Matteo Mancini - Baritono - W Print
Nato a Pesaro nel 1998, ha studiato fin da piccolo canto lirico e chitarra classica e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Gianni Fabbrini presso il Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e ha inoltre studiato presso l'Universität für Musik di Vienna con il M° Anton Scharinger.

 Nel 2022 si è perfezionato all'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca e ha debuttato il ruolo di Blasio ne La scuola de' gelosi di Antonio Salieri al 48° Festival della Valle d'Itria diretto dal M° Danila Grassi. Nell'estate del 2023 ha partecipato all'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda" di Pesaro, nell'ambito del Rossini Opera Festival, debuttando il ruolo di Don Alvaro nell'opera Il viaggio a Reims diretta dal M° Andrea Foti e con la regia di Emilio Sagi.

 È entrato a far parte dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino dal 2022. Con la fondazione fiorentina, oltre ad approfondire lo studio del canto e dell'interpretazione, ha avuto l'opportunità di prendere parte a produzioni in stagione, collaborando con direttori e registi di fama e partecipando anche a tournée all'estero (Sudafrica e Festival Enescu di Bucarest). Tra le opere a cui ha preso parte a Firenze, ricordiamo: Don Carlo (deputati fiamminghi), La Traviata, L’Italiana in Algeri (Haly), Otello di Verdi, Carmina Burana, Die Zauberfloete (Papageno) e Don Pasquale (Malatesta).

È stato, inoltre, Figaro ne Il Barbiere di Siviglia, versione ridotta al Teatro Regio di Torino, diretto dal M° Riccardo Bisatti, con la regia di Paolo Vettori.
Recentemente ha interpretato Dandini ne La Cenerentola con la Rete Lirica delle Marche e al Teatro Municipal di Lima, diretto dal M° Andrea Foti per la regia di Matteo Anselmi.

Prossimamente sarà impegnato ne Le Maschere di Mascagni (Capitan Spavento) al Wexford Opera Festival.

Maggio 2024

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206