Nato a Siracusa nel 1992, si è diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica “Giusto Monaco” (Accademia INDA), studiando con importanti figure del teatro italiano. Dal 2014 ha studiato canto con Salvatore Fisichella a Catania. Nel 2016 ha conseguito la laurea in Lettere Moderne e si è specializzato con Marcello Giordani, esibendosi con lui al Teatro Comunale di Siracusa e al Teatro Massimo Bellini. Ha debuttato come Silvio in Pagliacci e ha vinto il primo premio al concorso AsLiCo 2018, ottenendo il ruolo di Escamillo in Carmen. I suoi ruoli principali includono Belcore (L’Elisir d’amore), Figaro (Il Barbiere di Siviglia), Morales (Carmen) e Taddeo (L’Italiana in Algeri). Si è esibito in teatri come il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Comunale di Modena, l’Opéra de Tenerife e il Teatro Regio di Parma, spaziando da un repertorio classico a opere contemporanee.
"Per quest’ultimo (Gianni Giuga), gli applausi, poi, sono stati generosi in “Udite, udite, o rustici”, cavatina di bravura resa con grande scioltezza e con spirito gaio e, a tratti, persino comico."
(Siracusa News)
"Molto validi e precisi vocalmente il Colline di ... e lo Schaunard di Gianni Giuga (quest'ultimo recentemente interprete di Marcello a Rovereto),"
(Martino Pinali, OperaClick)
“Le jeune villageois Alessio est chanté par Gianni Giuga, au timbre chaud, légèrement sombre, et bien présent”
(Emmanuel Deroeux, Olyrix)