Krystian Adam

Dopo il debutto ne Il barbiere di Siviglia a Gliwice in Polonia, canta i ruoli principali in La Clemenza di Tito e Il Matrimonio segreto con la Capella Cracoviensis. Nel 2007 debutta al Teatro alla Scala nella prima mondiale di Teneke di Fabio Vacchi, diretto da Roberto Abbado. Il suo repertorio si incentra sulla musica sacra e sul Settecento, ricordiamo: Die Entführung aus dem Serail (Pedrillo) a Treviso diretto da Corrado Rovaris, Die Schöpfung di Haydn con Federico Maria Sardelli al Carlo Felice di Genova e le prime esecuzioni mondiali in tempi moderni de Il finto Turco di Piccinni al Teatro Olimpico di Vicenza e de Il mondo alla rovescia di Salieri al Teatro Filarmonico di Verona.

RECENSIONI
Il trionfo del tempo e del disinganno,
Teatro Malibran, Venezia
16/06/2023

La partitura prevista para Il Tempo reserva momentos de interés como el aria final del acto I. El intérprete del rol, Krystian Adam, mostró su capacidad vocal y expresiva en toda su labor. Nos ha permitido gozar de sus hermosas mezze voci y de su cantabilidad flexible."

(Anibal E. Cetrángolo, Mundo Clasico)


Il trionfo del tempo e del disinganno, Teatro Malibran, Venezia
25/05/2023

“Krystian Adam ha una voce molto bella e canta molto bene, ma non finisce qui. È un interprete sensibile, capace di costruire un personaggio, di forte presenza scenica. Il suo italiano non ha accento (non ci stanchiamo mai di ripeterlo) e non perde mai di vista il tono e lo stile richiesti dalla parte. Se l’exploit di “Urne voi” è stato memorabile, ha mantenuto altissimo il livello della sua interpretazione fino all’ultimo. Il lungo recitativo che apre la seconda parte è un esempio di come si affrontano questi passaggi poco spettacolari ma indispensabili, e soprattutto fondamentali par dare un tono alto a tutta l’interpretazione.”

(Daniela Goldoni, OperaClick)


L'Orfeo, Teatro La Fenice, Venezia
June 2017
27/06/2017

“ Il polacco Krystian Adam colpisce subito per il timbro brunito e accattivante: già allievo a Milano, leggiamo nel Bach Cantatas Website, di Rita Orlandi Malaspina, unisce compiutamente espressività melodrammatica e rigore stilistico, restituendoci un Orfeo giovanile e vibrante; il perfetto controllo tecnico e la dizione italiana immacolata gli consentiranno di passare con estrema naturalezza, nel second’atto dalla gioia allo sconforto; nel terzo dal timore alla determinazione; negli ultimi due dal giubilo all’incontrollata irruenza, dall’esaltazione irosa alla profondità della disperazione. […] la continuità timbrica è ammirevole e il “passaggio” sempre perfettamente risolto.”

(Vittorio Mascherpa, operaclick.com)


Orfeo, Colston Hall, Bristol
April 2017
19/06/2017

“Here it was the tenor Krystian Adam in the spotlight as Orfeo, perfectly catching the swagger of the opening scenes, his histrionic despair after Euridice’s death, and most powerfully of all, giving a wonderfully accomplished account of the great aria Possente Spirto that is the turning point in the drama.”

(TheGuardian.com)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
18
ott 2023
Giulietta e Romeo (Zingarelli)
Versailles, Chateau de Versail...
Everardo
20
ott 2023
Giulietta e Romeo (Zingarelli)
Versailles , Chateau de Versai...
Everardo
22
ott 2023
Giulietta e Romeo (Zingarelli)
Versailles , Chateau de Versai...
Everardo
MORE HIGHLIGHTS
Repertorio
Scroll Up
Scroll Down
Anfossi
La finta giardiniera (Anfossi)
Contino di Belfiore
Bach J.S.
Johannes-Passion BWV 245
Tenore (arie)
Matthäus-Passion BWV 244
Evangelista
Tenore (arie)
Messa in si minore
Tenore
Weihnachtsoratorium, BWV 248
Evangelista
Beethoven
Sinfonia n.9 (Beethoven)
Tenore
Cilea
Adriana Lecouvreur
L'abate di Chazeuil
D'Astorga
Stabat Mater (D'Astorga)
Tenore
Feo
Passio secundum Johannem (Feo)
Gesù
Gluck
Le Cinesi (Gluck)
Silango
Handel
Alcina
Oronte
Alexander's Feast
Tenore
Ariodante
Lurcanio
Giove in Argo (Handel)
Arete (Giove)
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
Tempo
Israel in Egypt
tenore
Judas Maccabaeus
Judas Maccabaeus
Messiah
Tenore
Oreste
Pilade
Partenope
Emilio
Rinaldo
Goffredo
Rodelinda
Grimoaldo
Semele
Apollo
Solomon
Zadok, the High Priest
Theodora
Septimius
Haydn
Die Schöpfung (La Creazione)
Tenore
La Creazione (Haydn)
Uriel
L'Isola disabitata (Haydn)
Gernando
Haydn M.
Requiem MH559 in do min. (M. Haydn)
Tenore
Jommelli
La Betulia liberata (Jommelli)
Charmi
Kalman
La Contessa Maritza
Tassilo
Monteverdi
Il Ritorno di Ulisse in patria
Eumete
Pisandro
L'Incoronazione di Poppea
Arnalta
L'Orfeo
Orfeo
Trilogia (Orfeo, Ulisse, Poppea)
Orfeo/ Telemaco
Vespro della Beata Vergine (Monteverdi)
Tenore I
Mozart
Die Entführung aus dem Serail
Pedrillo
Pedrillo
Die Zauberflöte
Monostatos
Don Giovanni
Don Ottavio
Idomeneo
Gran Sacerdote di Nettuno
Idomeneo
Le Nozze di Figaro
Basilio maestro di musica
Basilio maestro di musica
Messa in do minore KV. 427
Tenore
Requiem (Mozart)
Tenore
Piccinni
Finto Turco, Il (Piccinni)
Fabrizio
Prokofiev
L'Amore delle tre melarance
Il principe Tartaglia
Purcell
Dido and Aeneas
Aeneas
Sailor + Spirit
Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Il conte d'Almaviva
L'Occasione fa il ladro
Don Eusebio
Salieri
Falstaff
Ford
Il Mondo alla rovescia (Salieri)
Girasole
Scarlatti
La Giuditta (1697) "di Cambridge"
Oloferne
Schubert
Messa in Mi bem. magg. D950 (Schubert)
Tenore II
Steffani
Krakowiacy i Gorale (Stefani)
Stach
Stradella
Il novello Giasone (Stradella/Cavalli)
Demo / Architettura
Strauss
Salome
Narraboth + secondo nazareno
Vivaldi
Arsilda, regina di Ponto
Tamese
Griselda (Vivaldi)
Gualtiero
Ottone in villa
Decio
Serenata a tre "Mio cor, povero cor" (Vivaldi)
Alcindo
Zelenka
Te deum (Zelenka)
Tenore
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206