Teresa Iervolino -
Mezzo-Soprano -
V
Falstaff
Teatro Regio, Parma
16/10/2025
"Teresa Iervolino è semplicemente perfetta con il suo fraseggio piccante."
(Roberta Pedrotti, Ape Musicale)
Falstaff
Festival Verdi 2025, Parma
14/10/2025
"La sua principale interlocutrice, la signora Quickly, ha confermato l'eccellente impressione che suscitò venerdì ( Gala verdiano) qui con la possibilità di esibire non solo la sua eccellente voce, ma anche le sue grandi doti attoriali."
(El Pais)
Madama Butterfly
Berliner Philharmoniker, Berlin
27/04/2025
"Il resto del cast è ricoperto da artisti davvero di lusso. Suzuki è il mezzosoprano in costante ascesa Teresa Iervolino, che possiede nei gravi un timbro bronzeo che è dir poco definire fascinoso, sicurezza assoluta nel passaggio di registro, una dizione perfetta e un qualcosa di profondamente nobile nell’accento che aggiunge spessore a una parte forse non del tutto gratificante, ma essenziale sul piano drammaturgico in quanto costante richiamo di Butterfly alla realtà. Il pubblico capisce la qualità eccelsa del suo canto e le tributa alla fine un applauso degno di una parte protagonistica. Non resta che attendere il futuro sviluppo di questa artista, reduce da grandi successi nella rossiniana Cenerentola e proiettata molto probabilmente nel repertorio belcantistico, ma che sarebbe una gioia ascoltare gradualmente in parti drammatiche, ad esempio come Charlotte del Werther o persino in alcuni grandi ruoli verdiani.”
(Roberto Scoccimarro, Première Loge)
Madama Butterfly
Festspielhaus Baden-Baden
13/04/2025
"Teresa Iervolino con la sua grande empatia e i suoi meravigliosi suoni gravi”
(Georg Rudiger, Die deutsche Büehne )
Lucrezia Borgia
Teatro Dell'Opera, Roma
19/02/2025
"Teresa Iervolino si distingue per un timbro mezzosopranile di notevole omogeneità, caratterizzato da una pasta brunita e una solida proiezione vocale, che conferiscono al suo Maffio Orsini un’autorevolezza timbrica ben definita. La sua linea di canto si avvale di un legato impeccabile e di una musicalità curata con precisione, mentre il registro centrale, ampio e duttile, mantiene una consistenza fonica che valorizza la profondità espressiva del personaggio. La padronanza della coloratura, eseguita con precisione e controllo, si unisce a un’articolazione degli abbellimenti di grande pulizia tecnica, elementi che rendono Il segreto per esser felici un perfetto esempio di virtuosismo stilistico e rigore esecutivo."
(Davide Oliviero, GbOpera)
Tancredi
Opéra de Rouen
14/03/2024
"Più che un valoroso cavaliere, Teresa Iervolino è soprattutto un amante perso e spezzato, accecato dalla gelosia. Questa artista dalla tecnica sicura e dalla vocalizzazione facile conosce il suo Rossini. Orla le linee del canto spianato e commuove."
(Didier Van Moere, Diapason)
"Teresa Iervolino hérite du rôle-titre, qu’elle interprète avec beaucoup de nuances et de délicatesse dans ses phrasés. Ses graves sont souples et onctueux, ses vocalises précises. "
(Damien Dutilleul, Olyrix)