Sebastiano Rolli - Direttore - I,W* Print

Sebastiano Rolli ha studiato Musica da Camera e Composizione al Conservatorio di Parma e Milano e Drammaturgia Musicale con Marcello Conati. Ha iniziato giovanissimo la sua carriera di direttore d'orchestra, distinguendosi come uno degli interpreti più interessanti della sua generazione.

Collabora con l'Orchestra del Maggio musicale fiorentino, l'Orchestra del Comunale di Bologna, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l'Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l'Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l'Orchestra sinfonica Bruno Bartoletti, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'orchestra J. Haydn di Bolzano, l'Orchestra dell'Università Statale di Milano, l'Orchestra G. Rossini di Pesaro, l'Orchestra Regionale Marchigiana, l'Orchestra Nazionale Morava, l'Orchestra della Radio Nazionale di Bratislava, l'Orchestra Nazionale del Perù, l'Orchestra della Radio Nazionale di Dublino, l'Orchestra del Teatro Nazionale Slovacco, l'Orchestra Nazionale di Tenerife, l'Orchestra Nazionale Albanese, l'Orchestra del Teatro Nazionale di Atene, l'Orchestra del Festival dell'Alhambra, l'Orchestra Nazionale del Messico, l'Orchestra della Lorena, l'Orchestra del Teatro di Tel Aviv, l'Orchestre de Chambre de Fribourg, l'Orchestra del Teatro di Magdeburgo.

Nelle scorse stagioni ha diretto: Macbeth all'Opera Nazionale Slovacca di Bratislava; Maria Stuarda al Teatro Sociale di Rovigo, al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Filarmonico di Verona; Il Trovatore, Maria di Rudenz e Torquato Tasso sempre a Bergamo; Falstaff al Teatro Verdi di Busseto per il Festival Verdi; I Puritani all'Opera Nazionale Slovacca di Bratislava; Gianni Schicchi e Suor Angelica a Tirana; Anna Bolena a Tenerife; Die Lustige Witwe al Teatro Lirico di Cagliari; La Cenerentola e Pierino e il lupo al Filarmonico di Verona; Lucia di Lammermoor al Regio di Parma e a Savona e La Sonnambula a Catania.

Più recentemente ha diretto: Rosmonda d'Inghilterra di Donizetti a Bergamo e a Firenze; La straniera di Bellini a Catania; L'Italiana in Algeri con l'Opera di Firenze in Oman; Norma a Tenerife; La Traviata e La Sonnambula a Firenze, Parma, Busseto e Bolzano; Roberto Devereux e Un ballo in maschera a Parma; Nabucco per l'Israeli Opera di Tel Aviv; Il Trovatore per la Rete Lirica delle Marche, a Tirana e a Fidenza per il Festival Verdi; Pagliacci a Sassari; Il Barbiere di Siviglia e Don Pasquale a Friburgo; Il Maestro di Cappella in tournee in Italia con l'Orchestra Filarmonica Italiana; Il giovedì grasso di Donizetti ad Ancona; Macbeth all'Opera di Digione; I Lombardi alla prima crociata e I Due Foscari al Teatro La Fenice di Venezia; Rigoletto a Treviso e Rovigo; Il Barbiere di Siviglia a Nancy; L'Elisir d'amore a Magdeburgo; Don Carlo a Sofia; I Capuleti e i Montecchi a Brescia, Magdeburg, Como, Reggio Emilia, Cremona, Pavia; e Attila a Venezia.

Sul versante concertistico, ha diretto il Requiem di Fauré e i Quattro pezzi sacri di Verdi al Teatro Lirico di Cagliari; un recital alla Concert Hall di Dublino e una tournée in Messico e Perù insieme a Juan Diego Florez; il Requiem di Verdi a Medesano con il Teatro Regio di Parma; concerti all'Orchestra dell'Arena di Verona e al Teatro Olympia di Atene e con l'Orchestra dell'Università Statale di Milano, di cui è direttore principale.

Tra gli impegni della stagione 2025-26 si segnalano: L'Elisir d'amore a Osaka e Kyoto.

Ha inciso per Dynamic e Bongiovanni titoli in prima esecuzione moderna di Donizetti e Bellini. Ha curato la prima esecuzione assoluta di partiture verdiane, donizettiane e belliniane in edizione critica collaborando regolarmente con il Festival Verdi di Parma, Donizetti di Bergamo e Bellini di Catania. Ha diretto in alcuni dei più importanti teatri internazionali produzioni liriche e sinfoniche.

Affianca l'attività interpretativa a quella della ricerca musicologica applicata alla prassi esecutiva. Collabora con la pagina della cultura di importanti testate giornalistiche; svolge un'intensa attivita' di conferenziere e divulgatore.

Fra le sue pubblicazioni, studi critici su: "Giuseppe Verdi. I maestri del melodramma", "Giuseppe Di Stefano. I suoi personaggi", "Cleofonte Campanini, Liebeslied".

Agosto 2025

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206