Diplomatasi a 17 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio
“Scontrino” di Trapani, si specializza con Vittoria Mazzoni, Simone Alaimo
ed Elizabeth Smith.
Prende parte all’Accademia Rossiniana sotto la guida di Alberto Zedda,
all’Opera Studio dell'Accademia di S. Cecilia con Renata Scotto, Anna
Vandi, e Cesare Scarton, e all’Accademia Placido Domingo di Valencia e
allo Young Singers Project del Festival di Salisburgo.
Vincitrice di concorsi internazionali quali: “Musica sacra”, “Renato
Bruson”, “Ottavio Ziino”, vanta collaborazioni con prestigiosi direttori
d'orchestr, tra cui Gatti, Gardiner, Conlon, Pappano, Davis, Oren,
Alessandrini, Jourovskij, Biondi, Ferro e Lanzillotta.
Tra i Festival ed i Teatri con cui ha collaborato si ricordano: Teatro
alla Scala, Festival di Salisburgo, Rossini Opera Festival, Macerata Opera
Festival, Glyndebourne Festival, Teatro dell'Opera di Roma, Festival dei
due Mondi di Spoleto, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica
Siciliana, San Carlo a Napoli, Accademia di S. Cecilia a Roma, Festival
Verdi a Parma, Palau de les arts di Valencia, Petruzzelli di Bari, Reate
Festival, Bremen Festival, Teatro Real de Madrid, Opera di Montecarlo,
Festival Spinacorona di Napoli, Società Barattelli all’Aquila e Maggio
Musicale Fiorentino.
Ha debuttato presso il Teatro alla Scala ne L' incoronazione di
Poppea (Arnalta, con Alessandrini/Wilson e Ottone a Kiel) e preso
parte a importanti stagioni teatrali dove ha interpretato, tra gli altri,
i ruoli di: Cornelia nel Giulio Cesare (Salzsburg Festspiele,
Klagenfurt ), Ottone ne L’Incoronazione di Poppea (Kiel), Dryade
nell’Ariadne auf Naxos (Glyndebourne Festival, Palau de les artes
di Valencia e Teatro Comunale di Bologna), Galatea in Aci, Galatea e
Polifemo (Trigonale Festival), Claudio nel Silla di Handel
(Palau de les Arts di Valencia), Maddalena nel Rigoletto
(Valencia), Carmen (Salisburgo Festival, Macerata Opera Festival), Zita
nel Gianni Schicchi (Accademia Nazionale S. Cecilia), Marchesa
Melibea ne Il Viaggio a Reims (Rossini Opera Festival) e Quickly
nel Falstaff (Teatro Massimo Palermo).
Sul versante concertistico e sinfonico si segnalano: la Nona sinfonia
di Beethoven per l'apertura di stagione dell' Accademia di Santa Cecilia
(Pappano), Petite messe di Rossini (con Pappano, Campanella,
Gabbiani) , Stabat Mater di Pergolesi (Biondi, Michelangeli,
Piovano, Olmi), Stabat Mater di Vivaldi (Michelangeli, Schifani),
Stabat mater di Rossini (Perez Sierra), l'Alt-Rhapsodie di
Brahms (Sacher), Requiem di Mozart (Lanzillotta, Wellber), Madrigali
di Monteverdi (Gardiner), Liderabend di Brahms accompagnata dal
maestro Pappano, Kindertotenlieder di Mahler (Meloni), Canciones
popolares di De Falla in duo con Monica Leone, Lieder di
Schubert nelle versioni con orchestra accompagnata dalla FIL.
Tra i suoi impegni più recenti: Gloria di Vivaldi all'Arena di
Verona; Suzuki nella Butterfly a Roma (Circo Massimo); Sorceress nel Dido
and Aeneas di Purcell a Palermo; il ruolo titolo del Cambise
di Scarlatti a Kiel; Emilia nell’Otello di Rossini al ROF di
Pesaro; Maddalena in Rigoletto in tournée a La Côte-Saint-André e
a Brema; Messiah di Handel a Milano e Brescia con Cremona Antiqua;
il ruolo di Baba nella produzione di The Rake’s progress a Firenze
sotto la direzione del M° Gatti e Mrs Quickly nel Falstaff all’Opera
di Firenze e per il Festival Verdi a Busseto; El Amor Brujo di De
Falla con LaFil- Filarmonica di Milano; Die Zauberfloete al Teatro
dell’Opera di Roma e alcuni concerti all'Opera Royal di Muscat in Oman.
Settembre 2024