Sara Mingardo - Contralto - W
Giulio Cesare in Egitto
Opéra, Monte-Carlo
24/01/2024

"Sara Mingardo, che è un punto di riferimento ormai da anni per la parte di Cornelia, dona alle pagine in cui il personaggio vive di sconsolata tristezza per la morte del marito, un’emotività compassata, sostenuta da un timbro contraltile scuro ma setoso."

(Alessandro Mormile, Connessi all'Opera)


"L’alto Sara Mingardo est une Cornelia à la voix gantée de velours, à la ligne ourlée par un souffle de flûte grave, doucement posée sur la basse continue, lors de ses lamentos. Quelques frissons, trilles émanant des profondeurs de la gorge, viennent figurer ses sanglots. Son vibrato, en ailes de papillon nocturne, volette en se posant, de loin en loin, sur quelques notes florales. Moment suspendu qu’est son duo avec Sextus : piéta antique venant inscrire dans le marbre le point d’orgue du premier acte. "

(Florence Lethurgez, Olyrix)


"Ottima prova, infine, per Sara Mingardo che sostiene con disinvoltura gli affondi della tessitura del personaggio di Cornelia di cui da tempo costituisce un punto di riferimento."

(Alberto Bazzano, l'opera)

Giulio Cesare in Egitto
Teatro dell’Opera, Roma
18/10/2023
"Perla ancor più alta della produzione, come accennato, è la Cornelia del contralto Sara Mingardo. Per velluto e volume, per la commovente bellezza dei suoi lamenti."

(Paola De Simone, Connessi all'Opera)

L’Orfeo, Opéra de Monte-Carlo, Monaco
20/04/2023

“Come Messaggera e La Speranza si ammira ancora una volta il timbro setoso, ambrato e finissimo di Sara Mingardo, che intona il racconto della morte di Euridice con un respiro tragico che nessuna altra interprete ha saputo meglio di lei individuare in quel sentenziare drammatico accorato e doloroso, con il valore aggiunto di una vena dolente e languida di toccante sospensione emotiva.”

(Alessandro Mormile, Connessi all'Opera)

l ritorno d’Ulisse in patria
Auditorio Nacional, Madrid
14/03/2023

“Entre todas las esposas del héroe que he podido conocer después, ninguna me había causado aquel impacto primigenio hasta ahora, cuando se ha podido contar en el Auditorio Nacional con la fabulosa Sara Mingardo, sin duda la más destacada servidora actual de uno de los personajes esenciales, más fascinantes, de toda la literatura operística.Raramente se produce hoy ese milagro de encontrar una técnica superior puesta al servicio de una expresión capaz de iluminar con todo detalle, y esa naturalidad tan difícil de lograr (que enmascara cualquier sombra de artificio), los amplios perfiles de un rol tan complejo que refleja, al mismo tiempo, la impaciencia, el dolor, la astucia, la duda, la perplejidad y la dicha de una mujer dotada de extraordinaria fortaleza interior."

(César Wonenburger, El Debate)


“Sara Mingardo est bouleversante dans ce rôle. Physiquement fragile, s’effondrant puis se reprenant, soutenue par ses femmes, la vieille nourrice Ericlea et la servante Melanto, elle est aussi la figure de la certitude, de la fierté, de la solidité intérieures, de la noblesse. Noble, c’est bien le mot qui s’impose à l’esprit pour désigner ce modèle de recitar cantando, ce chant à la limite de la parole, introverti, certes appuyé sur une ligne vocale sans cesse soutenue, sur un timbre qui a gardé toute sa chaleur, capable d’éclats (sur « afflitta penitente »), mais surtout disant, incarnant, les vers admirables de Badoaro : « Penelope t’aspetta, l’innocente sospira, piange l’offesa, et contro il tenace offensor ne pur s’adira. – Pénélope t’attend, l’innocente soupire, l’offensée se lamente sans même se révolter contre son offenseur.»"

