Enkelejda Shkoza - Mezzo-Soprano - V Print
Nata a Tirana, Enkelejda Shkosa ha studiato nel Conservatorio della sua città natale. Ha debuttato a Strasburgo nello Stabat Mater di Pergolesi. Trasferitasi in Italia, si diploma in canto al Conservatorio G. Verdi di Milano e nello stesso anno vince il primo premio al Concorso Internazionale Leyla Gencer di Istanbul. Successivamente debutta nei principali teatri italiani ed europei: al Rossini Opera Festival di Pesaro, al Regio di Torino, al Donizetti di Bergamo, al Comunale di Bologna ed al San Carlo di Napoli.
Invitata al Covent Garden di Londra per Rigoletto e Così fan tutte, vi torna nelle successive stagioni con Madama Butterfly, La dama di picche e Matilde di Shabran. Hanno fatto seguito importanti debutti in teatri come l'Opéra Bastille di Parigi (tra cui la nuova produzione de Les contes d'Hoffman), il Théâtre du Chtelet, l'Opéra Garnier, Théâtre de la Monnaie, la Scala di Milano (con la Petite Messe Solennelle), la Semperoper di Dresda, la Staatsoper di Vienna (tra cui una nuova produzione di Roberto Devereux).
Collabora regolarmente con direttori quali Sir Colin Davis, Riccardo Chailly, Bruno Campanella, Myung-Whun Chung, James Conlon, Daniel Oren, Antonio Pappano, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Evelino Pidò, Fabio Biondi, Donato Renzetti, Carlo Rizzi, Vladimir Jurowski.
Tra le sue passate esibizioni si distinguono: La Damnation de Faust ad Amsterdam, Lisbona, Madrid e allo Staatsoper di Lipsia; Cenerentola, Gianni Schicchi e Suor Angelica ad Amsterdam; Carmen all'Opéra di Montecarlo e Monaco di Baviera; Cenerentola alla Monnaie di Bruxelles; Rigoletto, La Damnation de Faust, Madama Butterfly al Real di Madrid; Maometto II a Strasburgo e Bilbao; Madama Butterfly, Falstaff, La Forza del Destino al Liceu di Barcellona; La Straniera al Royal Festival Hall di Londra; Madama Butterfly a Londra; Guillaume Tell a Londra, Bologna, Palermo e Lyon; Maria Stuarda all' Opera di Roma; Roberto Devereux al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi; Les Contes d'Hoffmann al Metropolitan Opera di New York; La Fille du Régiment alla Royal Opera House di Londra; Aida, Un Ballo in Maschera a Toulon; Il Trovatore a Parma, Macerata, Cagliari, Francoforte, Toulon, Tenerife e Tel Aviv; L'Italiana in Algeri a Treviso e Ferrara; Falstaff (Quickly) al San Carlo di Napoli e a Palma di Mallorca; La Forza del Destino a Tel Aviv; il dittico Suor Angelica e Turandot (di Busoni) al Teatro Lirico di Cagliari; Nabucco a Torino e Lione; Pelléas et Mélisande a Parma; Aida a Nancy e in Russia; Lakmé, Damoiselle Elue/ Jeanne d'Arc au Bucher al Real di Madrid; Zazà  a Vienna; Falstaff a Bari; Christmas Eve di Rimskij- Korsakov a Francoforte.
È stata applaudita per la sua interpretazione del Requiem di Verdi in molteplici occasioni e nelle piazze di Parigi, Dublino, Lisbona, Tenerife, Tel Aviv ed ha interpretato lo Stabat Mater di Rossini al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Partecipa alla prima esecuzione assoluta della Missa Solemnis Pro Jubileo Domini Nostri Tertio Millennio di Menotti al Colosseo di Roma.
La sua discografia comprende la raccolta Il Salotto, Otello di Rossini, La Straniera (Isoletta) e Maria di Rohan per Opera Rara, Thaïs e Cavalleria Rusticana (Decca), Moïse et Pharaon (R.O.F.), Béatrice et Bénédict e La Damnation de Faust (London Symphony Orchestra) diretta da Sir Colin Davis.
L'estate 2022 l'ha vista protagonista nel Trittico di Puccini al Festival di Salisburgo mentre tra i prossimi appuntamenti si ricordano: Un ballo in maschera a Tenerife; Pelléas et Mélisande a Modena e a Piacenza; Il Tabarro all'Opera di Roma; Otello (in forma in concerto) ad Aix-en-Provence in tournée con il Teatro San Carlo di Napoli; Rusalka al Palau de les Arts di Valencia.
Torna al Festival Verdi di Parma protagonista in Azucena ne Il Trovatore.

Settembre 2022
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206