Jorge Navarro Colorado ha studiato canto lirico presso la Guildhall
School of Music and Drama e il Royal Welsh College of Music and Drama,
completando la sua formazione nei programmi Britten-Pears e Samling.
Nella stagione 2025-2026, Jorge interpreta Crasso in Pompeo Magno
di Cavalli con Cappella Mediterranea (L. García-Alarcón) al Bayreuth
Baroque Festival e in versione concerto alla Cité Bleue di Ginevra, al
Théâtre des Champs Elysées di Parigi e al Theater an der Wien. Canta
inoltre La Grotta di Trofonio di Salieri al Tage Alter Musik Herne
con la Hofkapelle München (R. Lotter), il Messiah di Handel con
l’Orchestra Sinfonica di Milano (F. Biondi), il Magnificat di Bach
con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma (R. Alessandrini), Rinaldo
(1731) di Handel al Karlsruhe Handel Festival (R. Alessandrini), un nuovo
pasticcio handeliano Armida e Rinaldo al Palau de la Música
Catalana (PMC) e al Castello di Fontainebleau con Balthasar Neumann
Orchester (T. Hengelbrock), Le Nozze di Figaro a Pistoia con
l’Orchestra Leonore (Giorgi) e un concerto di duetti monteverdiani in
Svezia con Göteborg Baroque.
Nella stagione 2024-2025 ha cantato Il Ritorno d’Ulisse e Dido
and Aeneas con l’Accademia Bizantina (O. Dantone) al Ravenna
Festival, Goffredo in Rinaldo (1731) al Karlsruhe Handel Festival
con R. Alessandrini, il Giuseppe Riconosciuto di Terradellas con
Vespres d’Arnadí al PMC di Barcellona e all’Auditorio Nacional di Madrid
(ANM), un concerto di musiche natalizie con Arcangelo (J. Cohen) ad
Anversa, Cambridge e alla Wigmore Hall di Londra, il Vespro della
Beata Vergine di Monteverdi con la Capella Reial de Catalunya e
Jordi Savall al Monteverdi Festival di Cremona, e lo stesso brano al Fez
World Sacred Music Festival (Marocco), Li Fratelli Riconosciuti di
Capelli con Europa Galante (F. Biondi) al Farnese Festival (Parma), La
Santissima Annunziata di Scarlatti con lo stesso ensemble al Halle
Handel Festival (HHF), e Hyllo in Ercole Amante di Cavalli al
Monteverdi Festival di Cremona.
Tra i momenti salienti delle recenti stagioni figurano il debutto al
Grand Théâtre de Genève nel ruolo di Telemaco in Il Ritorno d’Ulisse
di Monteverdi con F. Biondi, inclusi due concerti all’ANM e al PMC, il Requiem
di Mozart con l’Orchestra Sinfonica di Barcellona e della Catalogna (OBC)
e T. Pinnock a L’Auditori di Barcellona, il debutto al Teatro La Fenice di
Venezia nel ruolo di Gualtiero in Griselda di Vivaldi sotto la
direzione di D. Fasolis, Tempo in Il Trionfo del Tempo e del
Disinganno al Buxton Festival con l’Early Opera Company (C. Curnyn),
il recital barocco Arias for Ballino con Opera Settecento al
London Handel Festival (LHF), i ruoli tenorili in Lotario, Rodrigo
e Ariodante al Göttingen Handel Festival diretti da Laurence
Cummings, Pulcinella di Stravinsky e il ruolo del titolo in El
Retablo de Maese Pedro di Falla con la BBC National Orchestra of
Wales, Die Schöpfung di Haydn con la OBC al PMC e con l’Orquesta
Barroca de Sevilla (OBS) alla Semana de Música Religiosa de Cuenca, Messiah
con diverse orchestre tra cui Vespres d’Arnadí, Orquesta Sinfónica de
Bilbao e OBS nei principali auditorium spagnoli, Rinaldo (1731)
con Capella Cracoviensis all’HHF, Oronte in Alcina con Lautten
Compagney in tournée in Germania e Svizzera, La Vida Breve di
Falla con ADDA Sinfónica, Bajazet in Tamerlano con English Touring
Opera, Petrus in una versione scenica del Brockes Passion di
Handel alla Halle Oper come parte dell’HHF, cover di Septimius in Theodora
alla Royal Opera House, e Scipione con l’Early Opera Company al
LHF.
La discografia di Jorge include attualmente le opere handeliane Lotario
e Rodrigo, registrate dal vivo al Göttingen Festival (Accent), Brockes
Passion di Handel sia in CD che in DVD (Naxos), Cleofida/Poro
di Telemann/Handel con Il Gusto Barocco (CPO), l’album German Cantatas
for Voice and Virtuoso Violin con Ensemble Diderot e Johannes
Pramsohler (Audax) e Infinite Refrain: Music of Love's Refuge, un
album di recital con arie e duetti insieme a Randall Scotting e l’Academy
of Ancient Music diretta da Laurence Cummings (Signum).
Settembre 2025