Direttore d'orchestra rinomato sia nel mondo operistico che in quello
sinfonico, Asher Fisch è particolarmente apprezzato per la sua padronanza
interpretativa del repertorio tedesco e italiano dell'epoca romantica e
post-romantica, con un repertorio che spazia da Gluck alle opere
contemporanee di compositori viventi.
Dal 2014 Asher Fisch è direttore principale e consulente artistico della
West Australian Symphony Orchestra (WASO). Tra i suoi precedenti incarichi
figurano quello di Direttore Principale Ospite della Seattle Opera
(2007-2013), Direttore Musicale della New Israeli Opera (1998-2008) e
Direttore Musicale della Wiener Volksoper (1995-2000).
Nato in Israele, Fisch ha iniziato la sua carriera di direttore
d'orchestra come assistente e Kappellmeister di Daniel Barenboim alla
Berliner Staatsoper. Ha costruito il suo versatile repertorio presso i
maggiori teatri d'opera come il Metropolitan Opera, la Lyric Opera di
Chicago, l'Opera di San Francisco, il Teatro alla Scala, la Royal Opera
House Covent Garden di Londra e la Semperoper di Dresda. Fisch ha diretto
le principali orchestre sinfoniche americane, tra cui Boston, Chicago,
Cleveland, New York e Philadelphia. In Europa ha diretto, tra le altre, la
Filarmonica di Berlino, la Filarmonica di Monaco, la London Symphony
Orchestra, l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e l'Orchestre National de
France.
Tra le ultime stagioni di Asher Fisch si ricordano Les Dialogues des
Carmélites, Pagliacci e Schitz all'Israeli Opera di
Tel Aviv, Carmen e Adriana Lecouvreur alla Wiener
Staatsoper, Lear al Teatro Real di Madrid, Der Rosenkavalier,
Lohengrin, Otello e La forza del destino al Teatro Comunale
di Bologna, Cavalleria Rusticana e Pagliacci al Tokyo
Metropolitan Theatre, Tannhäuser all'Opera Australia e al Tokyo
National Theater, Carmen, Die Zauberflöte e Parsifal alla
Bayerische Staatsoper, Ariadne auf Naxos con la Bayerische
Staatsoper all'Hong Kong Arts Festival, oltre a concerti con Düsseldorfer
Symphoniker, Queensland Symphony, Sydney Symphony, Colorado Symphony,
Filarmonica di Napoli, Orchestra Sinfonica della Nuova Zelanda e Orchestra
Sinfonica di Indianapolis e un concerto di gala all'Opera Nazionale
Ungherese.
Le recenti registrazioni di Asher Fisch con la WASO includono Tristan
und Isolde di Wagner nel 2018, che ha vinto il Limelight Magazine's
Opera Recording of the Year nel 2019, la Sinfonia n. 8 di Bruckner
e il primo album da solista del tenore Stuart Skelton, Shining Knight,
tutti pubblicati da ABC Classics. La registrazione di Fisch de L'heure
espagnole di Ravel con l'Orchestra della Radio di Monaco ha vinto il
Limelight Magazine's Opera Recording of the Year nel 2017. Nel 2015 ha
registrato l'integrale delle sinfonie di Brahms con la WASO, pubblicata su
ABC Classics con grande successo. La sua registrazione de L'anello del
Nibelungo di Wagner con la Seattle Opera è stata pubblicata su
etichetta Avie nel 2014. La sua prima registrazione de L'anello del
Nibelungo, della produzione della State Opera of South Australia,
premiata da Helpmann, ha ottenuto elogi e riconoscimenti, tra cui il Prix
Lauritz Melchior e l'Académie du disque lyrique Paris. Fisch è anche un
eccelso pianista e ha registrato un disco solista di trascrizioni
pianistiche di Wagner per l'etichetta Melba.
Nell'aprile 2024, Asher Fisch è stato nominato nuovo direttore musicale
del Festival tirolese di Erl, in Austria.
October 2024