Carmen Giannattasio
Soprano - W Sito Web personale
Carmen Giannattasio studia canto al Conservatorio di Avellino specializzandosi poi presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2002 vince il prestigioso Operalia a Parigi debuttando Desdemona (Otello) all'Opera di Los Angeles. Da questo momento in poi comincia una brillante carriera che la porterà sui palcoscenici più importanti: Teatro alla Scala, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Metropolitan Opera di New York, Bavarian State Opera, Teatro Bolshoi di Mosca, Théâtre des Champs-Elysées di Parigi insieme ai teatri d'opera di San Francisco, Vienna, Madrid, Berlino, Bruxelles, Torino, Venezia, Napoli, Amsterdam, Amburgo e al Festival di Aix-en-Provence. Collabora regolarmente con maestri del calibro di Paolo Arrivabeni, Maurizio Benini, James Conlon, Myung-Whun Chung , Diego Matheuz, Zubin Mehta, Sir Antonio Pappano, Daniele Rustioni, Pinchas Steinberg e Omer Meir Wellber.

RECENSIONI
Evgenij Onegin, Teatro Massimo, Palermo
29/05/2023

“Si intitola Onegin ma, come si sa, è facile che Tat’jana ne diventi la protagonista. Così è stato anche nel corso delle recite palermitane, dove ha riscosso un successo personale Carmen Giannattasio. L’artista campana si trova perfettamente a suo agio in questo repertorio, in cui ha modo di far emergere la dovizia di un timbro rigoglioso, che si espande caloroso sin dalla celeberrima scena della lettera e che si increspa per suggerire le inquietudini, mobilissime, di un vibrante percorso emotivo. Tratteggia un’eroina combattiva, che tenta di non farsi travolgere dal destino avverso – e che proprio per questo rimane incredula di fronte al rifiuto di Onegin: bellissima è la chiusa del primo atto, in una sorta di ripiegamento improvviso che si spegne in un dolore raccolto. Nel finale ultimo, grazie all’energia di una vocalità vigorosa, oppone un’autentica, impenetrabile barriera sonora all’amore giovanile: nella deflagrazione del finale tragico, che sigla un distacco ineluttabile, definitivo, straziante.”

(Giuseppe Montemagno, Connessi all'Opera)


“In sinergico accordo con il podio il trio dei protagonisti vede Carmen Giannattasio piegare la rotondità del timbro e la sicura linea musicale ai tormenti di fanciulla immersa fra i libri, poi assorta nei pensieri del primo amore con il vigore e la disperazione dei turbamenti ad esso connaturati ed infine donna perfettamente integrata nel suo rango sociale. Non manca inoltre lo scavo psicologico che differenzia l’interpretazione lungo l’arco narrativo per una presenza scenica mai sopra le righe ed attenta alla maturazione del personaggio. Profondamente distinta è a questo proposito la sua Tatiana nella scena della lettera dove la spontanea e febbrile agitazione giovanile ha il sopravvento, rispetto alla rassegnata donna dell’alta società che del rimpianto ha fatto il doloroso substrato dell’esistenza.”

(Caterina De Simone, OperaClick)


Un ballo in maschera
Genova, Teatro Carlo Felice
27/01/2023

“E Amelia aveva la voce potente e ben governata di Carmen Giannattasio, autorevole in scena con alcuni momenti di indubbia forza comunicativa: è il caso della scena con Renato (“Morrò, ma prima in grazia”).”

(Roberto Iovino, la Repubblica)


La Traviata,Glasgow, Scottish Opera
30/10/2008

The Italian soprano Carmen Giannattasio has the ingredients to make a first-rate Violetta: good looks, a real understanding of Verdi style and a native command of the text..

Hugh Canning, The Sunday Times

Carmen Giannattasio's versatile, ringing soprano makes her an affecting Violetta

Anthony Holden, The Observer

Carmen Giannattasio is ravishing as Verdi's tragic heroine Violetta in a hedonistic production Carmen Giannattasio's Violetta is magnetic

Anna Picard, Independent on Sunday

Subtle variations in timbre, a pure sound and lengthy phrasing are there to be appreciated but so, too, is Carmen Giannattasio's taut portrayal of Violetta. Borrowing a few of the minx-like traits of her cigarette-girl namesake, this Violetta is no drooping flower but a thorny fighter against her fatal consumption and all the consequences of her empty life as a Parisian courtesan. Giannattasio inhabits the part with a flinty defiance while communicating her ultimate despair with touching rawness.

