Frédéric Chaslin
Direttore - W Sito Web personale
Direttore d’orchestra, compositore, pianista e scrittore, Frédéric Chaslin è nato a Parigi dove ha studiato al conservatorio per poi perfezionarsi al Mozarteum di Salisburgo.  Inizia la sua carriera di direttore d’orchestra come assistente di Daniel Barenboim a Parigi e Bayreuth e nel 1991 è assistente di Pierre Boulez nell’Ensemble Intercontemporain a Parigi. Negli anni a seguire è nominato direttore musicale all’Opera di Rouen (1991-94), presso la Jerusalem Symphony Orchestra (1998-2001), al Nationaltheater di Mannheim (2004-2007), all’Opera di Santa Fe (2009-2013) e per la seconda volta alla Jerusalem Symphony (dal 2011 ad oggi). Attivo sia sul versante operistico sia in quello sinfonico, Frederic Chaslin ha diretto nei più prestigiosi teatri del panorama lirico internazionale: Metropolitan di New York, Opera di Los Angeles, Deutsche Oper a Berlino, Bayerische Staatsoper a Monaco così come nei teatri di Lipsia, Dresda, Madrid, Bologna, Roma, Venezia, Torino, Tokio, Oslo, Copenaghen.
RECENSIONI
Les Contes d’Hoffmann
Teatro La Fenice, Venezia
03/12/2023
"Frédéric Chaslin ha guidato con autorevolezza i cantanti e l’orchestra – anch’essa in gran forma –, proponendo una lettura ricca di temperamento, capace di trovare il giusto accento nell’esprimere gli aspetti tragici e leggeri della splendida partitura offenbachiana, con particolare cura riguardo al suono e all’adeguatezza stilistica. Applausi ed ovazioni alla fine."

(Roberto Campanella, GbOpera)


Les Contes d'Hoffmann
Teatro la Fenice, Venezia
24/11/2023

"E in questa occasione, Chaslin dirige con la mano esperta di chi ha già affrontato questa partitura centinaia di volte, con colori accesi e netti, quasi senza sfumature. Rimarca il ruolo di primo piano dell'orchestra, sottolineando ogni intervento strumentale significativo."

(Massimo Contiero, La Nuova)


Concerto
Teatro La Fenice, Venezia
28/02/2023

“Raffinata e attenta ad ogni sfumatura si è confermata, ancora una volta, la direzione di Frédéric Chaslin, nell’affrontare il dovizioso programma della serata. Così nell’ouverture mozartiana – complice una compagine orchestrale inappuntabile sotto ogni aspetto – si è goduta una vera e propria magia del suono con gli ottoni e gli altri fiati, che hanno offerto seducenti, nitide, intonatissime armonie, mentre gli archi si sono dimostrati assolutamente coesi e precisi, con il loro suono perlaceo, nell’affrontare la complessa scrittura contrappuntistica, che come si è detto, caratterizza la seconda parte del brano."

(Roberto Campanella, GbOpera)


La Juive
Wiener Staatsoper
February 2015
02/04/2015

“Last but certainly not least, bravo to Frédéric Chaslin, who is not only a fine conductor with an excellent sense of tempo and style for this music, but also really a singers' conductor. Although he is insistent enough not to give into the every whim of the soloist, he understands what they do and does everything possible to support. Under his baton the Staatsoperorchester sounded brilliant, as did the chorus.”

(Chanda VanderHart, Bachtrack)

MORE REVIEWS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206