(Charles Sigel, ForumOpera)

L’Incoronazione di Poppea, Teatro alla Scala, Milano
16/02/2015
"Le ultime parole sono tutte d’elogio e vanno a Sara Mingardo, l’Ottone più sontuosamente pastoso d’emissione, più aristocraticamente ambrato di timbro e più amorosamente introverso d’espressione degli ultimi vent’anni."

(www.apemusicale.it, Febbraio 2015)

“Sara Mingardo (Ottone) commuove con la sua voce brunita e carezzevole e ha pregi che pochi cantanti hanno, primo fra tutti rendere familiare alle orecchie dell’ascoltatore ciò che canta, quasi come a decifrare il significato della musica e del testo nel momento stesso in cui canta. La Mingardo è un’artista con la A maiuscola, il suo senso dello stile le permette di essere a suo agio non solo nel repertorio barocco ma anche in repertori apparentemente lontani (si pensi ai suoi Mahler e Brahms, eseguiti con rara intelligenza e intensità interpretativa).”

(Gbopera, Febbraio 2015)

“è stata netta la riconferma di Sara Mingardo (già impegnata nell'Ulisse nel 2011) come voce italiana di riferimento per questo repertorio, così poco frequentato in Italia. Lo stile è perfettamente aderente ed il colore tipicamente scuro non ha nulla di artificioso e forzato. Da manuale in particolare il declamato espressivo della Mingardo”

(Opera click.it , Febbraio 2015)

Medea, Torino, Teatro Regio
15/10/2008

[..] la Neris de Sara Mingardo remportant une ovation à la fin de son air avec basson obligé, il est vrai somptueusement chanté.

(Paolo di Felice, Opéra Magazine)

Ammirevole il contralto Sara Mingardo, nitidissima e sempre di gran classe musicale.

(Lorenzo Arruga, il Giornale)

Medea, Théâtre du Capitole, Toulouse
19/05/2005

<<…Sara Mingardo, une Neris dont le seul et inique aria fit passer un ange dans l'illustre théâtre,…>>

(Robert Pénavayre, Voix Du Midi, 02.06.2005)

<<À l'opposé, Sara Mingardo en Neris a su séduire grâce à un beau timbre de mezzo.>>

(Janine Boyé, La Gazette Du Midi, 30.05.2005)

Orfeo ed Euridice, Printemps des Arts, Nantes
13/05/2003

L'artiste de Venise est considérée comme l'une des rares contraltos d'aujourd'hui. Le mythe de l'amour éternel trouve dans son interprétation une version chaleureuse, sans pathos, loin pourtant de la furieuse secousse dont parlait Berlioz grâce à qui l'ouvre de Gluck avait été reconstituée en 1859.

(Marja Jurkowska, Chroniques, Maggio 2003)

La magnifique contralto vénitienne Sara Mingardo (l'une des rares interprètes actuelles à chanter dans cette tessiture) entièrement habitée par son rôle d'Orfeo.

(Ouest France, 15 Maggio 2003)

Sara Mingardo, exceptionnelle (.) quelle voix, quelle présence! Une contralto de cette nature est une chose rare et précieuse. Elle allie

Giulio Cesare, Teatro Comunale di Bologna
06/04/2003

Sara Mingardo, Cornelia dolente e decisa nel contempo, ha dispiegato la sua profonda vocalità nel canto emotivo di "Priva son d'ogni conforto" e nel toccante lamento davanti all'urna di Pompeo "Nel tuo seno amico sasso", duettando con estrema dolcezza assieme a Monica Bacelli, stupendo Sesto.

(Andrea Merli, L'Opera, Maggio 2003)

Requiem di Mozart, Orchestre Philharmonique de Liège
05/12/2002

Mais l'on saluera la voix d'or et de miel de la mezzo Sara Mingardo.

