Silvia Frigato
Soprano - W

Specialist of baroque music she won the first prize in the 4th edition of the “Francesco Provenzale” International Baroque Singing Competition in Naples (2007) and was awarded the first prize at the “Fatima Terzo” early music competition in Vicenza (2010).  She regularly performs in the most prestigious European festivals and venues, collaborating with such artists as Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Philippe Herreweghe, Sigiswald Kuijken, Nicholas McGegan, Gianluca Capuano, Claudio Cavina, Antonio Florio, Lorenzo Ghielmi, Michael Radulescu and Paolo Zuccheri. She has perfomed with prestigious early music ensembles such as: Concerto Italiano, Collegium Vocale Gent, Accademia Bizantina, La Divina Armonia, La Venexiana, I Turchini, Gambe di Legno Consort, Sonatori de la Gioiosa Marca, I Musicali Affetti and Il Canto di Orfeo. She's specializing under the guidance of Sara Mingardo.

REVIEWS
Il Re pastore (Tamiri)
Gran Teatro La Fenice, Venice
February 2019
25/02/2019

“La trepidante Tamiri è resa con sapidi tratti di delicata melanconia da Silvia Frigato”

(Gilberto Mion, Teatro.it)

“Ed è su Tamiri che si accentra l'attenzione del regista, come se fosse il personaggio più interessante della vicenda, facendole trascinare una valigia che contiene la spada che ha ucciso il padre tiranno, quasi un'Elettra che porti sempre con sé l'arma della vendetta. Predominano le voci femminili in questo spettacolo con l'intensa Tamiri di Silvia Frigato”

(Renato Verga, Bachtrack.com)

“L’elemento più attuale è il modo in cui Pizzech disegna il personaggio di Tamiri: una vera e propria profuga, che si trascina dietro una pesante valigia. Si scoprirà alla fine che contiene la spada con cui pensa di vendicarsi di Alessandro. Nulla che sia nel libretto, ma dentro allo spettacolo funziona e serve a irrobustire la drammaturgia di Metastasio senza tradirla. Come funziona la scelta di fare della reale gravidanza dell’interprete del personaggio un ulteriore elemento di pathos.”
“Silvia Frigato è stata una Tamiri introspettiva, a suo agio nella coloratura e capace di un fraseggio di adeguata espressività; il fatto di essere in dolce attesa non sembra avere condizionato la sua vocalità sorvegliata e matura”.

(cesaregalla.it)

“C’est au soprano Silvia Frigato qu’échoient les parties vocales. La chanteuse est ici en terrain connu car le répertoire du Seicento (le dix-septième siècle italien) lui est extrêmement familier – même si elle fait régulièrement quelques incursions dans le répertoire du XVIIIe siècle (Le Roi Pasteur ou La Clémence de Titus, très prochainement à Venise et à Florence), ou encore dans le bel canto (Lisa de La Somnambule, Azema dansSemiramide il y a deux mois à la Fenice de Venise). La chanteuse possède un timbre chaleureux et pur. Sa souplesse vocale lui permet d’élégantes vocalises (« Alla guerra d’amore ») et une ligne de chant épousant avec aisance les contours mélodiques libres et déliés des « Lagrime mie » de Barbara Strozzi. Son art du chant lui autorise de belles tenues de souffle ainsi qu’un legato de qualité – ou encore des sauts de registre maîtrisés dans « Udite amanti » (L’Eraclito amoroso, de la même compositrice). Une très grande attention est portée au dramatisme propre à chacune des pièces, et le désespoir de la Vierge (pressentant le destin tragique de Jésus dans la berceuse de Merula), celui de l’amant ou de l’amante délaissé.e, ou encore la paradoxale jouissance de la souffrance amoureuse s’en trouvent ainsi nettement différenciés. Le soin accordé, à des fins expressives, aux respirations et aux coupes au sein même d’un mot (par exemple sur le mot « sos/pir » dans « Udite amanti ») est particulièrement appréciable. Enfin, qualité pour le moins importante dans ce répertoire où chaque pièce est autant musique que poésie, la diction de la soprano est très claire et le texte toujours parfaitement intelligible.”

(Stéphane Lelièvre, Olyrix.com)


L’Incoronazione di Poppea, Teatro alla Scala, Milano
16/02/2015
“Le ultime parole sono tutte d’elogio. Vanno a Silvia Frigato, un Amore che palesa insieme forbitezza di scuola e brillantezza di carattere”

(www.apemusicale.it, Febbraio 2015)

“Fra di esse emergono l’Amore di Silvia Frigato (si può immaginare questo personaggio con una voce diversa dalla sua?)”

(Gbopera, Febbraio 2015)

MORE REVIEWS
CALENDAR
13
Dec 2019
Pinocchio (Valtinoni)
Venezia, Teatro La Fenice
Pinocchio
15
Dec 2019
Pinocchio (Valtinoni)
Venezia, Teatro La Fenice
Pinocchio
17
Dec 2019
Pinocchio (Valtinoni)
Venezia, Teatro La Fenice
Pinocchio
MORE HIGHLIGHTS
Repertoire
Scroll Up
Scroll Down
****
Incisione CD
Soprano
AA.VV.
Accademia Monteverdiana (J.E. Gardiner)
partecipante
Audizione
Partecipante
Beethoven
Sinfonia n.9 (Beethoven)
Soprano
Bortniansky
Creonte (Bortniansky)
Emone
Caldara
Morte e sepoltura di Cristo (Caldara)
Maria di Giacobbe
Gluck
Orfeo ed Euridice
Amore
Euridice
Handel
Israel in Egypt
soprano I
La Resurrezione
Angelo
Monteverdi
Il Ritorno di Ulisse in patria
Amore
L'Incoronazione di Poppea
Amore
L'Orfeo
Euridice
Trilogia (Orfeo, Ulisse, Poppea)

Vespro della Beata Vergine (Monteverdi)
Soprano I
Mozart
La Betulia liberata (Mozart)
Cabri
Pergolesi
Stabat Mater (Pergolesi)
Soprano
Scarlatti
Stabat Mater (A. Scarlatti)

Stradella
La Susanna (Stradella)
Susanna
Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206