Francesca Tiburzi nasce a Bergamo dove inizia gli
studi di canto lirico all'età di quattordici anni conseguendo poi,
parallelamente agli studi musicali, la maturità artistica. Nel 2005 segue
corsi di musica antica presso l'Accademia Internazionale della Musica di
Milano eseguendo musiche tratte dal repertorio sacro di Palestrina,
Cavalli, Rossi, Monteverdi, Bach e Mozart.
Ha seguito corsi di perfezionamento in vocalità francese con Francois Ogéas,
di liederistica tedesca con Mary Lindsey, di tecnica ed interpretazione
vocale con Rosanna Lippi, seminari di approfondimento sulla fisiologia della
voce cantata tenuti da Franco Fussi e master di alto perfezionamento
artistico con Katia Ricciarelli, Francesca Patané, Mariella Devia, Aprile
Millo, Yva Barthelemy. Nel luglio 2011 ha conseguito il diploma accademico
di I livello presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Donizetti con il
massimo dei voti e la lode.
Dopo il diploma ha continuato ad approfondire lo
studio e la tecnica del canto seguendo il metodo Barthelemy con la
professoressa Giuseppina Cortesi, attualmente prosegue il suo alto
perfezionamento artistico con Mariella Devia e Silvia Silveri. E'
vincitrice assoluta del concorso Salice d'Oro (ed 2015), affermandosi poi
in prestigiosi concorsi tra cui: concorso lirico internazionale Etta
Limiti (ed.2015) secondo premio; concorso lirico internazionale Rosa
Ponselle (ed.2011) secondo premio; IV concorso lirico internazionale
Marcello Giordani, terzo premio; concorso lirico internazionale Marcella
Pobbe (ed.2014) primo premio; concorso lirico Lina Bertasi Aimaro
(ed.2009) primo premio; vince il premio studio 18° edizione del Rotary
Club Bergamo Città Alta (2012) come migliore allieva dell'Istituto
Superiore di Studi Musicali Donizetti
Debutta nel 2013 interpretando Violetta Valery nella Traviata, a
cui seguono importanti ingaggi: Tosca (ruolo del titolo) all'Opera
di Roma, al Teatro del Maggio di Firenze, al Semperoper di Dresden, al
Lirico di Cagliari, e a Trieste, Udine, Pordenone, San Carlo a Napoli e
Jesi; Anna Bolena, La Straniera e Il Pirata al
Bellini di Catania; Amelia in Un Ballo in Maschera all'Opera di
Metz dove poi è tornata per Pagliacci, Tabarro, Tosca e Madama
Butterfly; La Campana Sommersa e Palla De Mozzi al
Lirico di Cagliari; Pia de Tolomei (Pia) al Teatro del Giglio di
Lucca, al Goldoni di Livorno, al Verdi di Pisa; Manon Lescaut
(ruolo del titolo) al Teatro Filarmonico di Verona città dove ha poi
partecipato alla produzione di Aida (Sacerdotessa) per la stagione
Areniana 2018; Mala Vita (Cristina) al Wexford Festival Opera, Aida
(ruolo del titolo) ad Aspendos Opera festival (Turchia) e all'Opera di
Stato di Praga; Tabarro al Aalto Theatre di Essen; La Gioconda
al Teatro alla Scala di Milano; Madama Butterfly al Festival
Puccini di Torre del Lago, Metz, Essen, Cosenza e in Canada; La Forza
del destino a Bologna; Trittico di Puccini a Taormina; Tosca
a Rovigo e Fano.
Attiva anche sul versante concertistico è stata
protagonista de la Sinfonia n.9 di Beethoven a Sassari e al Teatro
Antico di Taormina, de la Petite Messe Solennelle al Filarmonico
di Verona, la XVI Sinfonia di D.Shostakovich con l'Orchestra di
Padova e del Veneto presso il Tetaro Verdi di Padova e di una serie di
concerti lirici a Taormina.
Fra i prossimi impegni: Tosca al Grange
Festival di Londra e a Metz.
Febbraio 2024