
al Maggio Musicale Fiorentino; La clemenza di Tito (nuova
produzione) a Karlsruhe; L'incoronazione di Poppea (nuova
produzione) a Nantes.
Nell'estate 2017 ha fatto il suo debutto
al Festival di Salisburgo dirigendo una nuova produzione di Ariodante e
de La donna del lago, entrambe con Cecilia Bartoli e Les musiciens
du prince. Sono seguite le produzioni di: Cenerentola con
Cecilia Bartoli e Les musiciens du prince a Montecarlo e la ripresa de La
clemenza di Tito a Karlsruhe; il dittico Pigmalione di
Donizetti / Che originali! di Mayr al Festival Donizetti di
Bergamo; Le metamorfosi di Pasquale di Spontini alla Fenice di
Venezia (prima in tempi moderni); Gli uccellatori di Gassmann
a Colonia; la Finta giardiniera a Winterthur, all'Opera
di Zurigo e alla Dutch National Opera ad Amsterdam. Altre recenti produzioni,
includono: Il matrimonio segreto di Cimarosa e Il Trionfo del Tempo e
del Disinganno di Handel a Colonia; Weinachtsoratorium ad Amburgo; Orfeo
ed Euridice di Gluck all’Opera di Roma; il suo ritorno a Salisburgo per Alcina
di Handel e l’oratorio La morte di Abel di Caldara; Guillaume
Tell alla Choregies d'Orange; Il Matrimonio Segreto ad Amsterdam; l barbiere di Siviglia al Teatro
Massimo di Palermo; il Requiem di
Mozart a Bari; Cenerentola, Iphigénie en Tauride alla Zurich
Opernhaus; ;
Attivo anche in ambito concertistico, ha
recentemente diretto concerti sinfonici con l'Orchestra del Maggio Musicale
Fiorentino, I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Haydn di Trento e
Bolzano, Philharmonische Orchester Kiel, Orchestre national de Montpellier,
Concerto Köln. Con "Il Canto d'Orfeo" ha inaugurato il Festival
Milano Arte Musica 2017 con musiche a due o più cori del Seicento Italiano.
La sua discografia include: un CD
dedicato agli oratori di Giacomo Carissimi (Amadeus); un CD dedicato alle arie
di Galuppi con Catherine King (Avie), “Editor’s choice” su “Gramophone” nel
gennaio 2007.
I
suoi progetti futuri includono: una serie di concerti sinfonici a
Milano con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e al Festival Festival di
Salisburgo; Le Comte Ory a Rimini; Cenerentola e L'Elisir d'Amore alla
Wiener Staatsoper e Così fan tutte ad Amburgo ed importanti produzioni al Festival di Salisburgo, Montecarlo, Monaco di Baviera.
Giugno 2020