Julian Reynolds - Direttore - W Print

Nato a Londra nel 1962, Julian Reynolds avvia lo studio del pianoforte all'età di quattro anni, per poi proseguirlo sotto la guida di Albert Ferber e Noretta Conci alla Hochschule für Musik di Vienna. All'età di 18 anni diventa pianista ed assistente alla direzione (di direttori del calibro di Claudio Abbado e Leonard Bernstein) dell'European Community Youth Orchestra (ECYO). E' Claudio Abbado che, nel 1980, lo avvia alla direzione. Debutta in veste di direttore d'orchestra prendendo parte ad una tournée europea (con concerti al Rossini Opera Festival di Pesaro, all'Evian Festival ed alla Queen Elizabeth Hall di Londra), sul podio dell'European Chamber Orchestra Per Musica.

Nel 1986 viene nominato Assistente alla Direzione Musicale alla Nederlandse Opera di Amsterdam, dove collaborerà con Hartmut Haenchen ed Edo de Waart, Riccardo Chailly, Hans Vonk, Sir Simon Rattle, Alberto Zedda e Pierre Boulez. Negli stessi anni ha preso parte a produzioni in altre istituzioni teatrali e concertistiche olandesi tra cui il Concertgebouw di Amsterdam (Norma e Die lustige Witwe), la Radio Philharmonic, Netherlands Philharmonic e la Rotterdam Philharmonic Orchestra. È stato Direttore Ospite della Kirov Opera al Maryinsky Theatre di San Pietroburgo dal 1991 al 1995, dove ha debuttato con Traviata e dove ha successivamente diretto Don Carlos, Samson et Dalila (con Olga Borodina) e Le nozze di Figaro.

All'inizio della stagione 1999/2000 Julian Reynolds è stato nominato Direttore Ospite Principale della Nederlandse Opera, dove ha diretto la produzione di Dario Fo de L’Italiana in Algeri, Le nozze di Figaro con Jürgen Flimm, la nuova produzione di Elisir d'amore prodotta da Guy Joosten.

Ha inoltre collaborato con importanti istituzioni musicali internazionali come: Staatstheater Stuttgart (Otello), Staatstheater Mainz (Luisa Miller), Deutsche Oper am Rhein (Lieder di Alma Mahler pubblicati in cd dalla Globe label con Charlotte Margiono), Canadian Opera Company (L’italiana in Algeri), Grand Theatre de la Ville (Gianni Schicchi), Wexford Opera Festival (Schwanda der Dudelsackpfeifer), Rossini Opera Festival a Pesaro (Adelina di Gaetano Rossi), al Sant Gallen (La Cenerentola e Otello), al Festivales de Musica de Castillon (Lucrezia Borgia), Arena di Verona (Carmen), Teatro Regio di Parma (Carmen).

Julian Reynolds vanta inoltre un vasto repertorio sinfonico ed è stato direttore ospite di varie orchestre quali: Rotterdam Philharmonic Orchestra, City of Birmingham Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Australian Chamber Orchestra, Aukland Philharmonia, Dutch Radio Philharmonic, Netherlands Philharmonic, Netherlands Chamber Orchestra, Melbourne International Festival, Teatro di San Carlo di Napoli e l’orchestra della Deutsche Oper am Rhein. Ha poi diretto il concerto di apertura del Melbourne International Festival (Die Jahreszeiten di Haydn).

La sua discografia comprende l'incisione delle Ouvertures di Rossini, di Ma Mère l'Oye (descritta dalla BBC Radio 3 quale la migliore versione in commercio), Le Carnaval des animaux di Saint-Saens per la Globe Records. Come pianista ha registrato opere per piano e violino di Beethoven, Schubert e Schumann, con il violinista Johannes Leertouwer.

Julian Reynolds vanta un'intensa attività anche come pianista accompagnatore in recital. Ha collaborato a lungo con Dmitri Hvorostovsky in Russia e nei festival di Aix-en-Provence, Salisburgo ed Edimburgo. Ha inoltre accompagnato il soprano Charlotte Margiono, il mezzosoprano Susan Graham e Kiri Te Kanawa, con la quale collabora tuttora.

E’ stato impegnato in Giappone in concerti con Barbara Frittoli e la Tokyo City Philharmonic. Ha diretto un recital con Kiri Te Kanawa in tour in Europa e Nabucco al Théâtre Royal de la Monnaie a Bruxelles, ha diretto Maria Stuarda a Mosca, dove è tornato per il suo debutto al Bolshoj dirigendo La Sonnambula, La Straniera, Lucia di Lammermoor La Sonnambula e Maria Stuarda di nuovo a Mosca, Orfeo ed Euridice a New York, Lucia di Lammermoor a Bruxelles, Orfeo ed Euridice a New York una serie di concerti a Seoul e Il Trovatore a Tenerife.

Agosto 2018

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206