Maria Laura Iacobellis - Soprano - W Print

Appena compiuti i 18 anni, sotto la guida del M° E. Di Matteo si è diplomata in Canto lirico e successivamente ha conseguito la laurea di II livello in Discipline musicali a indirizzo Canto lirico con 110 Lode e Menzione d’onore al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Studia “Composizione” per 12 anni, concludendo il percorso con il massimo dei voti e la lode a novembre 2017. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento vocale tenuti da Claudio Desderi, Stefania Bonfadelli, Silvia Dalla Benetta, Cinzia Forte, Roberto De Candia, Alfonso Antoniozzi, Juan Diego Florez, Ernesto Palacio, Stefano De Luca e Michal Znaniecki. 

In diverse occasioni ha interpretato i ruoli di Adina e Giannetta (Elisir d’amore di G. Donizetti), Fanny (La Cambiale di Matrimonio di G. Rossini), Serpina (La Serva padrona di G.B.Pergolesi), Erighetta (Erighetta e Don Chilone di L. Vinci), Donna Anna (Don Giovanni di W.A. Mozart), Musetta (La Bohème di G.Puccini), Corinna e Delia (Il viaggio a Reims di G. Rossini), Nannetta (Falstaff di G. Verdi) e la parte del soprano nei Carmina Burana di C. Orff. Grazie alla sua versatilità vocale è a suo agio anche nel repertorio sacro: ha cantato nello Stabat Mater di G. B. Pergolesi, nel Requiem di W. A. Mozart e nel Gloria di A. Vivaldi. Si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti: il primo premio al IV Concorso Internazionale Matera Città dei Sassi, al I Concorso Europeo di esecuzione musicale Jacopo Napoli, al II Concorso di esecuzione musicale Città di Airola, e al XVIII Concorso Internazionale Valerio Gentile; primo premio e premio del pubblico al V Concorso Internazionale Tommaso Traetta di Bitonto e all’XI edizione del Concorso Lirico Internazionale “Magda Olivero” di Milano; il Primo premio e il premio Rossini alla XVII edizione del Concorso Lirico Internazionale “Umberto Giordano”; il secondo premio e il premio del pubblico al V Concorso Lirico Internazionale “Jole De maria”; il terzo posto al VI Concorso Lirico Internazionale “Salice d’Oro- Faravelli”; il premio Giovani Talenti al III Concorso Internazionale Matera Città dei Sassi; una menzione speciale come giovane talento al “CantoFestival 2015”; Premio al migliore diplomato d’Italia alla XVI Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia (Castrocaro Terme). E’ stata tra i finalisti del XV concorso lirico internazionale “Ottavio Ziino” e del XIV concorso lirico internazionale “Flaviano Labò”.

Nel 2015 ha debuttato il ruolo di Musetta nella Bohème e Adina nell’Elisir d’Amore in due produzioni per i giovani al Teatro Petruzzelli di Bari. Nell’aprile e maggio 2016 ha interpretato il ruolo di Musetta al Teatro Lirico di Cagliari. A gennaio 2018 ha vinto la 69° edizione del “Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici”, ottenendo di diritto il debutto del ruolo di “Nannetta” nel Falstaff di G. Verdi nei cinque teatri del Circuito Lirico Lombardo (Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Ponchielli di Cremona). A luglio 2018 è stata allieva dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro debuttando successivamente al Teatro Rossini i ruoli di “Corinna” e “Delia” ne Il viaggio a Reims di G. Rossini per il Rossini Opera Festival 2018. 

E’ stata ancora Corinna nei teatri del Circuito Lirico Lombardo, a settembre ed ottobre 2018.

Dopo la Nannetta nel Falstaff nel circuito marchigiano è stata impegnata al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca nel Matrimonio Segreto, come Elisetta, oltre a una serie di concerti in Russia e a Pesaro a cui è seguito il debutto nel personaggio di Liù nella Turandot in tournèe a Fermo, Fano, Ascoli e Jesi. Prossimi impegni  la porteranno nuovamente a Pesaro, dove al Rossini Opera Festival interpreterà Corinna nel Viaggio a Reims.

Maggio 2020

 

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206