Gianluca Buratto
Basso - W
Uno dei più grandi talenti italiani della nuova generazione. Gianluca Buratto ha debuttato al Teatro Verdi di Trieste nella prima mondiale dell’opera di Solbiati Il Carro e I Canti. Alcuni dei suoi ingaggi successivi: Virginia di Mercadante e La Bohème al Wexford Opera Festival, La Betulia Liberata di Jommelli e di Mozart al festival di Salisburgo diretto da Riccardo Muti, Le Nozze di Figaro con Christophe Rousset a Barcellona, La Bohème con Riccardo Chailly e I Due Foscari a Valencia, I Puritani (Giorgio) Maggio Musicale Fiorentino, Die Zauberflöte a Liège diretto da Paolo Arrivabeni. Buratto ha recentemente interpretato il suo primo recital solistico Wigmore Hall di Londra e nell’Amleto di Faccio e in Turandot al Bregenzer Festspiele. Gianluca Buratto prenderà parte alla Trilogia Monteverdiana nel 2017 sotto la direzione di John Eliot Gardiner nei ruoli di Seneca, Nettuno e Plutone, in tour mondiale.

RECENSIONI
Monteverdi Trilogy, Lincoln Center, New York
October 2017
16/11/2017

“Among the singers, the big discovery was the young Italian bass Gianluca Buratto, whose huge, rich, finely focussed voice made rows of music professionals sit up and scrutinize their programs. As Charon in “Orfeo,” Buratto unleashed stentorian, black-clad tones, suitable for the Commendatore in “Don Giovanni.” (A video clip available online hints that he is already hair-raising in that role.) He reaches down to low C, yet sings with plaintive beauty two octaves higher. His performance as the noble, doomed Seneca, in “Poppea,” was the vocal pinnacle of the cycle. Buratto clearly has a major career before him, one that may soon take him to the Met. His energetic banging of a hand drum during the “Orfeo” prelude suggested that he could find side work as a percussionist”

(Alex Ross, The New Yorker)


L'Orfeo, Teatro La Fenice, Venezia
June 2017
27/06/2017

“A Caronte e poi a Plutone Gianluca Buratto ha dato la sua bella voce di basso, espertissima in quattro secoli di repertorio; mai caricato, sempre ieratico e conscio dei propri ruoli di potere, ha partecipato con straordinaria intensità espressiva ai confronti prima con Orfeo e poi con la sensibilissima Proserpina [….]”

(Vittorio Mascherpa, operaclick.com)


I Puritani, Opera di Firenze
16/02/2015
“Il basso si presenta con accorate espressioni di struggimento, contristate movenze e studiata costruzione delle frasi al cospetto del coro prima d’intraprendere il suo racconto in cui la linea di canto viene intenerita in piano sfociando in bei legati e dove il cantante fa uso drammatico di qualche pausa come se l’emozione gli impedisse quasi di proseguire, riuscendo infine ad avere la meglio sul baritono nella tempra del duetto successivo.”

(www.gbopera.it, Febbraio 2015)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
23
mar 2018
Lucia di Lammermoor
Trieste , Teatro Verdi
Raimondo Bidebend
10
mag 2018
Il Cappello di paglia di Fi...
Napoli , Teatro di San Carlo
Nonancourt
11
mag 2018
Il Cappello di paglia di Fi...
Napoli , Teatro di San Carlo
Nonancourt
MORE HIGHLIGHTS
Repertorio
Scroll Up
Scroll Down
Ambrosini
Killer di parole
Un collega
Bach J.S.
Cantata BWV 61 Nun komm, der Heiden Heiland
Basso
Cantate di Bach
Basso
Johannes-Passion BWV 245
Jesus
Messa in si minore
Basso
Bellini
I Capuleti e i Montecchi
Capellio capo dei Capuleti
I Puritani
Lord Gualtiero Valton
Sir Giorgio
Norma
Oroveso
Berlioz
Roméo et Juliette (Berlioz)
Basso
Bizet
Les pêcheurs de perles
Nourabad
Buxtehude
Membra Jesu Nostri (Buxtehude)
Basso
Cavalli
Ipermestra
Danao
Missa pro defunctis
basso
Cesti
Disgrazie di Amore, Le (Cesti)
Piragmo
Le disgrazie d'amore
Piragmo
Donizetti
Le Duc d'Albe
Daniel
Lucia di Lammermoor
Raimondo Bidebend
Maria Stuarda
Giorgio Talbot
Requiem (Donizetti)
Basso
Fux
Cristo nell'orto (Fux)
Basso
Handel
Aci, Galatea e Polifemo
Polifemo
Admeto
Meraspe (+ Voce)
Agrippina
Claudio imperatore
Lesbo
Ariodante
Re di Scozia
Giulio Cesare
Curio
Rinaldo
Argante
Argante
Haydn
Die Schöpfung (La Creazione)
Basso
Messa di Santa Cecilia
Basso
Paukenmesse (Missa in tempore belli)
Baritono
Jommelli
La Betulia liberata (Jommelli)
Achior
Massenet
Thais
Palémon
Mercadante
Virginia (Mercadante)
Marco
Monteverdi
Concerto Monteverdiano
Basso
Il Ritorno di Ulisse in patria
Nettuno
L'Incoronazione di Poppea
Seneca
L'Orfeo
Caronte+Plutone
Plutone
Mozart
Così fan tutte
Guglielmo
Die Zauberflöte
Sarastro
Don Giovanni
Leporello
Krönungsmesse KV 317
Basso
La Betulia liberata (Mozart)
Achior
Le Nozze di Figaro
Bartolo medico di Siviglia
Messa in do minore KV. 427
Basso
Requiem (Mozart)
Basso
Puccini
La Bohème
Colline
Manon Lescaut
Geronte di Ravoir
Tosca
Cesare Angelotti
un carceriere
Turandot
Timur
Rossi
Oratorio della Settimana Santa
Pilato
Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Don Basilio
Il Viaggio a Reims
Lord Sidney
L'Italiana in Algeri
Mustafà
Semiramide
Assur
Rota
Mysterium (Rota)
basso
Scarlatti
Il martirio di Santa Teodosia (Scarlatti)
Urbano
Schubert
Messa in Mi bem. magg. D950 (Schubert)
Basso
Solbiati
La Leggenda (Solbiati)
Spirito del Non Essere
Stravinskij
Pulcinella
Basso
Verdi
Attila
Leone
Don Carlo
Un frate
I Due Foscari
Jacopo Loredano
I vespri siciliani (1861)
Giovanni da Procida
Les Vêpres siciliennes
le sire de Béthune
Luisa Miller
Wurm
Macbeth
Banco
Medico
Otello
Montano
Requiem (Verdi)
Basso
Rigoletto
Sparafucile
Simon Boccanegra
Pietro
Wagner
Die Walküre (Atto I)
Hunding
Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206