Theodora Raftis - Soprano - W Print

Theodora Raftis, soprano di coloratura da Cipro, è vincitrice del terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale di canto Cesti, olre ad essersi qualificata tra i vincitori di concorsi quali: Otto Edelmann International Singing Competition nel 2019 e il József Simándy International Singing Competition nel 2016.

Ancora studentessa a Vienna presso l'Università di Musica e Performing Arts, Theodora debutta al Musikverein, alla Wiener Konzerthaus, alla Philharmonie de Paris, Cuvilliés Theatre (Monaco), al Müpa (Budapest), Palacio de Bellas Artes (Mexico City) e allaShanghai Symphony Hall. Nelle prossime stagioni debutterà in altrettante importanti istituzioni musicali quali: Megaron Concert Hall (Athens), Teatro Colón (Buenos Aires) e Segerstrom Centre (Costa Mesa); tra i suoi impegni si annoverano inoltre tournée in China, USA, Mexico e Argentina, in Europa ha poi partecipato all' Innsbruck Festival, Leipzig Bachfest, Budapest Spring Festival Festival di Musica Barocca a Londra.

Theodora si è esibita al fianco di importanti artisti quali: Andreas Scholl e presto sarà diretta da  Jordi Savall. Il suo repertorio include: Atamira (L’empio punito), Cino (Il teuzzone), Ermione (Oreste), Ilia (Idomeneo), Blondchen (Die Entführung aus dem Serail), Susanna (Le Nozze di Figaro), Mademoiselle Silberklang (Der Schauspieldirektor), Tonina (Prima la musica e poi le parole), Despina (Così fan tutte), Servilia (La Clemenza di Tito), Olympia (Les Contes d'Hoffmann), Greta Fiorentino (Street Scene) and Blanche de la Force (Dialogues des Carmélites), Zerbinetta (Ariadne auf Naxos).

Attiva anche in ambito concertistico si è esibita nel Magnificat (BWV243) di Bach, Passione secondo Matteo, Messa in si minore (BWV232) e in diverse cantate a cui si aggiungono il Messiah e Theodora  (HWV68) di Handel; Exsultate, jubilate(K165/158a), Messa dell'Incoronazione (K317) e il Requiem (K626) di Mozart, Le Stagioni di Haydn, Messa n. 2 di Schubert (D167), Requiem di Fauré, Carmina Burana di Orff, Les Illuminations di Britten.

Tra gli impegni recenti ricordiamo: Magnificat e Weihnachtsoratorium di Bach al Musikverein di Vienna; Cantate di Bach al Müpa di Budapest con Balázs Máté; Orfeo ed Euridice (Euridice) di Gluck a Cagliari con George Petrou; l’Exsultate, jubilate di Mozart a Milano e Torino per il Festival Mito Settembre Musica, con Jos van Veldhoven.

I prossimi impegni includono: Astarto (Sidonia) di Bononcini a Innsbruck con Stefano Montanari; Il matrimonio segreto (Carolina) a Potsdam con Attilio Cremonesi; la Messa in si minore e un programma di cantate di Bach a Vienna presso con la Wiener Akademie e Martin Haselböck.

Grazie alla versaltilità della sua voce Theodora ha avuto incursioni nel musical interpretando Il Fantasma dell'Opera, West Side Story, Mary Poppins, A Little Night Music, Sweeney Todd, Whistle Down the Wind, Tell Me on a Sunday, e molti altri. Theodora si sta attualmente specializzando sotto la guida di Claudia Visca, oltre ad aver seguito masterclass e working session con Natalie Dessay, Teodor Currentzis, Éva Marton, Júlia Hamari, Michael Schade, Sumi Jo, Barbara Bonney e Felicity Lott.

Maggio 2022

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206