Francesca Aspromonte - Soprano - W Print

Francesca Aspromonte si è rapidamente affermata come uno dei soprani più interessanti del repertorio barocco e classico. Dopo gli studi di pianoforte e clavicembalo, ha completato gli studi di canto lirico con lode al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Boris Bakow. È stata una delle allieve di Renata Scotto all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Francesca si è esibita in luoghi come la Carnegie Hall, il Teatro La Fenice, il Theatre de Champs Elysees, la Grand Hall del Conservatorio di Mosca, la Zaryadye Hall, l'Opéra Royal de Versailles, la Royal Albert Hall, il Barbican Centre, la Wigmore Hall, il Wiener Musikverein, il Theatre an der Wien, la Wiener Konzerthaus, la Fundaçao Gulbenkian di Lisbona, il Teatro Real di Madrid.

Ha cantato con celebri direttori d'orchestra come Zubin Metha John Eliot Gardiner, Ivor Bolton, Christophe Rousset, Diego Fasolis, Ottavio Dantone, Giovanni Antonini, Maxim Emelyanichev, Enrico Onofri, Leonardo García Alarcón, Raphaël Pichon, Stefano Montanari, Alessandro Quarta, Gustavo Gimeno.

Tra i suoi impegni passati, vale la pena di ricordare: il ruolo del titolo in Erismena di Cavalli al Festival d'Aix en Provence; il ruolo del titolo in Semele di Hasse alle Innsbrucker Festwochen; Almirena in Rinaldo con Accademia Bizantina; Euridice in L'Orfeo di Luigi Rossi con Pygmalion; il ruolo del titolo nella Dafne di Caldara al Teatro la Fenice; Deidamia nell'Achille in Sciro di Corselli al Teatro Real de Madrid con Ivor Bolton; Angelica nell'Orlando furioso di Vivaldi al Teatro La Fenice; La Musica e Messaggiera nell'Orfeo di Monteverdi ai BBC Proms 2015; il ruolo del titolo ne La Maddalena ai piedi di Cristo di Caldara a Praga con il Collegium 1704; il ruolo del titolo in Iole di Porpora al Bremen Musikfest; il ruolo del titolo in Acis&Galatea di Haendel a Mosca, Marzelline nel Fidelio di Beethoven con Zubin Metha a Firenze, oltre a numerosi recital dedicati al repertorio sacro, operistico o cameristico.

Recentemente ha cantato come Deidamia in Achille in Sciro (Corselli) al Teatro Real di Madrid; Carlo Cemino in Le zite'n galera (Vinci) per il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano; Poppea in L'incoronazione di Poppea al Festival di Beaune.

I progetti futuri includono: Davidde Penitente di Mozart con l'Orchestra Sinfonica Spagnola RTVE a Madrid; Orfeo ed Euridice al Palau de les Arts de Valencia; Dido and Aeneas al Grand Théâtre de Genève.

Francesca ha registrato per Deutsche Grammophon, Sony DHM, Alpha Classics, Christophorus, Harmonia Mundi, Ricercare, HDB Sonus.

Ha firmato un contratto di registrazione esclusiva con Pentatone Music. Il suo album di debutto "Prologue" (una selezione di prologhi operistici del XVII secolo, da Monteverdi a Scarlatti) con l'ensemble Il Pomo d'oro ed Enrico Onofri, è stato acclamato dalla critica mondiale.

In uscita nel novembre 2021, il suo secondo album per Pentatone "Maria&Maddalena" ritrae le Due Marie attraverso gli oratori del primo Settecento di Bononcini, Scarlatti, Haendel, Lulier e altri, insieme al violinista Boris Begelman e I Barocchisti diretti da Diego Fasolis.

Dal 2019 Francesca insegna interpretazione del repertorio barocco italiano al Conservatorio Reale dell'Aia.

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206