Acclamata dal New York Times come "voce di eccezionale vivacità e
presenza", Shakèd Bar è la vincitrice del premio "Selma D. and Leon
Fishbach" al Concorso Internazionale di Canto Handel di Londra. Dopo
essersi diplomata in canto all'Accademia di Musica di Gerusalemme si è
specializzata alla Juilliard School di New York sotto la guida di Edith
Bers. Ha vinto il Vocal Arts Honors Recital della Juilliard, che ha
eseguito alla Alice Tully Hall nel marzo 2019. Attualmente prosegue i suoi
studi con Sonia Prina.
Gli impegni passati includono: La Grande Prêtresse e Une Chasseresse in Hippolyte
et Aricie di Rameau alla Juilliard Opera; L'Incoronazione
di Poppea (Poppea), Don Giovanni (Zerlina); La
finta giardiniera (Serpetta); Le Nozze di Figaro
(Barbarina) a Gerusalemme; Così fan tutte (Fiordiligi)
diretta da Fabio Luisi e L'Incoronazione di Poppea (Nerone) al
Festival della Valle d'Itria di Martina Franca; Dido & Aeneas
di Purcell alla Julliard Opera di New York, all'Opera Holland Park di
Londra, all'Opéra Royal de Versailles e al Teatro Massimo di Palermo; Aminta
e Fillide (Fillide) di Händel con Les Arts Florissants e William
Christie; L'Olimpiade (Megacle) di Vivaldi alla Tchaikovsky
Concert Hall di Mosca con Federico Maria Sardelli; Il Cambise
(Rosane) di Scarlatti a Kiel, in una nuova produzione diretta da
Alessandro Quarta; Argippo (Sivero) di Vivaldi a Bad Kissingen
con Europa Galante e Fabio Biondi.
Attiva anche come concertista, ha eseguito il Messiah di Handel
alla Carnegie Hall di New York, il Requiem di Mozart al Festival
della Valle d'Itria di Martina Franca e una serie di concerti al New York
Song Festival, al Festival Handel di Londra e in Israele con la Israel
Camera Orchestra.
Recentemente ha preso parte alle produzioni di: Tamerlano/Bajazet
(Irene) di Vivaldi a Piacenza, Modena, Cracovia e Beaune con Accademia
Bizantina e Ottavio Dantone; Juditha Triumphans (Vagaus) a Pisa
e Cremona con Carlo Ipata; Aminta e Fillide (Fillide) di Handel
con Les Arts Florissants e William Christie a Tourcoing; un
concerto barocco allo Staatstheater di Darmstadt e il debutto in Meg nel Falstaff
a Busseto per il Festival Verdi di Parma; Voci da Hebron del
M° Carrara a Metz e Modena; Il Trionfo del tempo e del Disinganno
a Oslo con Accademia Bizantina; e 7 minuti di Battistelli
all'Opéra de Lyon.
Prossimi impegni la vedranno impegnata in: Aminta e Fillide di
Handel al Brighton Festival e a Sintra con Les Arts Florissants; Ercole
Amante di Cavalli al Monteverdi Festival di Cremona; Ifigenia in
Aulide di Caldara all' Innsbrucker Festwochen der Alten Musik; e Orlando
furioso di Vivaldi all'Opera de Oviedo.
Aprile 2025