Daniel Cohen - Direttore - W Print

Daniel Cohen è direttore musicale presso lo Staatstheater Darmstadt dal 2018/2019.

Dal 2004 al 2014 è stato direttore musicale della Jersey Chamber Orchestra e direttore artistico del Gropius Ensemble, dedicandosi a progetti tra il teatro e la musica.

Daniel Cohen è regolare ospite dei maggiori teatri d'opera berlinesi: nel 2015/2016 è stato Kapellmeister alla Deutsche Oper Berlin, dove ha diretto numerose rappresentazioni tra cui le produzioni di Così fan tutte, Don Giovanni e La Traviata; nella prossima stagione tornerà alla Deutche Oper di Berlino per dirigere la prima mondiale di Teorema di Battistelli e Don Giovanni. Alla Staatsoper Unter den Linden ha debuttato nel 2016/17 con Le sacre du printemps di Stravinsky ed è tornato per spettacoli come Il barbiere di Siviglia e una ripresa della produzione Turn of the screw di Benjamin Britten.

Ulteriori inviti lo hanno portano alla Canadian Opera Company con David Alden, all'Israeli Opera Tel-Aviv, al Nationaltheater Mannheim, al Teatro Massimo e alla Norske Opera Oslo (Figaro, 2019). Nell'estate del 2019 Daniel Cohen ha debuttato al Festival di Bregenz dirigendo i Wiener Symphoniker in una produzione del Don Quichotte di Massenet con la regia di Mariame Clément. L'acclamata produzione, pubblicata in DVD e trasmessa dalla BBC, è stata premiata con l'Austrian Music Theater Prize 2020 per la "Miglior produzione operistica".

Daniel Cohen è stato invitato a dirigere la neonata "Bregenz Festival Academy Orchestra". Attivo anche in ambito sinfonico, ha diretto tra l'altro la Staatskapelle Berlin, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Dresdner Philharmonie, la Israel Philharmonic Orchestra, la Helsinki Philharmonic Orchestra, la HR-Sinfonieorchester Frankfurt, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la MDR-Sinfonieorchester Leipzig e la Sinfonieorchester Basel.

Particolarmente interessato al repertorio contemporaneo Daniel Cohen ha partecipato dal 2011 al 2013 al "Lucerne Festival Academy Composer Project", guidato da Pierre Boulez.

Nelle sue prime stagioni a Darmstadt si è dedicato, oltre al repertorio classico come Mahler, Beethoven e Mozart, anche ad autori quali Nono, Boulez e Varèse. Attualmente dirige la Staatsorchester Darmstadt in un ciclo completo di tutti i brani di Mahler.

I suoi progetti operistici hanno incluso produzioni quali Un Ballo in Maschera, Fidelio, Lohengrin, La bohème, Rusalka, Faust e Hélène di Lilli Boulanger (con la regia di Mariame Clement) e Le Sacre du printemps con l'Hessische Staatsballett.

Daniel Cohen è stato anche determinante nella fondazione del "Barokfest Darmstadt", che in questa stagione includerà artisti come Avi Aavital, Isabel Faust, Sonia Prina e Sergio Azzollini e si concentrerà sulla tradizione del barocco a Darmstadt e alla Hofkapelle.

Nel 2022/23 le apparizioni di Daniel Cohen includono un ritorno alla Norwegan Opera, alla Deutsche Oper, alla MDR-Sinfonieorchester Leipzig, all'Orchestra della Toscana, oltre a concerti con i Münchener Symphoniker, la neonata Bregenz Festival Academy Orchestra, l'Orchestra Haydn di Bolzano. Allo Staatstheater di Darmstadt si esibirà in una nuova produzione di Lulu di Berg e in concerti con solisti come Sharon Kam e Fazil Say.

Dopo gli studi alla Royal Academy of Music di Londra, Daniel Cohen è stato a lungo membro della West-Eastern Divan Orchestra come violinista, dove ha anche assistito Daniel Barenboim in molti concerti e registrazioni. Nel 2013/14 Daniel Cohen è stato "Dudamel Fellow" presso la Los Angeles Symphony Orchestra, un anno dopo è stato "Conducting Fellow" al Tanglewood Music Festival.

Maggio 2023

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206