Rudy Park - Tenore - W Print

Rudy Park ha studiato canto in Corea laureandosi presso la Chung-Ang University. Nel 2001 frequenta i corsi di canto operistico e la masterclass di Philip Kang alla Seoul National University. Nel 2002 si diploma all'Opera Studio Academy di Seoul e nello stesso anno si trasferisce in Italia, dove si è diplomato in canto lirico al Consevatorio di Santa Cecilia di Roma. Si è quindi specializzato in Italia e Germania.

Rudy Park si è distinto in numerose competizioni, risultando vincitore assoluto di importanti concorsi internazionali.

Nel 2008 ha debuttato presso il circuito all’As.Li.Co in Turandot nei panni di Calaf. Nel 2009 ha vinto il concorso indetto dal Teatro Filarmonico di Verona in collaborazione con l’Unesco per l’allestimento di Turandot vestendo di nuovo i panni del Principe ignoto Calaf. Nell’ottobre dello stesso anno ha interpretato per la prima volta il ruolo di Pollione in una tournée di Norma fra Toscana, Lombardia e Trentino.

Tra le interpretazioni passate ricordiamo: Torbeno ne I Shardana e Mario Cavardossi in Tosca al Teatro Lirico di Cagliari; Pollione nella  Norma a Budapest; Ernani nel ruolo del titolo al Teatro Comunale di Bologna e poi in tournée in Giappone; Cavalleria rusticana a Budapest. Ha riscosso grande successo per il suo debutto alla Nikikai Opera Foundation nella Turandot diretta da Gianluigi Gelmetti.

Attivo anche in ambito concertistico, ha partecipato al "Gala dei Dieci Tenori" in occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte di Mario del Monaco.

Rudy Park ha ricevuto nel 2014 l'importante riconoscimento del Wilde Awards Best Performance per la sua interpretazione di Calaf in Turandot alla Michigan Opera Theatre. 

Recentemente Rudy Park ha interpretato Calaf nella Turandot al Teatro Carlo Felice di Genova, a Pechino alla National Centre for Performing Arts, a Nancy (diretto da Rani Calderon), a Detroit, Cagliari, Bogotà, Skopje, al Festival di Sanxay, a Macerata, a Cagliari; successivamente ha debuttato ad Atene come Manrico nel Trovatore.  Successivamente ha interpretato Cavaradossi in Tosca al Festival Puccini di Torre del Lago, a Genova, ad Atene ; Arrigo ne I vespri siciliani (1861) ad Atene; Turiddu in Cavalleria Rusticana a Las Palmas, a Sassari e al Massimo di Palermo; ha cantato il ruolo del titolo in Ernani a Sassari, Cremona e poi in tournée a Pavia, Brescia e Como; Radames in Aida a Skopje, all'Opera Royal de Wallonie a Liegi e a Varsavia per l'apertura di stagione del Teatr Wielki. E' stato applaudito come Otello (ruolo del titolo) a Seoul, a Las Palmas e al Festival Verdi di Parma.  

Nelle più recenti stagioni ha preso parte alle produzioni di Aida a Varsavia, Turandot e Tabarro a Montpellier, Tosca a Bologna.

Prossimi impegni includono: Turandot a Sao Paolo, Marsiglia e a Tokio.

 

Maggio 2018

 

 

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206