Acclamata dal New York Times come "voce di eccezionale vivacità e
presenza", Shakèd Bar è la vincitrice del premio "Selma D. and Leon
Fishbach" al Concorso Internazionale di Canto Handel di Londra. Dopo
essersi diplomata in canto all'Accademia di Musica di Gerusalemme, si è
specializzata alla Juilliard School di New York sotto la guida di Edith
Bers. Ha vinto il Vocal Arts Honors Recital della Juilliard, che ha
eseguito alla Alice Tully Hall nel marzo 2019. Attualmente prosegue i suoi
studi con Sonia Prina.
Gli impegni passati includono: Fiordiligi in Così fan tutte al
Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, diretta da Fabio Luisi; Dido
& Aeneas di Purcell alla Julliard Opera di New York, all'Opera
Holland Park di Londra, all'Opéra Royal de Versailles e al Teatro Massimo
di Palermo; Aminta e Fillide (Fillide) di Händel con Les Arts
Florissants e William Christie; L'Olimpiade (Megacle) di Vivaldi
alla Tchaikovsky Concert Hall di Mosca con Federico Maria Sardelli; Il
Cambise (Rosane) di Scarlatti a Kiel, in una nuova produzione
diretta da Alessandro Quarta; Argippo (Sivero) di Vivaldi a Bad
Kissingen con Europa Galante e Fabio Biondi.
Tra le altre interpretazioni, si segnalano i successi ne L'Incoronazione
di Poppea di Monteverdi come Nerone al Festival della Valle d'Itria
e come Poppea a Gerusalemme, dove ha cantato anche Zerlina nel Don
Giovanni di Mozart e Serpetta ne La finta giardiniera di
Mozart. Precedenti impegni includono: La Grande Prêtresse e Une
Chasseresse in Hippolyte et Aricie di Rameau alla Juilliard
Opera.
Attiva anche come concertista, ha eseguito il Messiah di
Handel alla Carnegie Hall di New York, il Requiem di Mozart al
Festival della Valle d'Itria di Martina Franca e una serie di concerti al
New York Song Festival, al Festival Handel di Londra e in Israele con la
Israel Camera Orchestra.
Recentemente ha preso parte alle produzioni di: Tamerlano/Bajazet
(Irene) di Vivaldi a Piacenza, Modena e Cracovia con Accademia Bizantina e
Ottavio Dantone; Juditha Triumphans (Vagaus) a Pisa e Cremona
con Carlo Ipata; Aminta e Fillide (Fillide) di Handel con Les
Arts Florissants e William Christie a Tourcoing; un concerto
barocco allo Staatstheater di Darmstadt e il debutto in Meg nel Falstaff
a Busseto per il Festival Verdi di Parma.
Prossimi impegni la vedranno impegnata nell'opera Hebron composta
dal M° Carrara che debutterà a Metz ed in seguito a Modena e Il
Trionfo del tempo e del disinganno con Accademia Bizantina a Oslo.
Gennaio 2024