(Le Soir, 7 Dicembre 2002)

solistes de très haut niveau et d'une parfaite complémentarité.

(Vers L'Avenir, 7 Gennaio 2003)

L'Orfeo, Torino, Settembre Musica
16/09/2002

la splendida Sara Mingardo, che con la sua voce di seta intona il celebre racconto della Messaggera con carezzevoli accenti di tristezza espressiva.

(Alessandro Mormile, L'Opera, Ottobre 2002)

Orfeo ed Euridice, Orchestra di Padova e del Veneto
29/04/2002

Sara Mingardo era un Orfeo di profonda espressività e intenso calore lirico, abilmente capace di porgere un ricco corteo affettivo.

(Mirko Schipilliti, Il Mattino, 1 Maggio 2002)

Elias di Mendelssohn, Teatro Filarmonico di Verona
19/12/2001

...Nell'insieme assai convincente il cast dei solisti, con Robert Gierlach (Elias) energico ma anche poetico, vocalmente incisivo, Sara Mingardo raffinata stilisticamente, specie nella parte di Jezebel, Paul Austin Kelly (Obadia) misurato e lineare...

(Cesare Galla, L'Arena, 21 Dicembre 2001)

Farnace, Teatro Real di Madrid
18/10/2001

...Sara Mingardo, puede que la voz mas interesante, es una mezzo oscura o si se quiere contralto de camara, que dijo excelentemente su parte...

(Arturo Reverter, Scherzo, Novembre 2001)

Tamerlano, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
08/05/2001

... bellissimo e musicalissimo l'Andronico disegnato da Sara Mingardo.

(Michelangelo Zurletti, La Repubblica, 15 Maggio 2001)

Superiore per timbro e focalizzazione vocale è sembrata Sara Mingardo, Andronico di ottimo rilievo e intensità...

(Davide Annachini, L'Opera, Giugno 2001)

Concerto, Accademia Filarmonica Romana
31/03/2001

... Lo Stabat Mater, ..., ha portato sulla ribalta l'alto Sara Mingardo, splendida voce che ha duettato con la Bertagnolli per far rivivere melicamente il dolore della Madonna per la crocifissione del Figlio.

(Guerrino Mattei, Il giornale d'Italia, 31 Marzo 2001)

Determinanti anche, nell'avvicendarsi di tempi lenti e veloci, la bravura e il rigore espressivo del contralto Sara Mingardo...

(V. Cell., Avvenire, 1 Aprile 2001)

Les Troyens, Barbican Hall
03/12/2000

...Among strong supporting cast, Peter Mattei's impassioned Choroebus and Sara Mingardo's sympathetic Anna stood out...

(Rupert Christiansen, The Daily Telegraph, 5 Dicembre 2000)

Ermione, Opera di Santa Fe
01/07/2000

... L'Andromaca di Sara Mingardo, contralto veneziano nel suo debutto americano, ha rivelato una voce potente e dolce...

(Nina Beckwith, Amadeus, Novembre 2000)

Béatrice et Bénédict, Barbican Hall
01/06/2000

... Mingardo is that rare thing, a real contralto, all the more treasurable for the focused agility of her singing.

(John Allison, The Times, 8 June 2000).

Vivaldi: Concerto di S. Lorenzo, Registr. Cd per Opus 111
01/12/1999

... Quant à Sara Mingardo, elle est simplement bouleversante. Capable d'incarner l'immatériel aussi facilement qu'un contreténor, elle est aussi, quand le texte le suggère, chair à vif, mère de douleur et puits de consolation. Son interprétation très intérieure est trés en harmonie avec la direction de Rinaldo Alessandrini qui signe là un de ses plus grands disques...

(Olivier Bellamy, Le Monde de la Musique, Juin 2000)

... it is a pleasure to hear a contralttrès intérieure est trés en harmonie avec la direction de Rinaldo Alessandrini qui signe là un de ses plus grands disques...

