Valentina Peleggi - Direttore - I Print

Descritta come “2018 Rising Star” dal BBC Music Magazine, Valentina Peleggi è vincitrice della Mackerras Fellowship all'English National Opera di Londra e Direttore Musicale del Teatro San Pedro dove riceve il Premio APCA2019 come miglior direttore di opera in Brasile. E' stata direttore in residenza dell'Orchestra Sinfonica dello Stato di San Paolo fino al 2018 e direttore principale del Coro Sinfonico di Stato fino al 2019. Da questa estate è direttore musicale della Richmond Symphony Orchestra, la più grande organizzazione di arti dello spettacolo della Virginia centrale.


La stagione 2019/20 la vede dirigere Carmen all'English National Opera e L'Italiana in Algeri al Teatro San Pedro seguendo i successi di La Bohème di Puccini, Orphee aux Infers di Offenbach, Dido and Aeneas di Purcell, Il matrimonio segreto di Cimarosa e Akhenaten di Glass.

In campo sinfonico debutta con la Bournemouth Symphony Orchestra, BBC Scottish Symphony (firmando in prima esecuzione assoluta una nuova partitura di Roxanna Panufnik su testi di Alma Mahler, commissionata appositamente da Valentina Peleggi e dalla BBC), Richmond Symphony (USA), Residentie Orkest (Olanda), Gulbenkian Orchestra e RTE Dublin, e torna a collaborare con la Norrkoping Symphony (Svezia) e con l'Orchestra della Toscana nella sua città natale, Firenze.

In primavera uscirà il suo primo CD per Naxos con l'Osesp Symphonic Choir, con opere a cappella inedite di Villa-Lobos. Fra gli impegni della scorsa stagione è da notare il ritorno alla Baltimore Symphony con la prima esecuzione mondiale di Across the line of Dreams insieme a Marin Alsop, per doppia orchestra, doppio coro e due direttori, un tour con la Royal Philarmonic Orchestra e la presentazione con la BBC National Symphony of Wales di un programma dedicato alle musiche della compositrice afro-americana Florence Price e la riscoperta di un inedito di Augusta Holmès, in diretta su BBC Radio3.

Ha lavorato con gli artisti Boris Belkin, Yuri Bashmet, Baiba Skribe, Jan Lisieki, Alexander Melnikov, Simone Lamsma e con la BBC Concert Orchestra, Orchestra del Teatro Regio di Trieste, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orquestra Filarmonica di Goias (Brasile), Orquestra sinfonica di Valdivia (Chile).

Ha studiato con Piero Bellugi, Gianluigi Gelmetti e Bruno Campanella in Italia, lavorando al loro fianco come direttore assistente presso il Teatro Regio di Torino, Opéra Bastille di Parigi, Lyric Opera di Chicago, Teatro Regio di Parma e Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2012 è direttore assistente per la produzione RAI Rossini, Cenerentola - Una favola in musica, prodotta con l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino in diretta mondiale. Si è perfezionata all'Accademia Musicale Chigiana, vincendo due Diplomi di Merito ed il prestigioso Diploma d'Onore.

Prima donna italiana ad entrare nel programma di direzione d'orchestra della Royal Academy di Londra, dove ha lavorato con Sir John Eliot Gardiner, Semyon Bychkov e Christian Thielemann, si è perfezionata con David Zinman e Daniele Gatti al Tonhalle di Zurigo e al Concertgebouw di Amsterdam. E' stata per dieci anni Direttore Principale ed Artistico del Coro Universitario di Firenze, ricevendo nel 2011 uno speciale riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali e la nomina a Direttore Onorario.

E' diplomata con il massimo dei voti in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze, in direzione d'orchestra presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e laureata con lode in Letterature Comparate con una tesi sul rapporto fra musica e poesia negli anni ’50 che ha vinto nel 2008 il premio del Centenario del Lyceum Club, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Valentina Peleggi è vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti internazionali: Taki Concordia Conducting Fellowship, Gordon Foundation Award, Henry Wood scholarship, Fred Southall Memorial Prize, Ernest Read Conducting Prize e il Bruno Walter Foundation Prize al Cabrillo Festival for Contemporary Music- California.

Tra gli impegni del 2020/2021 si annoverano: i debutti con la Quebec Symphony , la Malmo Symphony, la Brussels Philharmonic e la European Union Youth Orchestra a Ferrara; inciderà il suo primo cd con l'etichetta Naxos in un programma tutto dedicato a Villa Lobos con la partecipazione del Sao Paulo Symphony Chorus.


Dicembre 2020

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206