Giuseppe Finzi - Direttore - W Print

Diplomatosi con lode in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, prosegue gli studi di Composizione e Direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi”di Milano, perfezionandosi in seguito all’Accademia Chigiana di Siena e all’Accademia del Teatro alla Scala.
Dopo una lunga esperienza nello staff musicale del Teatro alla Scala, dove ha lavorato accanto ai più importanti nomi del panorama internazionale, intraprende la carriera di direttore d’orchestra grazie anche alla profonda conoscenza del repertorio e degli stili maturata.
 
La direzione de La Bohème nel 2008 segna l’inizio della sua collaborazione con la San Francisco Opera, teatro di cui ricoprirà anche la carica di Resident Conductor dal 2011 al 2015.  Presso il prestigioso teatro americano dirige negli anni un gran numero di spettacoli, tra cui Aida, Turandot, Entführung aus dem SerailFaustLa Fanciulla del WestCarmen, Tosca, Rigoletto, La Traviata, Madama Butterfly oltre a numerosi concerti; le ultime stagioni lo hanno visto protagonista delle nuove produzioni de Il Barbiere di Siviglia, La Bohéme e Don Pasquale che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e critica.
Nel 2012 il debutto tedesco con Carmen alla Deutsche Oper di Berlino, seguito da una importante serie di debutti che lo portano sul podio di importanti istituzioni tra le quali il  Teatro Massimo di Palermo con Rigoletto, il Teatro di San Carlo di Napoli (Lo Schiaccianoci e L’Elisir d’amore) il Gran Teatre del Liceu di Barcelona (Il Barbiere di Siviglia e La fille du régiment), il Festival di Bregenz (Turandot), la Korean National Opera (Les Pêcheurs de perles, Pagliacci e Il Tabarro), il Teatro de la Maestranza di Siviglia (Il barbiere di Siviglia), l’Opéra di Monte-Carlo (Nabucco) e il Teatro Petruzzelli di Bari (Madama Butterfly).
A suo agio tanto nel repertorio classico che in quello contemporaneo, di recente ha diretto: la Prima Europea de “La ciociara” di Marco Tutino presso il Teatro lirico di Cagliari; Madama Butterfly all'Aalto-Musiktheater di Essen.

I prossimi impegni prevedono: La Cenerentola ad Ancona; Les pêcheurs de perles all'Opéra di Nizza; La Bohème (in Oman) e La Traviata con l'Opéra di Montecarlo.

Luglio 2018

Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206