Daniel Cohen è direttore musicale presso lo Staatstheater Darmstadt dal
2018/2019.
Dal 2004 al 2014 è stato direttore musicale della Jersey Chamber
Orchestra e direttore artistico del Gropius Ensemble, dedicandosi a
progetti tra il teatro e la musica.
Daniel Cohen è regolare ospite dei maggiori teatri d'opera berlinesi:
nel 2015/2016 è stato Kapellmeister alla Deutsche Oper Berlin, dove ha
diretto numerose rappresentazioni tra cui le produzioni di Così fan
tutte, Don Giovanni e La Traviata; nella prossima stagione
tornerà alla Deutche Oper di Berlino per dirigere la prima mondiale di Teorema
di Battistelli e Don Giovanni. Alla Staatsoper Unter den
Linden ha debuttato nel 2016/17 con Le sacre du printemps di
Stravinsky ed è tornato per spettacoli come Il barbiere di Siviglia
e una ripresa della produzione Turn of the screw di Benjamin
Britten.
Ulteriori inviti lo hanno portano alla Canadian Opera Company con David
Alden, all'Israeli Opera Tel-Aviv, al Nationaltheater Mannheim, al Teatro
Massimo e alla Norske Opera Oslo (Figaro, 2019). Nell'estate del 2019
Daniel Cohen ha debuttato al Festival di Bregenz dirigendo i Wiener
Symphoniker in una produzione del Don Quichotte di Massenet con la
regia di Mariame Clément. L'acclamata produzione, pubblicata in DVD e
trasmessa dalla BBC, è stata premiata con l'Austrian Music Theater Prize
2020 per la "Miglior produzione operistica".
Daniel Cohen è stato invitato a dirigere la neonata "Bregenz Festival
Academy Orchestra". Attivo anche in ambito sinfonico, ha diretto tra
l'altro la Staatskapelle Berlin, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la
Dresdner Philharmonie, la Israel Philharmonic Orchestra, la Helsinki
Philharmonic Orchestra, la HR-Sinfonieorchester Frankfurt, l'Orchestra del
Maggio Musicale Fiorentino, la MDR-Sinfonieorchester Leipzig e la
Sinfonieorchester Basel.
Particolarmente interessato al repertorio contemporaneo Daniel Cohen ha
partecipato dal 2011 al 2013 al "Lucerne Festival Academy Composer
Project", guidato da Pierre Boulez.
Nelle sue prime stagioni a Darmstadt si è dedicato, oltre al repertorio
classico come Mahler, Beethoven e Mozart, anche ad autori quali Nono,
Boulez e Varèse. Attualmente dirige la Staatsorchester Darmstadt in un
ciclo completo di tutti i brani di Mahler.
I suoi progetti operistici hanno incluso produzioni quali Un Ballo
in Maschera, Fidelio, Lohengrin, La bohème, Rusalka, Faust e Hélène
di Lilli Boulanger (con la regia di Mariame Clement) e Le Sacre du
printemps con l'Hessische Staatsballett.
Daniel Cohen è stato anche determinante nella fondazione del "Barokfest
Darmstadt", che in questa stagione includerà artisti come Avi Aavital,
Isabel Faust, Sonia Prina e Sergio Azzollini e si concentrerà sulla
tradizione del barocco a Darmstadt e alla Hofkapelle.
Più recentemente le apparizioni di Daniel Cohen includono un ritorno
alla Norwegan Opera, alla Deutsche Oper (Teorema di
Battisteli e Don Giovanni), alla MDR-Sinfonieorchester Leipzig,
all'Orchestra della Toscana, oltre a concerti con i Münchener Symphoniker,
la neonata Bregenz Festival Academy Orchestra, l'Orchestra Haydn di
Bolzano. Allo Staatstheater di Darmstadt si è esibito in una nuova
produzione di Lulu di Berg, La Traviata, Les Contes
d'Hoffmann, Elektra e Otello e in concerti con solisti come Sharon
Kam e Fazil Say.
Tra gli impegni futuri, concerti sinfonici con la Bregenz Festival
Academy Orchestra, l'Orchestra di Padova e del Veneto ed Helsingborgs
Symfoniorkester, le opere Wozzeck a Essen e Darmstadt, Die
Fledermaus a Tokyo. A Darmstadt dirigerà inoltre il Requiem di
Verdi e Tristan und Isolde.
Dopo gli studi alla Royal Academy of Music di Londra, Daniel Cohen è
stato a lungo membro della West-Eastern Divan Orchestra come violinista,
dove ha anche assistito Daniel Barenboim in molti concerti e
registrazioni. Nel 2013/14 Daniel Cohen è stato "Dudamel Fellow" presso la
Los Angeles Symphony Orchestra, un anno dopo è stato "Conducting Fellow"
al Tanglewood Music Festival.
Luglio 2024