Francesco Angelico è Direttore Musicale dell'Hessisches Staatstheater
Kassel dalla stagione 2017/18 e nel novembre 2019 ha prolungato il suo
incarico fino al 2025.
Dopo aver completato gli studi di violoncello nel 2001 presso il
Conservatorio di Modena, Francesco Angelico ha studiato direzione
d'orchestra sotto la guida di Giorgio Bernasconi presso il Conservatorio
della Svizzera Italiana di Lugano. È stato inoltre assistente di
Bernasconi nell'ambito di una serie di concerti di musica contemporanea
presentata dall'emittente pubblica svizzera di Lugano: questa esperienza
l'ha portato a riservare un posto di particolare rilievo per la musica
contemporanea nel suo repertorio sinfonico. Nel 2011 Francesco Angelico ha
ricevuto il Deutscher Dirigentenpreis (Premio tedesco per la direzione
d'orchestra).
Dal 2013 al 2017 Francesco Angelico è stato Direttore Principale della
Tiroler Symphonieorchester-Innsbruck e, dal 2015 al 2017, del Tiroler
Landestheater di Innsbruck, dove ha diretto titoli quali Maria
Stuarda, La forza del destino, Tiefland, Adriana Lecouvreur, La dama di
picche, Fidelio, Il caso Makropoulos, Tannhäuser, Rusalka, Un ballo in
maschera e Capriccio. Nel 2016 ha ricevuto l'Österreichischer
Musiktheaterpreis (Premio austriaco per il teatro musicale) per la sua
lettura di Adriana Lecouvreur.
All'Hessisches Staatstheater di Kassel, di cui è tuttora direttore
musicale, ha diretto con grande successo titoli quali Andrea Chénier,
La Bohème, Jenůfa, I Capuleti e i Montecchi, Falstaff, Tosca,
Wozzeck, Manfred di Schumann, la prima mondiale di Einbruch
mehrerer Dunkelheiten di Leuscher e la tetralogia Der Ring des
Nibelungen di Wagner con la regia di Markus Dietz, che si è conclusa
con Götterdämmerung nel marzo 2020 ed è stata poi ripresa nel
2022/23, stagione nella quale ha diretto anche La dama di picche,
La forza del destino e diversi concerti sinfonici.
Come direttore ospite, Francesco Angelico dirige regolarmente nei
principali teatri d'opera del mondo: Bayerische Staatsoper di Monaco (Elegy
for Young Lovers di Henze, Il barbiere di Siviglia, Cenerentola
e L'elisir d'amore); Théâtre du Capitole de Toulouse (Mefistofele
di Boito); Opera di Colonia (La Bohème); Staatsoper di
Stoccarda (Don Pasquale); New National Theater di Tokyo (Il
barbiere di Siviglia); Opera di Göteborg (nuova produzione di Rigoletto);
Opera di Graz (Madama Butterfly); Riga Opera Festival (Simon
Boccanegra).
Tra i suoi impegni recenti e futuri, segnaliamo: L'ultimo sogno
di Ciceri (basato sul La traviata di Verdi), Die
Hamletmaschine di Rihm, Otello di Verdi, Káťa Kabanová,
Simon Boccanegra e diversi concerti sinfonici (tra i quali la Sinfonia
n.2 di Mahler) a Kassel; Das Jagdgewehr di Larcher alla
Bayerische Staatsoper di Monaco; una tournée con la National Youth
Orchestra of Germany e il violinista Christian Tetzlaff; concerti a
Montpellier (Opéra Orchestre National Montpellier), Lugano, Norimberga
(Staatsphilharmonie Nürnberg), Chemnitz (Robert-Schumann-Philharmonie),
Padova (Orchestra di Padova e del Veneto), Bologna (Orchestra del Teatro
Comunale), Würzburg (Philharmonisches Orchester Würzburg) e Tokyo (Sinfonia
n.9 di Beethoven con la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra).
Febbraio 2024