Valentina Peleggi - Direttore - I Print

Valentina Peleggi è Direttrice Musicale della Richmond Symphony (Virginia, USA) dalla stagione 20/21. Oltre a concentrarsi sullo sviluppo del suono di quest’orchestra, ha creato nuovi format di concerto, ha aderito a collaborazioni nazionali di co-commissione, ha avviato un programma triennale di residenza per compositori, ha avviato masterclass di direzione d’orchestra in collaborazione con le università locali e ha sostenuto compositori poco noti provenienti da contesti diversi. Gli eventi più importanti della stagione 22/23 con la Richmond Symphony includono un progetto innovativo di realtà aumentata, la Sinfonia n.2 “Resurrezione” di Mahler e un concerto speciale con il violoncellista Yo-Yo Ma.

In questa stagione Valentina Peleggi debutta con la Chicago Symphony, la New World Symphony, la Kansas City Symphony, la Rochester Philharmonic e al Grant Park Festival di Chicago, e in Europa con la Residentie Orkest, l’Orchestre Philharmonique Royal de Liège, la Gulbenkian Orchestra, i Nürnberger Symphoniker, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra dell’Arena di Verona e l’orchestra di Opera North. Nelle ultime stagioni ha diretto le orchestre sinfoniche del Colorado e di Baltimora, la Royal Philharmonic, la BBC National Orchestra of Wales, la Brussel Philharmonic, la Norrköping Symphony Orchestra, l’Orchestra della Toscana e i Pomeriggi Musicali di Milano.

L’opera (in particolare il belcanto) è al centro dell’attività di Valentina Peleggi; nel maggio 2022 dirige Il Barbiere di Siviglia alla Florentine Opera e nella scorsa stagione è tornata al Teatro Verdi di Trieste per Rigoletto, debuttando anche in una nuova produzione di Maria de Buenos Aires di Piazzola all’Opéra de Lyon. Ha diretto un acclamato Le Comte Ory di Rossini con la Philharmonia Orchestra alla Garsington Opera nel 2021 ed è stata Mackerras Fellow alla English National Opera nel 2018 e 2019, dove ha diretto diversi titoli, tra cui Carmen e La Bohème. Dal 2019 è direttore musicale (responsabile del repertorio italiano) del Theatro Sao Pedro di San Paolo, dove la sua Italiana in Algeri è stata definita “migliore opera dell’anno 2019 a San Paolo” dalla Rivista Concerto.

Nel 2021 è uscito il suo primo CD per Naxos, con opere a cappella di Villa Lobos in una nuova edizione critica curata da lei stessa ed eseguita dal Coro Sinfonico di San Paolo, di cui è stata direttrice principale e consulente artistico. È stata contemporaneamente Direttore Residente della São Paulo Symphony Orchestra.

Prima donna italiana ad accedere al programma di direzione d’orchestra della Royal Academy of Music di Londra, si è diplomata con lode ed è stata recentemente insignita del titolo di Associate. Ha proseguito i suoi studi con David Zinman e Daniele Gatti alla Tonhalle di Zurigo e alla Royal Concertgebouw Orchestra; ha inoltre ricevuto la Taki Concordia Conducting Fellowship 2015-2017, potendo così lavorare assiduamente con Marin Alsop. Diplomatasi con il massimo dei voti con lode in direzione d’orchestra presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel 2013 ha ricevuto il massimo riconoscimento dall’Accademia Chigiana, per poi assistere Bruno Campanella e Gianluigi Gelmetti al Teatro Regio di Torino, all’Opéra Bastille di Parigi, alla Lyric Opera di Chicago, al Teatro Regio di Parma e al Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2005 al 2015 è stata Direttore Principale e Direttore Musicale del Coro dell’Università di Firenze, di cui è tuttora Direttore Onorario, ricevendo nel 2011 un premio speciale dal Ministero per i Beni Culturali come riconoscimento per il suo lavoro. È diplomata con il massimo dei voti in pianoforte e laureata con lode in Letterature Comparate con una tesi sul rapporto fra musica e poesia negli anni ’50.

Febbraio 2023

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206