Leon Kim - Baritono - W Print

Nato a Seoul, ha iniziato gli studi di canto all’Università Han- Yang della sua città, sotto la guida del baritono Sunghyun Ko, laureandosi nel febbraio 2013 ed affermandosi in importanti concorsi di canto della sua nazione.

Nel 2015 si trasferisce in Italia per frequentare i corsi di Biennio presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida di Donatella Debolini. Si è distinto in importanti concorsi internazionali aggiudicandosi il primo premio assoluto al Concorso internazionale “Cappuccili, Patanè, Respighi” (2015).  Nel 2016 ha vinto il primo premio assoluto e premio del pubblico al Concorso Internazionale “Giulio Neri” di Torrita di Siena; primo premio ex-aequo, Premio Opera Aragon, Premio Lirica World al Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai” di Riva del Garda; escondo premio al Concorso “Clip” di Portofino; secondo premio allo “Spiros Argiris” di Sarzana. È stato inoltre finalista al Concorso internazionale “Francisco Viñas” e al Concorso internazionale per cantanti lirici di Linz in Austria.  Ha vinto il primo premio al Concorso “Iris Adami Corraddetti” di Padova e al Concorso “Labò” di Piacenza e nel 2017 è terzo posto al prestigioso concorso Operalia diretto da Placido Domingo.

Sempre a Firenze si è specializzato presso l’Accademia del Teatro del Maggio, dove ha preso parte a numerose produzioni in cartellone in qualità di solista, quali: Il Vento della Sera (di J. Offenbach), La notte delle streghe,  Carmen, Pagliacci, La Risurrezione di Alfano al Teatro del Maggio di Firenze.

Leon Kim ha debuttato in Corea nei ruoli di Rigoletto e Masetto (Don Giovanni). Nelle passate stagioni ha  debuttato nella produzione de I Masnadieri (Francesco) al Festival Verdi di Busseto (Parma) a cui sono seguiti: Lescaut nella Manon Lescaut a Livorno, Pisa e Rovigo;  Schaunard ne La Bohème a Napoli; Enrico nella Lucia di Lammermoor, Germont ne La Traviata, Belcore nell' Elisir d'amore  a Trieste; Paolo nel Simon Boccanegra a Bologna; il dittico Mala Vita/L'Oracolo (Giordano/Leoni) al Festival di Wexford; Simon Boccanegra (Paolo) a Genova e Montpellier;  Un ballo in maschera (Renato) al Teatro Regio di Parma; Aida  e Il Trovatore per il circuito AsLiCo; Edmea al Festival di Wexford; Cecilia di Refice al Lirico di Cagliari; Il Trovatore a Cremona, Pavia, Brescia, Como, Bergamo

Attivo anche in ambito concertistico ha interpretato la Sinfonia n. 9 di Beethoven a Firenze e Torino (Mi.To); è stato protagonista di un concerto di Gala organizzato dal Teatro Regio di Parma nella splendida cornice del Teatro Farnese e nel concerto natalizio organizzato dal Teatro Verdi di Trieste.

Prossimi impegni L'Elisir d'amore al Lirico di Cagliari; Luisa Miller al Comunale di Bologna.

Febbraio 2022

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206