Lynne Walker, Independent

Carmen Giannattasio brings a voice of dark-hued power and fluidity to Violetta. [..] it develops to a magnificent, pathos-filled final scene.

Rowena Smith, The Guardian

At the centre is Carmen Giannattasio's wonderfully vivid Violetta. She presents a tough courtesan with a vicious temper and an iron will, but it's her very worldliness that makes her collapse so moving - far more so than the glamourpuss version purveyed in the past by Mesdames Gheorghiu and Netrebko. [..] Giannattasio uses everything she's got to shape the line and colour the words. [..] this is a deeply intelligent and profoundly affecting interpretation in the Cotrubas and Scotto mould.

Rupert Christiansen, Telegraph

His centrepiece is Carmen Giannattasio (pictured with her Alfredo, Federico Lepre), the Italian soprano whose Rossini made such an impact at Edinburgh and Garsington. She has the perfect looks. She also has the technique for “Sempre libera”, though Verdi exposes a brittle quality and she was unwise to attempt the unwritten high E flat. Above all she has what Verdi called anima (soul): her emotional honesty, not least in the tearful breathlessness of the letter-reading, makes her a far more moving Violetta than Anna Netrebko, the Violetta du jour.

Andrew Clark, Financial Times


La donna del lago, Festival di Edimburgo
18/08/2006

…Behold, a prima donna is born. Not, you may note, a diva - at least, not yet. (…) What distinguishes her in the early19th century Italian repertoire is that her voice has body and color from top to bottom. (…) Giannattasio is not interested in vocal acrobatics per se: she is too dramatically alert, as her showcase finale illustrated…

(Andrew Clark, Financial Times, 22 agosto 2006)

…Finding a cast capable of doing the work justice is still tricky, though thiocal acrobatics per se: she is too dramatically alert, as her showcase finale illustrated…

(Andrew Clark, Financial Times, 22 agosto 2006)

…Finding a cast capable of doing the work justice is still tricky, though this Edinburgh revival, beautifully conducted by Maurizio Benini, was in many respects a remarkable achievement. Carmen Giannattasio and Kenneth Tarver played Elena and James. Giannattasio took a while to settle dramatically…

(Timhat of her lover, the travestie mezzo-soprano Malcom. Giannattasio had all this and, rarer, a purity as yet uncompromised. If she can preserves this, it will distinguish her in whatever company she sing. In the Usher Hall, this purity (and very probably it alone) placed her in a vocal class one higher than…

