Gezim Myshketa è nato in Albania nel 1982. Si è diplomato al
Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Giuliano Ciannella e
Lelio Capilupi. Dopo aver vinto il concorso AsLiCo nel 2006, ha
debuttato in Don Giovanni (ruolo del titolo) in una tournée in
Italia e all’Opéra de Massy.
Agli inizi della sua carriera, Gezim Myshketa ha cantato L’Elisir
d’amore al Teatro Comunale di Bologna, a Massy, al Teatro
Filarmonico in Verona e all’Opera di Roma diretto da Bruno Campanella. Ha
cantato inoltre: Le Villi, Iris, Madama
Butterfly, Trouble in Tahiti e Maria Stuarda al
Teatro Verdi in Trieste; Die Lustige Witwe (Danilo) al
Teatro Carlo Felice di Genoa e a Verona; Le Nozze di Figaro (Conte)
e Don Giovanni (ruolo del titolo) a Palm Beach; Giulio
Cesare
(Achilla) a Bilbao; Rodelinda (Garibaldo)
al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca; Simon
Boccanegra (Paolo Albiani) a Palermo. Tra gli impegni
passati, si segnalano inoltre: Maria Stuarda a Piacenza
e Modena; Le Convenienze e inconvenienze teatrali (Biscroma)
e I Pazzi per Progetto (Venanzio) a Zurigo; Cléopatre al
Festival di Salisburgo; I Puritani e Le Villi
a Bratislava; Carmen (Escamillo) a Novara e a
Macerata; La Gazza Ladra a Verona; Gianni
Schicchi a Trieste e Pordenone; La Battaglia di
Legnano (Rolando) al Festival Verdi di Parma; Il
Barbiere di Siviglia (Figaro) a
Treviso e Ferrara; Ali Pascha von Janina a
Tirana; Turandot a Cagliari.
Dopo aver debuttato con successo come Ford in Falstaff alla
Staatsoper di Stoccarda nel 2013, Gezim Myshketa ha iniziato una
collaborazione continuativa con questo teatro, dove ha cantato: La
Traviata, La Bohème, Carmen, Faust (Valentin), Le Nozze di
Figaro (Conte), I Puritani, Iphigénie en Tauride (Thoas).
Tra i suoi più recenti successi: Macbeth al Grange Festival di
Londra, a Cagliari, Kaiserlautern e per la Rete Lirica delle Marche; Carmen
e Turandot all’Arena di Verona; Les Vêpres siciliennes a
Palermo; Lucia di Lammermoor a Lipsia e Marsiglia; Maria
Stuarda e La Forza del destino (Fra’ Melitone) al Teatro
Filarmonico di Verona; Don Giovanni (ruolo del titolo) in una
nuova produzione di Graham Vick per OperaLombardia e a Jesi, Fermo e
Bolzano; Carmen a Berlino (Deutsche Oper), Lipsia e St. Gallen; La
Traviata ad Amburgo, Lipsia e Tokyo; Turandot a Toulouse; Madama
Butterfly a Lipsia; Attila a Bologna (con Michele Mariotti e
Daniele Abbado); Il Barbiere di Siviglia (Bartolo) e Rigoletto
(ruolo del titolo) a Montpellier; La Rondine a Napoli e Touluose;
Luisa Miller a Marsiglia; La Forza del destino (Don Carlo)
a Toulouse; Simon Boccanegra (Paolo Albiani) ad Anversa e Napoli;
Cavalleria Rusticana a Bologna e Torino; Pagliacci (Silvio)
in Oman con l’Opera di Roma; La Forza del destino (Fra’ Melitone)
all’Opernhaus di Zurigo; Carmen a Dresda e Lipsia; La Bohème
a Lipsia; Beatrix Cenci (Conte Francesco) di Ginastera a
Strasburgo; Guglielmo Tell (ruolo del titolo) a Como e in tournée
in Italia; Lucia di Lammermoor a Lisbona; Werther (Albert)
e La Rondine al Teatro Filarmonico di Verona e Carmen
all’Arena di Verona; Falstaff (Ford) a Lille, Lussemburgo e Caen;
La Traviata a Nancy; Le Villi al Regio di Torino.
Ha collaborato con direttori d’orchestra del calibro di Paolo
Arrivabeni, Philippe Auguin, Maurizio Benini, Bruno Campanella, Frédéric
Chaslin, Daniel Oren, Michele Mariotti, Nello Santi, e registi come Robert
Carsen, Giancarlo del Monaco, Pierluigi Pizzi, Damiano Michieletto, Graham
Vick e Calixto Bieito.
Tra i suoi progetti futuri, si segnalano:Un ballo in maschera a
Marsiglia; Nabucco a Toulouse; Guillaume Tell a Tokyo; Maria
Stuarda ad Amburgo e La Traviata a Madrid.
Giugno 2024