(Olivier Bellamy, Le Monde de la Musique, Juin 2000)

... it is a pleasure to hear a contralto reclaiming some of the ground lost in recent years to countertenors when it is done with such presence and accomplishment as it is here by Sara Mingardo. In both the motet Clarae stellae and the Stabat mater, Mingardo’s singing is firm and richly coloured, moving easily through a range that includes the kind of rock-solid low notes that few male altos seem able to produce. In the Stabat mater, furthermore, she demonstrates exemplary control in some notably slow tempos.

(Lindsay Kemp, Gramophone, July 2000)

Gustav Mahler's Symphony n°2, London Barbican Hall
21/02/1999

...Strong vocal contributions put the performance back on course, especially the unearthly, disembodied entry of Venetian Sara Mingardo in Ulricht. A true contralto, not a moonlighting mezzo, she sang with the glow of molten metal, and phrased seamlessly.

(John Allison, The Times, 24 February 1999)

... Sara Mingardo...,in particular sang the fourth movement, Ulricht, grippingly. Her voice is rich, deep and powerful. Few have sung of mankind's need with suchamlessly.

(John Allison, The Times, 24 February 1999)

... Sara Mingardo...,in particular sang the fourth movement, Ulricht, grippingly. Her voice is rich, deep and powerful. Few have sung of mankind's need with such convintion...

(Rick Jones, Evening Standard, 22 February 1999)

..the tender Ulricht was beautifully sung by the contralto Sara Mingardo...

(Rob Cowan The Independent, 24 February 1999)

Concert (music by Brahms), London Barbican Hall
02/02/1999

...The Alto Rhapsody was sung with eloquent polse by Sara Mingardo, a genuine contralto rather than lowish mezzo, in vibrant, burnished tone. The voice is focused and full-bodied all the way to the top, and Mingardo used it to produce long, seamless lines in a performance true to Brahm's almost secular spiritualism.

(John Allison, The Times, 6 February 1999)

ess lines in a performance true to Brahm's almost secular spiritualism.

(John Allison, The Times, 6 February 1999)

Stabat M. e Salve R. di Pergolesi, Fest. di Montreux-Vevey
01/08/1998

Sara Mingardo frappe à nouveau par son expressivité et sa force dramatique. Sa voix solide et chaude, mais d'une douceur insoupçonnée, donne véritablement chair au texte.

(MW, La presse, 7 September 1998)

Orfeo ed Euridice, Maggio Musicale Fiorentino
10/03/1998

Sara Mingardo, Messaggero e Speranza, intensa, toccante, capace di rendere espressivi i ritardi armonici, le dissonanze del racconto della morte di Euridice.

(Jacopo Pellegrini, Il Manifesto, 11 Marzo 1998)

Tamerlano, Teatro Regio di Torino
18/09/1997

Mais l'element plus satisfaisant côté féminin demeure Sara Mingardo, beau et sonore mezzo-soprano, capable de soutenir la redoutable tessiture imaginée par Haendel à l'inention du castrat Senesino.

(Giorgio Gualerzi, Opéra International, November 1997)

a International, November 1997)

Concerti e Cantate di Vivaldi, Cd Opus 111
01/08/1997

...cerise sur le gâteu: les deux interventions de Sara Mingardo , alto racée au timbre chalereux et profond. Elle s'intègre parfaitement au travail d'Alessandriniet de son orchestre, avec une grâce exquise et une précisition souveraine, magnifiée par une prise de son lumineuese...

(Jean-Marie Marchal, Crescendo, September 1997)

Mingardo, with her plushy, androgynus alto, yields nothing to him in tonal allure, and her way with the text is naturally more idiom par une prise de son lumineuese...

(Jean-Marie Marchal, Crescendo, September 1997)

Mingardo, with her plushy, androgynus alto, yields nothing to him in tonal allure, and her way with the text is naturally more idiomatic...

(HC, The Sunday Times, 14 September 1997)

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