Mikolaj Zalasinski - Baritono - W Print
Mikołaj Zalasiński ha studiato all'Accademia di Musica di Katowice, in Polonia (diploma con lode). È stato premiato in diversi concorsi vocali, tra cui il concorso Adam Didur e il concorso Edvard Grieg. Ha vinto il premio Jan Kiepura come miglior cantante d'opera del 2009 (Polonia) e l'Amber Ring per il ruolo di Renato in Un ballo in maschera. È stato nominato da Opernwelt per la sua interpretazione di Scarpia (Tosca) e Macbeth nella stagione 2010/2011.

È molto apprezzato per le sue interpretazioni di Macbeth, Nabucco, Rigoletto, Luna (Il trovatore), Iago (Otello), Renato (Un ballo in maschera), Don Carlo (La forza del destino), Amonasro (Aida), Germont (La traviata), Seid (Il corsaro) e Don Carlo (Ernani). È stato apprezzato anche come Don Giovanni, Eugenio Onegin, Re Ruggero, Carlo Gerard (Andrea Chenier), Scarpia (Tosca), Barnaba (Gioconda), Jochanaan (Salome) e Wotan (Das Rheingold). È particolarmente noto per le sue grandi capacità recitative e il suo carisma scenico.

Si esibisce regolarmente al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Regio di Torino, all'Opernhaus di Zurigo, alla Kammeroper di Vienna, al Teatro Sao Carlos di Lisbona, al Teatro Real di Madrid, alla New Israeli Opera di Tel Aviv, al Teatro Lirico di Cagliari, al Maggio Musicale di Firenze, alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, all'Opera Nazionale Polacca di Varsavia e nei teatri d'opera di Pechino, Belfast, Berlino, Chicago, Dublino, Graz, Losanna, Praga, Tokyo, Vilnius e Wiesbaden. Come membro dello Staatstheater Nurnberg per dieci anni, ha interpretato principalmente il repertorio verdiano e le opere del verismo.
Ha collaborato con direttori d'orchestra di fama come Paolo Arrivabeni, Andrea Battistoni, Giampaolo Bisanti, Daniele Callegari, Asher Fisch, Patrick Fournillier, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Jacek Kaspszyk, Donato Renzetti, Marcello Viotti, Omer Wellber. Si è esibito nelle produzioni dei seguenti registi: David Alden, Gilbert Deflo, Peter Konwitschny, Kornél Mundruczó, Pier Luigi Pizzi, Jean-Pierre Ponnelle, David Pountney, Mariusz Treliński, Krzysztof Warlikowski, Graham Vick, Franco Zeffirelli.Giugno 2024

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206