Francesca Aspromonte
si è rapidamente
affermata come uno dei soprani più interessanti del repertorio barocco e
classico. Dopo gli studi di pianoforte e clavicembalo, ha completato gli
studi
di canto lirico con lode al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di
Boris
Bakow. È stata una delle allieve di Renata Scotto all'Accademia
Nazionale di
Santa Cecilia.
Francesca si è
esibita in luoghi come la
Carnegie Hall, il Teatro La Fenice, il Theatre de Champs Elysees, la
Grand Hall
del Conservatorio di Mosca, la Zaryadye Hall, l'Opéra Royal de
Versailles, la
Royal Albert Hall, il Barbican Centre, la Wigmore Hall, il Wiener
Musikverein,
il Theatre an der Wien, la Wiener Konzerthaus, la Fundaçao Gulbenkian di
Lisbona, il Teatro Real di Madrid.
Ha cantato con
celebri direttori
d'orchestra come Zubin Metha John Eliot Gardiner, Ivor Bolton,
Christophe
Rousset, Diego Fasolis, Ottavio Dantone, Giovanni Antonini, Maxim
Emelyanichev,
Enrico Onofri, Leonardo García Alarcón, Raphaël Pichon, Stefano
Montanari,
Alessandro Quarta, Gustavo Gimeno.
Tra i suoi impegni
passati, vale la pena
di ricordare: il ruolo del titolo in Erismena di Cavalli al Festival
d'Aix en
Provence; il ruolo del titolo in Semele di Hasse alle Innsbrucker
Festwochen;
Almirena in Rinaldo con Accademia Bizantina; Euridice in L'Orfeo di
Luigi Rossi
con Pygmalion; il ruolo del titolo nella Dafne di Caldara al Teatro la
Fenice;
Deidamia nell'Achille in Sciro di Corselli al Teatro Real de Madrid con
Ivor
Bolton; Angelica nell'Orlando furioso di Vivaldi al Teatro La Fenice; La
Musica
e Messaggiera nell'Orfeo di Monteverdi ai BBC Proms 2015; il ruolo del
titolo
ne La Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara a Praga con il Collegium
1704; il
ruolo del titolo in Iole di Porpora al Bremen Musikfest; il ruolo del
titolo in
Acis&Galatea di Haendel a Mosca, Marzelline nel Fidelio di Beethoven
con
Zubin Metha a Firenze, oltre a numerosi recital dedicati al repertorio
sacro,
operistico o cameristico.
Recentemente ha
cantato come Deidamia in
Achille in Sciro (Corselli) al Teatro Real di Madrid; Carlo Cemino in Le
zite'n
galera (Vinci) per il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano; Poppea
in
L'incoronazione di Poppea al Festival di Beaune.
I progetti futuri
includono: Davidde
Penitente di Mozart con l'Orchestra Sinfonica Spagnola RTVE a Madrid;
Orfeo ed
Euridice al Palau de les Arts de Valencia; Dido and Aeneas al Grand
Théâtre de
Genève.
Francesca ha
registrato per Deutsche
Grammophon, Sony DHM, Alpha Classics, Christophorus, Harmonia Mundi,
Ricercare,
HDB Sonus.
Ha firmato un
contratto di registrazione
esclusiva con Pentatone Music. Il suo album di debutto "Prologue"
(una selezione di prologhi operistici del XVII secolo, da Monteverdi a
Scarlatti) con l'ensemble Il Pomo d'oro ed Enrico Onofri, è stato
acclamato
dalla critica mondiale.
In uscita nel
novembre 2021, il suo
secondo album per Pentatone "Maria&Maddalena" ritrae le Due Marie
attraverso gli oratori del primo Settecento di Bononcini, Scarlatti,
Haendel,
Lulier e altri, insieme al violinista Boris Begelman e I Barocchisti
diretti da
Diego Fasolis.
Dal 2019 Francesca
insegna
interpretazione del repertorio barocco italiano al Conservatorio Reale
dell'Aia.