Edgardo Rocha - Tenore - I Print

Edgardo Rocha è uno dei principali interpreti del repertorio belcantistico di oggi, apprezzato per il suo timbro caldo, la coloratura vivace e gli acuti brillanti. Dal suo debutto europeo nel ruolo del titolo di Gianni di Parigi di Donizetti al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, il tenore è un ospite frequente dei più importanti teatri d'opera e festival del mondo, tra cui l'Opernhaus Zürich, il Grand Théâtre de Genève, la Bayerische Staatsoper, la Vienna State Opera e il Festival di Salisburgo.

Diversi importanti debutti segnano la stagione 2023/24 di Edgardo Rocha: debutta con l'Opera di Los Angeles nel suo ruolo caratteristico di Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia, debutta il ruolo di Rinuccio in Gianni Schicchi all'Opera di Monte Carlo e durante la Mozartwoche di Salisburgo debutta il ruolo del titolo ne La Clemenza di Tito, messo in scena da Rolando Villazón e Bettina Geyer. Rocha torna all'Opernhaus Zürich come Lindoro ne L'italiana in Algeri e apparirà due volte con l'Opera di Stato di Vienna come Don Ramiro ne La Cenerentola e Don Ottavio in Don Giovanni. La sua stagione si conclude con la trilogia Tudor di Donizetti al Grand Théâtre de Genève: canta il ruolo del titolo in una nuova produzione di Roberto Devereux e riprende le sue interpretazioni di Percy in Anna Bolena e Robert Dudley in Maria Stuarda.

I suoi impegni nel 2022/23 includono il ruolo di Lyonel ne L'éclair di Halévy al Grand Théâtre de Genève, ed Elvino (La Sonnambula) all'Opera Nice Côte d'Azur e alla Deutsche Oper am Rhein. Rocha ha debuttato due ruoli importanti come Roberto (Maria Stuarda) al Grand Théâtre de Genève e come Gérald (Lakmé) all'Opernhaus Zürich. È tornato al Teatro Real de Madrid per interpretare il ruolo di Don Narciso (Il turco in Italia), è stato ascoltato come Lord Percy (Anna Bolena) al Grand-Théâtre Genève, ha cantato il ruolo del titolo in Le comte Ory all'Opernhaus Zürich, è stato Don Ramiro (La Cenerentola) per la Bayerische Staatsoper ed è apparso come Almaviva (Il Barbiere di Siviglia) al Salzburger Festspiele.

Nel corso della carriera di Rocha, uno dei suoi ruoli più eminenti è stato Don Ramiro (La Cenerentola), che ha cantato in molti importanti teatri d'opera tra cui Grand Théâtre de Genève, Vienna State Opera, Seattle Opera, Opera de Monte Carlo, Elbphilharmonie Hamburg, tra gli altri. Nel 2017, Rocha ha preso parte a una grande tournée de La Cenerentola insieme al mezzosoprano Cecilia Bartoli, per celebrare il 200° anniversario della prima rappresentazione del capolavoro di Rossini.

Un'altra pietra miliare del repertorio di Rocha è Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia. Ha assistito a una miriade di rappresentazioni del ruolo, in particolare alla Vienna State Opera, al Palau de les Arts Reina Sofia, al Teatro Real di Madrid, alla Bayerische Staatsoper, alla Semperoper di Dresda, all'Opera di Parigi, all'Opernhaus di Zurigo, al Teatro San Carlo di Napoli e al Festival di Salisburgo.

Edgardo Rocha è recentemente apparso come Lindoro (L'italiana in Algeri) alla Vienna State Opera, al Gran Teatro di Liceo e al Festival di Salisburgo; Don Narciso (Il turco in Italia) al Teatro Regio di Torino, all'Opernhaus Zürich e al Teatro alla Scala; Belfiore (ll viaggio a Reims) all'Opernhaus Zürich, alla Semperoper Dresden e al Teatro Bolshoi; e Giacomo V (La donna del lago) al Pfingstfestpiele di Salisburgo e all'Opéra de Marseille.

Donizetti si è rivelato un compositore essenziale anche per il tenore - Rocha è stato ascoltato nel ruolo di Ernesto (Don Pasquale) al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro dell'Opera di Roma e al Teatro Filarmonico di Verona; nel ruolo del titolo in Gianni di Parigi al Wexford Opera Festival; e in Riccardo Percy (Anna Bolena) nella versione originale del 1830 all'Opéra de Lausanne.

Tra gli altri momenti salienti della carriera di Edgardo Rocha figurano i ruoli di Ferrando (Così fan tutte) al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Regio di Torino, Nadir (Les pêcheurs des perles) all'Opera de Nancy, Arturo (I Puritani) all'Opernhaus di Stoccarda e Leopold ne La Juive di Halevy alla Bayerische Staatsoper al fianco di Roberto Alagna.

Nato a Rivera, in Uruguay, e formatosi in pianoforte, direzione corale e d'orchestra presso la Scuola Universitaria di Musica di Montevideo, ha studiato canto con Alba Tonelli, Beatriz Pazos e Raquel Pierotti. Trasferitosi in Italia nel 2008, ha proseguito gli studi con il tenore Salvatore Fisichella e con il tenore rossiniano Rockwell Blake. Edgardo ha vinto numerosi concorsi vocali internazionali, tra cui il 51º Concurso de Juventudes musicales del Uruguay, il Giulio Neri di Siena e il Primo Palcoscenico di Cesena.

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206