Vito Priante -
Baritone -
W
Le Nozze di Figaro, Teatro Comunale, Bologna
20/05/2023
“Vito Priante è un Conte dalla vocalità scura e affascinante, che sa districarsi nei pezzi più impervi come negli abbandoni sensuali, grazie a un fraseggio ben studiato, così da disegnare un personaggio umanamente sfaccettato e assai apprezzabile.”
(Filippo Antichi, Connessi all'Opera)
“Vito Priante le fa il paio per il timbro morbido e sontuoso, aggiungendovi la verve che gli è propria. Se sia più Figaro o Conte è questione di temperamento, e di gusto: comunque non vocale. Resterebbe, in ogni caso, una speculazione piuttosto sterile, tali e tante essendo le sue qualità di cantante e di attore.”
(Pierfilippo Baraldi, GbOpera)
The Rake's Progress
Maggio Musicale Fiorentino, Firenze
12/03/2023
“Vito Priante fa di Nick Shadow un'incarnazione demoniaca caratterizzata da una sorta di elegante distacco, disegnata con deliberata sobrietà espressiva che si accompagna a una linea vocale sicura e alla nitida articolazione delle frasi. "
(Fabrizio Moschini, OperaClick
Don Giovanni
Teatro Valli, Reggio Emilia
24/02/2023
“Ma soprattutto scegliere per il ruolo del protagonista una voce scura, ricchissima di armonici, con un giro di suono impressionante, timbro bellissimo, pieno, rotondo, omogeneo su tutti i registri: insomma scegliere Vito Priante. Che oltre a tutto questo è un fine fraseggiatore ed un vero attore. "
(Giuseppe Rossi, La Nazione)