Sophie Karthäuser - Soprano - I Print

Sophie Karthäuser completa i suoi studi con Noelle Barker alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.  Nel Settembre 2003, Sophie ha ricevuto il premio del pubblico al Concorso della Wigmore Hall.

Dopo il suo debutto come Barbarina al Théâtre Royal de la Monnaie, ha fatto ritorno in questo teatro per L’Enfant et les Sortilèges diretta da Marcello Viotti, ne L’Orfeo di Monteverdi (La Musica, Euridice e Echo) con René Jacobs, Zerlina nel Don Giovanni con K. Ono, Hanako nella prima mondiale di Hosokawa Hanjo e Pamina ne Il Flauto magico diretta da René Jacobs.

Ha interpretato il ruolo di Pamina con René Jacobs al Teatro de La Monnaie, Susanna con William Christie all’Opéra di Lione, Serpetta a Berlino, Tamiri al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, con l’Akademie fur Alte Musik Berlin ha cantato in Ludovicus Pius (Schürmann); La Calisto (ruolo titolo) a Bruxelles; lo Stabat Mater di Pergolesi a Francoforte. Ha quindi cantato Idomeneo (Ilia) al Festival Art Lyrique Aix-en-Provence sotto la direzione di Minkowski; La Calisto con Christophe Rousset al Théâtre des Champs-Élysées; Hippolyte et Aricie con William Christie al Festival Art Lyrique Aix-en-Provence; Fidelio (Marcellina) ed Idomeneo (Ilia) nuovamente al Théâtre des Champs Elysées a Parigi; Sinfonia n.4 di Mahler diretta da Walter Weller a Lussemburgo e Bruxelles; Der Freischutz a Londra; La finta giardiniera a Madrid; Orlando a Bruxelles; Le ultime sette parole di Cristo a Beaune.

In concerto ha cantato, tra gli altri, con Sir Neville Marriner, William Christie, René Jacobs, Armin Jordan, Riccardo Chailly, Christian Zaccharias. Canterà in recital con il pianista di fama mondiale Leif Ove Andsnes. 

La registrazione delle arie di Gretry ha ricevuto recensioni positive dalla critica internazionale compreso un Diapason découverte dalla rivista Diapason. Tra gli impegni futuri, segnaliamo Il Ritorno di Tobia di Haydn con Andrea Spering, l’integrale delle Melodie di Mozart con il baritono Stephan Loges e un disco di arie d’opera mozartiane con l’orchestra del Théâtre Royal de la Mannaie e K. Ono.

Tra gli impegni delle stagioni più recenti ricordiamo: Die Zauberflöte a Tolone; Tamerlano e Radamisto al Theater an der Wien quest'ultimo diretto da René Jacobs che l'ha scelta anche al Festival International de Beaune in Orlando, nelle Nozze di Figaro a Lione, Parigi, Barcellona e nella Resurrezione a Bruxelles; è stata Asteria nel Tamerlano ad Amsterdam e Bruxelles diretta da Rousset; Don Chischotte in Sierra Morena ed Idomeneo Re di Creta al Theater an der Wien con René Jacobs; Héro in Beatrice and Benedict e Celia in Lucio Silla alla Monnaie di Bruxelles; Mélisande nel Péllas et Mélisande a Varsavia.

Agosto 2018

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206