(John Steane, Opera Now, November/December 2006)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
13
ott 2024
Tosca
Amburgo, Staatsoper Hamburg
Floria Tosca
15
ott 2024
Tosca
Amburgo, Staatsoper Hamburg
Floria Tosca
19
ott 2024
Tosca
Amburgo, Staatsoper Hamburg
Floria Tosca
MORE HIGHLIGHTS
Repertorio
Scroll Up
Scroll Down
****
Registrazione Radio
Soprano
AA.VV.
Audizione
Partecipante
Audizione per Berlin Staatsoper
Jacobs
Audizione per Salzburg Festspiele
Harnoncourt
Wieser
Concerto
Soprano
Concerto lirico
Soprano
Concorso
Membro Giuria
Gala Concert
soprano
La Audizione per Milano La S
Targetti
Beethoven
Missa Solemnis
Soprano
Soprano
Bellini
I Capuleti e i Montecchi
Giulietta
Il Pirata
Imogene
Imogene
La Straniera
Alaide
Alaide
Norma
Adalgisa
Norma
Norma
Bizet
Carmen
Micaela
Micaela
Cajkovskij
Evgenij Onegin
Tat' jana
Tat' jana
Cherubini
Lo Sposo di tre marito di nessuna o Don Pistacchio
Rosa
Medea
Medea
Médée
Médée
Médée
Cimarosa
Il Marito disperato
Eugenia
De Falla
La Vida breve
Carmela
Donizetti
Anna Bolena
Anna Bolena
Belisario
Antonina
Caterina Cornaro
Caterina Cornaro
Caterina Cornaro
Don Pasquale
Norina
Norina
Il Duca d'Alba
Amelia
La Maria Pad
Donna Maria Padilla
La Parisina
Parisina
Parisina
Le Convenienze e inconvenienze teatrali
la prima donna (Corilla/Daria)
Lucrezia Borgia
Lucrezia Borgia
Lucrezia Borgia
Maria di Rohan
Maria contessa di Rohan
Maria Stuarda
Elisabetta regina d'Inghilterra
Elisabetta regina d'Inghilterra
Maria Stuarda regina di Scozia
Pia de Tolomei
Pia, moglie di Nello
Pia, moglie di Nello
Poliuto
Paolina
Roberto Devereux
Elisabetta Regina d'Inghilterra
Ugo Conte di Parigi
Adelia
Adelia
Giordano
Andrea Chénier
Maddalena
Gluck
Orfeo ed Euridice
Amore
Amore
Gounod
Faust (Gounod)
Marguerite
Marguerite
Halévy
La Juive
Rachel
Handel
Alcina
Alcina
Alcina
Haydn
Armida (Haydn)
Armida
Ibert
Persée et Andromède
Andromède
Lehar
La Vedova allegra
Hanna Glawari, vedova allegra
Leoncavallo
Pagliacci
Nedda
Mascagni
Cavalleria Rusticana + Pagliacci
Nedda / Colombina
L'Amico Fritz
Suzel
Massenet
Herodiade
Salomé
Salomé
Manon
Manon
Monteverdi
Il Ritorno di Ulisse in patria
Minerva
L'Incoronazione di Poppea
Fortuna, Damigella, Venere
Poppea
Poppea
Mozart
Così fan tutte
Fiordiligi
Fiordiligi
Don Giovanni
Donna Anna
Donna Anna
Donna Elvira
Donna Elvira
Idomeneo
Elettra
Elettra
La Clemenza di Tito
Vitellia
La Finta semplice
Donna Giacinta
Le Nozze di Figaro
la contessa d' Almaviva
la contessa d' Almaviva
Mitridate re di Ponto
Sifare
Offenbach
Les Contes d'Hoffmann
Antonia
Pacini
Il Corsaro
Gulnara
Piccinni
La Cecchina (ossia la buona figliuola)
Cecchina
Ponchielli
La Gioconda
La Gioconda
Puccini
Edgar
Fidelia
Fidelia
Il Tabarro
Giorgetta
Giorgetta
La Bohème
Mimì
Mimì
Musetta
Musetta
La Fanciulla del West
Minnie
La Rondine
Magda de Civry, la Rondine
Le Villi
Anna
Madama Butterfly
Direttore
Madama Butterfly Cio-cio-san
Manon Lescaut
Manon Lescaut
Tosca
Floria Tosca
Trittico (Tabarro,Suor Angelica,Gianni Schicchi)

Turandot
Liù
Liù
Rossini
Armida (Rossini)
Armida
Armida
Ermione
Ermione
Ermione
Guglielmo Tell
Mathilde
Mathilde
Il Viaggio a Reims
Madama Cortese
Madama Cortese
La Donna del lago
Elena
Elena
Maometto II
Anna
Anna
Otello (Rossini)
Desdemona
Desdemona
Semiramide
Semiramide regina di Babilonia
Semiramide regina di Babilonia
Stabat Mater (Rossini)
Soprano
Soprano
Spontini
La Vestale (Spontini)
Julia
Strauss
Die Fledermaus
Rosalinde
Verdi
Aida
Aida
Attila
Odabella
Odabella
Don Carlo
Elisabetta di Valois
Ernani
Elvira
Falstaff
Alice
Alice
I Due Foscari
Lucrezia Contarini
Lucrezia Contarini
I Lombardi alla prima crociata
Giselda
Giselda
I Masnadieri
Amalia
Amalia
Il Corsaro
Gulnara
Il Trovatore
Leonora
Leonora
La Forza del destino
Leonora di Vargas
La Traviata
Violetta Valéry
Violetta Valéry
Les Vêpres siciliennes
La duchesse Hélène
Luisa Miller
Luisa Miller
Luisa Miller
Messa da Requiem
Soprano
Soprano
Otello
Desdemona
Desdemona
Requiem (Verdi)
Soprano
Soprano
Simon Boccanegra
Maria Boccanegra sotto il nome di Amelia
Maria Boccanegra sotto il nome di Amelia
Stiffelio
Lina
Un Ballo in maschera
Amelia
Un Giorno di regno
Giulietta di Kelbar
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206