Marco Armiliato
Direttore - W
Nome di riferimento nel panorama lirico internazionale. Fin dagli esordi dirige artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Placido Domingo e più recentemente Angela Gheorghiu ed Anna Netrebko. E’ ospite dei teatri più prestigiosi del mondo e collabora stabilmente con il MET, l’Opéra de Paris e la Wiener Staatsoper. Molto attivo in campo discografico, incide per Decca e Atlantic Records. Recentemente ha ricevuto il prestigioso Grammy Award per il suo cd Verismo con Renée Fleming.
RECENSIONI
La Rondine
Opernhaus Zurich
20/09/2023

"Doch Armiliato beweist wie Loy eine feine Hand für diese hingetupfte und sehr präzise Partitur des Meisters mit dem dazu passenden Libretto von Giuseppe Adami. Sein Dirigat der Philharmonia Zürich ist wohltuend differenziert und bringt die vielen filigranen Stellen behutsam zum Blühen. Gleichwohl versteht es Armiliato geschickt, den Klangkörper kontrolliert aufzubauschen, sodass Puccinis Wogen der Emotionen nie kitschig klingen."

(Peter Wäch, Jungfrau Zeitung)


Andrea Chénier, Teatro alla Scala, Milano
03/05/2023

“Se Martone “illustra” bene non da meno risulta la concertazione di Marco Armiliato, che ha un bel passo teatrale, di forte intensità nel disegnare le grandi scene di massa ed esaltando i contrasti dinamici. Da un lato abbandoni melodici ed effusioni sentimentali, come nei duetti Chénier-Maddalena del secondo quadro (la morbidezza degli archi nel preparare la scena carica di aspettative) e quello del quarto (le viole dell’andantino che rinnovano il motivo della “mamma morta”), dall’altra una tensione drammatica efficace, come in quella sospensione orchestrale in attesa della sentenza poi seguita dal violento shock in fortissimo che chiude il terzo quadro o come nei lugubri ed ostinati accordi che descrivono il clima dolente e claustrofobico della prigione. La concertazione riesce precisa nell’agogica, sottolinea i segni di espressione, tanto opportuni per dar modo ai cantanti di insufflare umanissima vitalità nei rispettivi personaggi. Armiliato fa anche un grande lavoro sullo strumentale, dando rilievo, ad esempio, ai motivi musicali rivoluzionari: Ça ira, la Marsigliese, la Carmagnola, che con il loro ritmo travolgente di movimento popolare spazzano via quelli gentili, delicati e un po’ ammuffiti dell’aristocrazia: gavotte e minuetti. Poi è attento alla leggerezza degli archi che contrastano con le esplosioni a tutta orchestra, vedi il grandioso ed enfatico presto, con corni e trombe squillanti, che chiude l’episodio del ferimento di Gèrard. Risulta, in definitiva, elegante nel primo quadro, ansioso e sin febbricitante nel secondo, dipinge con verità drammatica il terzo ed il quarto ma senza eccedere in ipertrofismo sonoro.”

(Ugo Malasoma, OperaClick)


Andrea ChénierOpéra de Monte-Carlo
22/02/2023

“La bacchetta di Marco Armiliato, dal podio dell’Orchestra Philharmonique de Monte-Carlo ...offre una concertazione piena di anima teatrale, che non perde per un attimo il controllo del palcoscenico e, pur non trascurando gli involi melodici più noti, regala concretezza e concentrazione estrema a una partitura privata di quell’involo tribunizio che la contraddistingue, saggiamente evitato a favore di un disegno musicale coerente alla narrazione cinematografica che è propria anche allo splendido spettacolo..."

(Alessandro Mormile, Connessi all'opera)


Fedora, Metropolitan opera, New York
28/01/2023

“Armiliato’s conducting was notable for bringing out the score’s dynamic range; much of this orchestral performance was subtle and delicate, rather than the blaring blood-and-guts that is still the verismo stereotype.”

(Zachary Woolfe, New York Times)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
25
apr 2024
Aida
Monaco di Baviera, Bayerische ...
Direttore
26
apr 2024
Gala Concert
Parigi, Celeste Productions/ L...
Direttore
28
apr 2024
Aida
Monaco di Baviera, Bayerische ...
Direttore
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206