Francesca Ascioti - Contralto - W Print
Francesca Ascioti si è diplomata in canto al Conservatorio di Brescia, specializzandosi poi con Bernadette Manca di Nissa e Teresa Berganza.
Nel 2010 ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di frequentare l’“Ateneo Musicale” di Sulmona. Nel novembre 2013 ha debuttato come Quickly nel Falstaff a Busseto, al fianco di Renato Bruson, con la regia di Marina Bianchi, coproduzione dell’Accademia del Teatro alla Scala e Teatro Regio di Parma; nel 2014 ha cantato nella Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro Massimo Bellini di Catania e ha poi debuttato come Zita in Gianni Schicchi a Piacenza e come Baronessa di Champigny nel Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota, con la regia di Elena Barbalich.
Nelle stagioni seguenti ha cantato Ozias nella Juditha Triumphans di Vivaldi diretta da Alessandro Marchi a Venezia ed ha preso parte alla Riccardo Muti Academy, interpretando poi il ruolo di Quickly nel Falstaff, diretta da Riccardo Muti. Francesca Ascioti lavora regolarmente con Andrea Marcon, col quale ha interpretato: Giunone nella Fida Ninfa di Vivaldi a Basilea e a Baden-Baden (Festspielhaus); Marzia nel Catone in Utica di Vivaldi e Euterpe nel Parnasso in Festa di Handel al Concertgebouw di Amsterdam; Ozias nella Juditha Triumphans a Bruxelles (Bozar), Londra, Atene e New York (Carnegie Hall); la Messa in si minore di Bach in tournée in Italia; lo Stabat Mater di Pergolesi al Teatro La Fenice. In questo teatro è inoltre tornata per cantare l’impegnativo ruolo di Diana nel Cefalo e Procri di Krenek.
Più recentemente ha interpretato: Enea in Caonia (ruolo titolo) di Hasse a Roma (registrato per CPO) diretta da Stefano Montanari; Rinaldo (Argante) di Handel/Leo al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca diretta Fabio Luisi; La Resurrezione (Cleofe) di Handel con La Risonanza e Fabio Bonizzoni a Bruxelles, Bruges e Metz; il Messiah di Handel con l’Orquesta Sinfónica de Galicia al Palacio de la Ópera de La Coruña; Juditha Triumphans alla Dutch National Opera di Amsterdam e all’Auditorio Nacional de Musica di Madrid diretta da Andrea Marcon; La Dori (ruolo titolo) di Cesti con Ottavio Dantone ad Innsbruck, incisa anche per CPO; La Resurrezione (Cleofe) di Handel a Praga diretta da Vaclav Luks.
I suoi impegni recenti includono: Juditha Triumphans all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Federico Maria Sardelli; Anna Bolena (Smeton) a Liegi e in tournée in Muscat; Orlando (Medoro) di Handel e Oreste (Filottete) con Il Pomo d’Oro; Rigoletto (Maddalena) a Nancy e in Lussemburgo; Griselda (Ottone) di Scarlatti a Martina Franca diretta da George Petrou con la regia di Rosetta Cucchi; Enea in Caonia (ruolo titolo) di Hasse ad Herne; Giulio Cesare (Cornelia) alla Reiseopera e all’Handel Festival di Göttingen diretta da George Petrou; Giulio Cesare alla Reiseopera di Enschede e nei prossimi mesi a Goettingen, tra gli altri prossimi impegni si ricorda poi Astarto (Clearco) di Bononcini ad Innsbruck.

Febbraio 2022
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206